ITALIAPEDIA - L'enciclopedia on line sui Comuni d'Italia

 

Home >> Nazione: Italia >> Regione: Lombardia >> Provincia: Milano >> Comune: Milano

MILANO (MI)

 
Stemma del comune non disponibile
  • Superficie: 182,07 Kmq
  • Altezza s.l.m.: 122 mt
  • Abitanti: 1.295.705
  • Densità: 7.116,52 ab./Kmq
  • Latitudine: 45° 27' 52,10''
  • Longitudine: 9° 11' 22,25''
  • Prefisso telefonico: 02
  • C.A.P.: 20100
  • Codice ISTAT: 015146
  • Codice catasto: F205
 

Servizi

  • Stazione ferroviaria: a Milano
  • Porto: a Genova
  • Aeroporto: a Milano
  • Farmacia: a Milano
  • Ospedale: a Milano
  • Carabinieri: a Milano
  • Guardia di finanza: a Milano
  • Vigili del fuoco: a Milano
  • Tribunale: a Milano
  • Corte d'Appello: a Milano
 

Località

  • Salta elenco località
  • Amata, 
  • Assiano, 
  • Belgioioso, 
  • Chiaravalle Milanese, 
  • Chiesa Rossa, 
  • Figino, 
  • Fornace San Marcaccio, 
  • Guascona, 
  • Guasconcina, 
  • Malandra, 
  • Mare, 
  • Moirano, 
  • Quinto Sole, 
  • San Bernardo, 
  • Triulza, 
  • Triulzo Superiore. 
   

Comune di Milano - Economia

È sede di servizi e istituzioni di rilevanza nazionale e internazionale. Ricca e ben articolata è la sua economia, efficienti e moderne le strutture culturali e sociali. A scuole di ogni ordine e grado si aggiungono università prestigiose, quali il Politecnico, l'università L. Bocconi e l'università Cattolica del Sacro Cuore. Tra le strutture culturali vanno segnalate la biblioteca ambrosiana (una delle prime biblioteche pubbliche) e la Pinacoteca di Brera. Alle diverse emittenti televisive e radiofoniche pubbliche e private si affianca la maggior parte dei più importanti quotidiani e periodici nazionali. Pienamente soddisfacenti sono la capacità ricettiva e i numerosi impianti sportivi, come (per fare solo qualche esempio) lo Stadio San Siro, il velodromo Vigorelli e un aero-club per ultraleggeri.

Fondi comunitari

Nella nuova Programmazione 2007-2013 della politica di coesione economica e sociale dell'Unione Europea il comune rientra nell'Obiettivo "Competitività regionale e occupazione". A partire dall'1 gennaio 2007 nelle aree rientranti in tale obiettivo l'impiego dei "fondi strutturali" europei punta a rafforzare la competitività, l'occupazione e l'attrattiva delle regioni, ad anticipare i cambiamenti socioeconomici, a promuovere l'innovazione, l'imprenditorialità, la tutela dell'ambiente, l'accessibilità, l'adattabilità dei lavoratori e lo sviluppo dei mercati.
Cfr. Regolamento (CE) n. 1083/2006 dell'11 luglio 2006 recante disposizioni generali sul Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, sul Fondo Sociale Europeo e sul Fondo di Coesione.

Invia segnalazione | Invia una foto

Invia segnalazione

I campi indicati con * sono obbligatori.

     

Invia una foto

I campi indicati con * sono obbligatori.

Autorizzo la pubblicazione delle fotografie allegate sul portale www.italiapedia.it

Mappa

Calcola percorso

News

Loading...

 

Creazione siti internet CODENCODE