Claudio Alessandri (1845-1916) "Veduta del Lago Maggiore"

14
Testo Bruno Colombi: "Veduta del Lago Maggiore" , olio su tela. L'artista frequentò la Scuola di paesaggio presso l'Accademia, sotto la guida di Guido Carmignani, ed il paesaggio nelle sue molteplici espressioni fu il tema ricorrente nelle sue opere. Il quadro nel 1874 venne sorteggiato al Comune di Soragna. La composizione scenica è rappresentata dal paesaggio roccioso, avvolto da un'atmosfera leggermente nebbiosa da cui emergono le figure di due piccoli pescatori, e da una distesa lacustre sulla quale galleggia una modesta imbarcazione. Fonte: Cara Val Stirone (Giugno-Novembre 2013), scattata presso la Sala del consiglio comunale di Soragna.

Su questo sito utilizziamo cookie, di prima e di terza parte, per finalità tecniche e, previo tuo consenso, di profilazione, al fine di proporti annunci pubblicitari in linea con le tue preferenze.
Per maggiori informazioni o per prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi, leggi l'informativa.
Chiudendo questo avviso, proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo di tutti i cookie.
Accetta, proseguo e chiudo questa finestra