Alberto Gori

Palio della Balestra

18
Tasso con le verette. il tasso (bersaglio) è distante 36 metri dai banchi di tiro. Il documento più antico finora ritrovato, in cui siano state elencate le regole da osservare nel tirare con la Balestra nella Festa del Protettore S.Ubaldo è del 1650, ma in questo si fa riferimento a regolamenti precedenti. Un nuovo Statuto che regolamenta il "giuoco delle Balestre"è datato 1729. Ulteriori chiarimenti sono aggiunti nel 1748 e nel 1925. Nel 1971 l'Associazione dei Balestrieri di Gubbio ha redatto lo Statuto Sociale della Società rielaborando i vecchi Statuti. Il 9 gennaio 1999 lo Statuto viene ancora modificato ed adattato alle esigenze dei tempi moderni.

Su questo sito utilizziamo cookie, di prima e di terza parte, per finalità tecniche e, previo tuo consenso, di profilazione, al fine di proporti annunci pubblicitari in linea con le tue preferenze.
Per maggiori informazioni o per prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi, leggi l'informativa.
Chiudendo questo avviso, proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo di tutti i cookie.
Accetta, proseguo e chiudo questa finestra