ITALIAPEDIA - L'enciclopedia on line sui Comuni d'Italia

 

Home >> Nazione: Italia >> Regione: Emilia-Romagna

Regione EMILIA-ROMAGNA

Capoluogo: Bologna

Scheda

 
Stemma della regione Emilia-Romagna
   

Regione Emilia-Romagna - Ordinamento

Il Consiglio regionale, con sede a Bologna, è formato da 50 consiglieri e si articola in 5 commissioni permanenti: I Commissione Bilancio e Programmazione, II Attività produttive, III Territorio e Ambiente, IV Sicurezza sociale, V Scuola, Cultura e Tempo libero. Organismi regionali sono: il Comitato regionale per i servizi radiotelevisivi e l’ufficio del Difensore civico per l’Emilia-Romagna.
 
La Giunta della Regione Emilia-Romagna, con sede a Bologna, è composta dal presidente e da un numero di assessori non inferiore a 8 e non superiore a 12.
 
L’apparato politico-amministrativo si articola in aree, servizi e uffici nonché in commissioni, osservatori, consulte, comitati.
 
Istituzioni sub-regionali diverse da Province e Comuni operano in vari settori e a vari livelli. Si contano, ad esempio, 17 Comunità montane, 13 Unità Sanitarie Locali e 45 distretti scolastici.
 
Lo stemma della Regione, adottato con legge regionale del 1989, nei suoi elementi costitutivi assume la forma di un trapezoide rettangolo, di colore verde, con il lato superiore di andamento sinusoidale, inserito in un quadrato bianco. Il simbolo sintetizza l’idea della regione Emilia-Romagna per il richiamo ai due elementi che l’hanno caratterizzata nel corso dei secoli in ogni suo aspetto economico, sociale e culturale: il Po, rappresentato dalla linea curva, e la via Emilia, simboleggiata da quella obliqua dritta; tra questi due poli si sviluppa la regione.
 
Comunità montane. Valle del Santerno, con sede a Fontanelice; Valli del Savena e dell’Idice (Pianoro); Alta e media valle del Reno (Vergato); Valle del Samoggia (Castello di Serravalle); Appennino cesenate (Bagno di Romagna); Appennino forlivese (Predappio); Valli del Tramazzo e del Montone (Rocca San Casciano); Valle del Parecchia (Torriana); Appennino Modena ovest (Montefiorino); Frignano (Pavullo nel Frignano); Appennino Modena est (Zocca); Valli del Taro e del Ceno (Borgo Val di Taro); Appenino Parma est (Langhirano); Valli del Nure e dell’Arda (Bettola); Appennino piacentino (Bobbio); Appennino faentino (Brisighella); Appennino reggiano (Castelnovo ne’ Monti).
 
Unità Sanitarie Locali. Aziende Usl di: Bologna città, Bologna nord, Bologna sud, Cesena (in provincia di Forlì-Cesena), Ferrara, Forlì (in provincia di Forlì-Cesena), Imola (in provincia di Bologna), Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio nell’Emilia, Rimini.
 
Distretti scolastici. Il numero di distretti scolastici per ciascuna provincia è: 10 per quella di Bologna (con sede a: San Giovanni in Persiceto, San Giorgio di Piano, Casalecchio di Reno, Porretta Terme, Budrio, San Lazzaro di Savena, Imola e tre a Bologna), 5 per quella di Ferrara (con sede a: Cento, Ferrara, Copparo, Codigoro, Argenta), 4 per quella di Forlì-Cesena (con sede a: Forlì, Meldola, Cesena, Svignano sul Rubicone), 7 per quella di Modena (con sede a: Carpi, Mirandola, Sassuolo, Pavullo nel Frignano, Vignola e due a Modena), 5 per quella di Parma (con sede a: Fidenza, Fornovo di Taro, Langhirano e due a Parma), 3 per quella di Piacenza (con sede a: Castel San Giovanni, Piacenza, Fiorenzuola d’Arda), 3 per quella di Ravenna (con sede a: Lugo, Ravenna, Faenza), 6 per quella di Reggio nell’Emilia (con sede a: Montecchio Emilia, Guastalla, Reggio nell’Emilia, Correggio, Scandiano, Castelnovo ne’ Monti), 2 per quella di Rimini (con sede a: Rimini, Morciano di Romagna).

Invia segnalazione | Invia una foto

Invia segnalazione

I campi indicati con * sono obbligatori.

     

Invia una foto

I campi indicati con * sono obbligatori.

Autorizzo la pubblicazione delle fotografie allegate sul portale www.italiapedia.it

Meteo

Meteo Emilia-Romagna

News

Loading...

 

Web agency CODENCODE