PALAZZO SORAGNA

22
Questo splendido palazzo che porta il nome del nostro paese non si trova a Soragna bensì a Parma, in Strada al ponte Caprazucca 6/a ed è considerato uno degli edifici di maggior pregio della città. Secondo quanto riportato dalle fonti storiche furono due importanti Casati della nobiltà parmense ad abitare il Palazzo: si tratta della famiglia Della Rosa che edificò il palazzo, presumibilmente nel 1500, per poi venderlo alla famiglia Meli Lupi di Soragna verso la fine del 1700. I Meli Lupi diedero un enorme contributo al restauro del Palazzo, al fine di risaltarne la maestosità ed eleganza, doti che però col passare dei secoli hanno subìto un declino a causa del tempo e dell’incuria. Il 1977 fu un anno molto importante per la sorte del Palazzo: L’Unione Parmense degli industriali decise di acquistarlo e ciò ne garantì, grazie ad un attento restauro, il recupero dell’eleganza che caratterizzava il Palazzo agli albori della sua ubicazione, diventando così sede dell’Unione Parmense degli Industriali che ospita anche il Gruppo Imprese Artigiane compresi tutti gli Enti e Organi facenti parte dell’UPI. Per maggiori info: http://www.upi.pr.it/unione-parmense-degli.../sede/index.jsp

Su questo sito utilizziamo cookie, di prima e di terza parte, per finalità tecniche e, previo tuo consenso, di profilazione, al fine di proporti annunci pubblicitari in linea con le tue preferenze.
Per maggiori informazioni o per prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi, leggi l'informativa.
Chiudendo questo avviso, proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo di tutti i cookie.
Accetta, proseguo e chiudo questa finestra