Paola Bruno

Chiesa Maria Santissima del Rosario

197
La Chiesa del Rosario è stata costruita nel 1942, a quasi 10 anni dalla posa della prima pietra. Il progetto fu realizzato da Domenicantonio Mazzei secondo lo stile gotico per non assecondare il piatto stile novecentesco vigente all'epoca. Sorge su quella che era l'antica Chiesa dell'Annunziata, fortemente danneggiata dal terremoto del 1930. Venne da subito affidata ai Padri domenicani dell'Ordine dei Predicatori, richiamati appositamente ad Avellino. Importanti gli interni, con dipinti ed opere d'arte tra cui spicca certamente l'altare maggiore, in stile gotico, realizzato in marmo policromo ed alabastro, su disegno dell'ing. Gallasso dallo scultore Domenico Stasi. L'altare è sovrastato da una fedele riproduzione del quadro della Madonna del SS. Rosario di Pompei, opera di Carlo Verdecchia, con la prestigiosa cornice in oro zecchino opera dell'atripaldese Salvatore Antonucci. Il quadro rappresenta la Vergine in trono con il Bambin Gesù tra le braccia e la corona del Rosario tra le mani. Nella rappresentazione la Vergine porge il Rosario a Santa Caterina da Siena, mentre Gesù, poggiato sulla sua gamba destra, la porge a san Domenico.

  • URL: http://www.paolabruno.com/
Su questo sito utilizziamo cookie, di prima e di terza parte, per finalità tecniche e, previo tuo consenso, di profilazione, al fine di proporti annunci pubblicitari in linea con le tue preferenze.
Per maggiori informazioni o per prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi, leggi l'informativa.
Chiudendo questo avviso, proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo di tutti i cookie.
Accetta, proseguo e chiudo questa finestra