ITALIAPEDIA - L'enciclopedia on line sui Comuni d'Italia

 

Home >> Nazione: Italia >> Regione: Friuli-Venezia Giulia

Regione FRIULI-VENEZIA GIULIA

Capoluogo: Trieste

Scheda

 
Stemma della regione Friuli-Venezia Giulia
   

Regione Friuli-Venezia Giulia - Servizi

Turismo. L’attività turistica è una delle principali fonti di reddito della regione, favorita dalla sua natura geografica e dalla varietà di ambienti e paesaggi. In estate una forte attrazione turistica è esercitata dai centri balneari di Lignano Sabbiadoro e di Grado -nota anche come centro di cura per la tradizione delle sabbiature-. La montagna offre possibilità di soggiorno sia in estate che in inverno: Forni di Sopra e di Sotto, Ravascletto, Forni Avoltri e tutta la Carnia, il Piancavallo, il Tarvisiano con Sella Nevea, Arta Terme (centro termale di antica origine) offrono, durante i mesi estivi, possibilità di escursioni e di riposo e, nel periodo invernale, aggiungono a queste possibilità quella di praticare gli sport della neve con le attrezzature e i campi da sci del Varmost, del Monte Santo di Lussari e dello Zoncolan. Il patrimonio storico-architettonico e le aree naturali protette costituiscono altrettanti motivi d’interesse per i visitatori, ai quali la regione offre inoltre rinnovate tradizioni folcloristiche e specialità gastronomiche di lunga tradizione.

Sport. Il moltiplicarsi degli impianti e delle attrezzature sportive è indice di una politica regionale volta a valorizzare le discipline sportive. Molto diffusi sono il gioco del calcio, la pallacanestro, gli sport acquatici, l’atletica leggera, il rugby, il pugilato e gli sport invernali, questi ultimi favoriti dal potenziamento dei centri sciistici e dall’allestimento di nuovi impianti

Trasporti. In Friuli-Venezia Giulia le città capaci di attrarre le quote più consistenti dei flussi e alimentare una rilevante domanda di trasporto non sono molte: si stanno tuttavia rafforzando e diffondendo sul territorio diversi centri, che configurano un vero e proprio reticolo strettamente interconnesso con le città più importanti. Esistono alcuni assi sui quali insiste un’elevata quantità di spostamenti sistematici, corridoi che collegano le città capoluogo ai centri urbani minori e agli ambiti territoriali in cui è presente un solido tessuto produttivo. Lungo un asse nord-sud (che congiunge Gemona, Udine, Palmanova, Monfalcone e Trieste) è organizzata una buona rete di trasporto autostradale, stradale e ferroviaria; medesime caratteristiche assume l’asse est-ovest (che congiunge Portogruaro, Latisana, Palmanova per poi collegarsi con Monfalcone e Trieste). Un asse di significativa importanza è quello di tipo stradale e ferroviario che collega i capoluoghi. Su queste direzioni, dove la notevole mobilità dei viaggiatori avviene attraverso l’uso delle diverse modalità su ferro e su gomma, sono state promosse iniziative dai gestori del trasporto ferroviario e delle autolinee per elevare la qualità dei servizi offerti e attrarre maggiori quote di utenza.

Sanità. Le strutture ospedaliere del servizio sanitario pubblico (aziende ospedaliere, ospedali a gestione diretta, ospedali classificati o assimilati, istituti a carattere scientifico, istituti psichiatrici residuali, policlinici universitari) sono così ripartite: 4 ospedali a Trieste, 4 a Gorizia e provincia, 6 a Pordenone e provincia, 9 a Udine e provincia. La struttura sanitaria pubblica è affiancata da una rete ospedaliera privata, che conta nove case di cura e istituti di riabilitazione.

Istruzione e cultura. Il Friuli-Venezia Giulia ha due Università. L’ateneo di Trieste conta dieci facoltà (scienze matematiche, fisiche e naturali, farmacia, medicina e chirurgia, ingegneria, economia e commercio, scienze politiche, giurisprudenza, lettere e filosofia, magistero, lingue e letterature straniere), quello di Udine sette (scienze matematiche, fisiche e naturali, medicina e chirurgia, ingegneria, agraria, scienze economiche e bancarie, lettere e filosofia, lingue e letterature straniere). Ricchi e completi anche il sistema scolastico e quello delle strutture culturali in genere: oltre quelle degli atenei, sono presenti sul territorio centinaia di biblioteche comunali e private e numerosi sono i musei e le gallerie d’arte, che ripercorrono, nei tesori custoditi, le tappe della storia archeologica, artistica, architettonica, naturalistica, sociale ed economica della regione; numerose raccolte recuperano inoltre il patrimonio delle antiche tradizione contadine.

Invia segnalazione | Invia una foto

Invia segnalazione

I campi indicati con * sono obbligatori.

     

Invia una foto

I campi indicati con * sono obbligatori.

Autorizzo la pubblicazione delle fotografie allegate sul portale www.italiapedia.it

Meteo

Meteo Friuli-Venezia Giulia

News

Loading...

 

Web agency CODENCODE