ITALIAPEDIA - L'enciclopedia on line sui Comuni d'Italia

 

Home >> Nazione: Italia >> Regione: Veneto

Regione VENETO

Capoluogo: Venèzia

Scheda

 
Stemma della regione Veneto
   

Regione Veneto - Servizi

Turismo. Il Veneto possiede un’ampia varietà di ambienti naturali di particolare bellezza, che costituiscono zone di grande attrazione turistica: le Dolomiti, il lago di Garda, il litorale adriatico. Ma non bisogna dimenticare le città d’arte, quali Venezia, Padova, Verona, Treviso, le zone termali immerse nel verde delle colline e la fertile pianura ricca d’acqua, di ville e di città munite di antiche mura merlate. Nel settore turistico il Veneto supera qualsiasi altra regione italiana: basti pensare che fornisce oltre il 13,5% del fatturato nazionale. La città di Venezia ogni anno è visitata da circa dieci milioni di turisti e la media di presenze nell’intera regione è di cinquanta milioni l’anno. Oltre che al capoluogo regionale, gran parte del turismo è legata alla catena delle Dolomiti che, sia nella stagione estiva che in quella invernale, registrano il tutto esaurito. I turisti sono attratti dalla bellezza delle montagne ma anche dall’elevata qualità degli impianti sciistici e delle strutture alberghiere. Centri di villeggiatura rinomati sono anche le stazioni balneari della costa (Jesolo, Chioggia, Lido di Venezia), i centri di villeggiatura del lago di Garda, il distretto termale di Abano Terme, in provincia di Padova, oltre naturalmente al turismo culturale, il cui flusso è in continuo aumento e che gravita sulle città dal patrimonio artistico ragguardevole.  

Sport. La varietà ambientale e la ricchezza di infrastrutture fa sì che nel Veneto siano praticati molti sport. Le stazioni sciistiche delle Dolomiti, certamente tra le più attrezzate d’Italia, permettono di praticare gli sport invernali dallo scii al bob, all’alpinismo. L’abbondanza di fiumi attrae da sempre chi ama il torrentismo e la canoa. Gli itinerari naturalistici del Delta del Po attraggono cicloturisti e pescatori sportivi. In tutta la regione inoltre la dotazione infrastrutturale permette la pratica di tutti gli sport, da quelli più tradizionali, come il calcio e il tennis, a quelli più particolari, come il tiro con l’arco, la pesca sportiva e il parapendio.  

Trasporti. Regione di attraversamento, destinata a sopportare un traffico pesante nelle direzioni nord-sud ed est-ovest, il Veneto di per se stesso genera e attira quote eccezionali di traffico, legato sia alla mobilità delle persone per motivi di studio, di lavoro e di tempo libero, sia alla distribuzione delle merci. Prima regione turistica italiana, deve soddisfare quotidianamente esigenze di trasporto sia per le sue località montane, marine, lacuali e termali, sia per Venezia, sia per le altre città storiche e città d’arte. Dalle analisi dei traffici di persone sulla rete autostradale si desume che i flussi turistici procurano già da soli situazioni di congestione, in special modo sulle direttrici Milano-Venezia e sulla Udine-Venezia. Il trasporto aereo è garantito da un sistema aeroportuale di fatto unitario (formato dagli aeroporti veneti di Venezia, Verona e Treviso e dall’aeroporto di Trieste), che consente, in caso di necessità, sostituzioni tra gli scali. La struttura complessa dell’economia veneta rende di estrema importanza il trasporto merci, organizzato in un sistema basato sullo sviluppo dell’intermodalità strada-ferrovia e terra-mare. I porti di Venezia e Chioggia e gli interporti di Verona e Padova costituiscono i capisaldi del sistema. Nell’ambito del compartimento di Verona, sull’asse ferroviario Brennero-Verona ci sono due poli: Verona P.N. Scalo e Verona Quadrante Europa. Il terminale intermodale di Verona Quadrante Europa è ubicato nell’area dell’interporto ed è collegato a Verona P.N. Scalo. Nell’ambito del compartimento di Venezia, il polo è lo scalo di Padova, che non è interessato da un traffico combinato internazionale ma, trovandosi al centro di una zona industriale molto dinamica, sta acquisendo un interessante traffico intermodale nazionale. Il trasporto di container viaggianti su carri ferroviari a treno completo da e per Padova ha origine o destinazione nell’area industriale padovana-trevigiana.  

Sanità. La struttura sanitaria pubblica regionale conta settanta aziende ospedaliere così ripartite: 6 ospedali a Belluno e provincia, 9 a Padova e provincia, 6 a Rovigo e provincia, 8 a Treviso e provincia, 12 a Venezia e provincia, 16 a Verona e provincia e 13 a Vicenza e provincia. L’assistenza sanitaria territoriale è realizzata mediante presidi multizonali di prevenzione, ambulatori e laboratori per l’attività specialistica e di diagnostica strumentale, consultori, Sert (Servizio Tossicodipendenze), centri di salute mentale, centri di assistenza riabilitativa e residenze sanitarie assistenziali per anziani e disabili.  

Istruzione e cultura. Le Università si trovano nei capoluoghi provinciali di Padova, Venezia e Verona; Belluno e Treviso ospitano una sede distaccata dell’Università di Venezia; Vicenza ospita una sede distaccata dell’Università di Padova. L’ateneo di Padova ha tredici facoltà: agraria, economia, farmacia, giurisprudenza, ingegneria, lettere e filosofia, medicina e chirurgia, medicina veterinaria, psicologia, scienze della formazione, scienze matematiche, fisiche e naturali, scienze politiche e scienze naturali. L’ateneo di Venezia “Ca’ Foscari” ha cinque facoltà: lingue e letteratura straniere, economia, lettere e filosofia, scienze matematiche, fisiche e naturali. L’ateneo ha inoltre l’Istituto Universitario di Architettura (facoltà di architettura) e l’Accademia di Belle Arti di Venezia. L’ateneo di Verona ha 7 facoltà: economia, giurisprudenza, lettere e filosofia, scienze della formazione, lingue e letterature straniere, medicina e chirurgia, scienze matematiche, fisiche e naturali. L’ateneo consente inoltre di frequentare il corso di laurea in scienze motorie e il corso di laurea in servizio sociale. Il sistema scolastico è più che adeguato alle esigenze delle comunità venete, con istituti d’istruzione secondaria di secondo grado ubicati, oltre che nei capoluoghi di provincia, anche nei comuni più importanti. Ricco e completo è anche il sistema delle strutture culturali in genere, che custodiscono alcune delle opere più importanti del mondo: vi sono centinaia di biblioteche e musei, gallerie e teatri.

Invia segnalazione | Invia una foto

Invia segnalazione

I campi indicati con * sono obbligatori.

     

Invia una foto

I campi indicati con * sono obbligatori.

Autorizzo la pubblicazione delle fotografie allegate sul portale www.italiapedia.it

Meteo

Meteo Veneto

News

Loading...

 

Web agency CODENCODE