ERMINIO FANTI (1821-1888) “BOSCO CON FIGURE”

214
PITTORI A SORAGNA: QUANDO L’ARTE ENTRA IN MUNICIPIO Nei prossimi giorni a venire, ripercorreremo la storia di otto pittori nonché autori dei bellissimi quadri che sono pervenuti a Soragna e che conferiscono una certa eleganza alla Sala Del consiglio, dove sono esposti. Si tratta di tele eseguite da pittori dell’Ottocento, giunte al comune di Soragna, grazie alla sua partecipazione alla società D’Incoraggiamento che premiava gli autori ritenuti più meritevoli ed assegnava per sorteggio le loro opere ad uno o più degli enti pubblici e privati che avevano sponsorizzato l’attività degli artisti, il tutto è stato possibile anche grazie alla sensibilità del Comune stesso con la partecipazione del critico d’arte Giovanni Godi. ERMINIO FANTI (1821-1888) “BOSCO CON FIGURE” La prima opera d’arte di questa piccola galleria è quella del pittore Erminio Fanti, un dipinto olio su tela e firmato. L’opera di questo artista che già fu allievo di Giuseppe Boccaccio presso l’Accademia, raffigura una verdeggiante scena boschiva al cui centro, in primo piano, spiccano due contadinelle in abiti del tempo, recanti sul capo un fascio di arbusti. Come sottolinea lo studioso Giovanni Godi, si tratta di un quadro di carattere oleografico, tecnicamente dipinto, in modo brillante, con una fresca e scoppiettante pennellata. Richiama la raffinata maniera tardo-settecentesca di Giuseppe Drugman, che l’autore confermerà poi anche a Roma ove si trasferì dal 1847 al 1849. Fonte testo: Bruno Colombi (pp.110-111 Cara Val Stirone Giugno-novembre 2013) Foto a cura dell’Ufficio Turistico di Soragna, quadri esposti nella Sala Del Consiglio presso il comune di Soragna.

Su questo sito utilizziamo cookie, di prima e di terza parte, per finalità tecniche e, previo tuo consenso, di profilazione, al fine di proporti annunci pubblicitari in linea con le tue preferenze.
Per maggiori informazioni o per prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi, leggi l'informativa.
Chiudendo questo avviso, proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo di tutti i cookie.
Accetta, proseguo e chiudo questa finestra