ENRICO FANTI DETTO SETTIMO (1852-1922) “Sul Parma d’autunno” olio su tela firmato.

118
Aggiudicato al comune di Soragna nel 1890 dalla Società D’Incoraggiamento, è caratterizzato dall’unico elemento che lo lega all’opera “Casa padronale con stagno” finita nel palazzo comunale di Fontevivo, ovvero la diagonale che taglia la composizione in una parte chiara ed una scura. Come ha già sottolineato lo storico Giovanni Godi, il cristallino sentimento giovanile dell’artista scompare per fare posto ad una più marcata materia cromatica tardivamente romantica nella grandiosa impaginazione scenica. Fonte: (Cara Val Stirone Giugno-Novembre 2013) Foto a cura dell’Ufficio Turistico di Soragna, quadro esposto nella Sala del Consiglio comunale di Soragna.

Su questo sito utilizziamo cookie, di prima e di terza parte, per finalità tecniche e, previo tuo consenso, di profilazione, al fine di proporti annunci pubblicitari in linea con le tue preferenze.
Per maggiori informazioni o per prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi, leggi l'informativa.
Chiudendo questo avviso, proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo di tutti i cookie.
Accetta, proseguo e chiudo questa finestra