MACTE - Museo di Arte Contemporanea

343
Il MACTE è il Museo di Arte Contemporanea di Termoli. La struttura sorge nell’area dell’ex mercato coperto di via Cina, a due passi dal commissariato di polizia e della piscina comunale. Nel 2011 la Giunta comunale diede il via libera ai lavori. Inizialmente, questo posto doveva diventare un auditorium per ospitare spettacoli e concerti, ma date le dimensioni ridotte si è successivamente optato per il museo d’arte contemporanea. I lavori di riqualificazione sono durati ben quattro anni per problemi emersi durante la rimessa a nuovo del vecchio edificio. Modifiche non previste, infatti, sono state necessarie per grossi problemi tecnici e questo ne ha ritardato l’inaugurazione avuta nel febbraio 2016. L’allestimento del museo è sobrio, elegante e funzionale. Un grande cambiamento considerando gli evidenti disagi che presentava l’edificio in origine. Il Museo d’Arte Contemporanea di Termoli è stato fortemente voluto e ha l’obiettivo di guardare l’arte in una veste nuova. Un cambiamento rivolto ai giovani e a tutti i cittadini, grazie ai nuovi linguaggi artistici. Il Museo non è ancora operativo tutti i giorni, al momento è aperto al pubblico solo in occasioni di eventi e mostre organizzate. In futuro, le tempistiche sono ancora da definire, il MACTE, Museo d’Arte Contemporanea di Termoli, con sede in via Giappone, ospiterà l’intera collezione del Premio Termoli degli ultimi sessant’anni.

Su questo sito utilizziamo cookie, di prima e di terza parte, per finalità tecniche e, previo tuo consenso, di profilazione, al fine di proporti annunci pubblicitari in linea con le tue preferenze.
Per maggiori informazioni o per prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi, leggi l'informativa.
Chiudendo questo avviso, proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo di tutti i cookie.
Accetta, proseguo e chiudo questa finestra