itala

Descrizione

Cittadina costiera, ubicata in pianura e di antiche origini, che accanto all’agricoltura e all’industria ha sviluppato il turismo e incrementato i servizi. I monopolitani, con un indice di vecchiaia inferiore alla media, sono concentrati per la maggior parte nel capoluogo comunale; il resto della popolazione si distribuisce tra numerose case sparse e le località Antonelli, Capitolo, Cozzana, Gorgofreddo, Impalata, Lamalunga, L’Assunta, Macchia al Monte, San Bartolomeo, Santa Lucia, Sant’Antonio d’Ascula, Virbo, Cristo della Cozzana, Lamascrasciola, Petrarolo, Piangevino, Romanazzi, San Vincenzo e Zingarello. Il territorio, comprendente anche l’isola amministrativa di Nispoli, presenta un profilo geometrico irregolare, con accentuate differenze di altitudine: si raggiungono i 408 metri di quota. L’abitato, col nucleo storico addossato al mare, è interessato da una forte crescita edilizia; il suo andamento plano-altimetrico è vario. Sullo sfondo rosso dello stemma comunale, concesso con Decreto del Capo del Governo, si rappresentano tre rose d’argento.

Storia

Sorta sul luogo di un antico insediamento apulo, come testimoniano i reperti archeologici rinvenuti nella zona, in epoca medievale fu ripopolata dai profughi della vicina Egnazia, nucleo messapico, poi greco e romano, distrutto da Totila, verso la metà del VI secolo d.C. Il toponimo, composto dai termini greci “monos”, ‘solo’, e “polis”, ‘città’, va forse inteso nel senso di ‘città deserta’, con probabile riferimento al precedente abitato apulo. Sede vescovile fin dal secolo XI, già sotto i bizantini e i normanni registrò un grande sviluppo, divenendo una fiorente località marinara, la cui importanza crebbe ulteriormente all’epoca delle crociate. Oggetto di continui attacchi e invasioni, a causa della sua posizione strategica, fu occupata dai veneziani e dagli spagnoli, che ne rafforzarono le strutture difensive. Maggiore centro di esportazione dell’olio del regno di Napoli fino all’Ottocento, ha condiviso le sorti del resto della regione, annessa all’Italia unita nel 1861, dopo svariate dominazioni. Tra i monumenti figurano: il castello medievale, facente parte della linea di difesa costiera, realizzata dall’imperatore Federico II di Svevia, e rafforzato dapprima dagli angioini e poi da Carlo V, a metà del XVI secolo; la cattedrale, le cui origini risalgono al 1100 ma che fu riedificata nel Settecento e contenente, tra l’altro, la duecentesca icona bizantina della Madonna della Madia; la chiesa di Santa Maria Amalfitana, costruita, nel XII secolo, su un precedente insediamento rupestre; il palazzo Palmieri, e, nei dintorni dell’abitato, l’abbazia di Santo Stefano, antico complesso fortificato, eretto dai benedettini, nella seconda metà del secolo XI.

Economia

È sede del distretto scolastico n. 16, della Pro Loco e delle stazioni dei carabinieri e della guardia di finanza. L’agricoltura, basata sulla produzione di cereali, frumento, foraggi, ortaggi, uve, olivo, agrumi e altra frutta, è integrata dall’allevamento di bovini, suini, caprini, equini e avicoli. L’industria è presente con i comparti alimentare (tra cui il lattiero-caseario e quello per la conservazione di frutta e ortaggi), automobilistico, cantieristico navale, chimico, edile, metalmeccanico, tessile, dell’abbigliamento, del legno, dei materiali da costruzione (compreso il vetro), della stampa, della produzione e distribuzione di energia elettrica; non mancano fabbriche di mobili, articoli in plastica, apparecchiature e macchine elettriche, elaboratori e sistemi informatici. Il terziario si compone di una buona rete distributiva e dell’insieme dei servizi che, accanto a quello bancario, comprendono anche attività radiotelevisive e di consulenza informatica, assicurazioni e fondi pensione. Tra le strutture sociali figura un asilo nido. È possibile frequentare le scuole dell’obbligo e vari istituti d’istruzione secondaria di secondo grado; altre strutture culturali sono rappresentate da una biblioteca e dal museo “Meo-Evoli”, di proprietà privata. Rilevante è la capacità ricettiva, offrendosi una vasta possibilità sia di ristorazione che di soggiorno. A livello sanitario sono assicurate le prestazioni fornite dal locale ospedale.

Relazioni

Località balneare, è tra le mete turistiche più celebrate della zona. Specialità della cucina locale sono i diavolacci e le cartellate (dolci). Al centro di rapporti particolarmente intensi con i comuni vicini, registra numerosi visitatori anche in occasione di alcuni eventi ricorrenti; tra questi vanno citati: la fiera dell’Annunziata, a marzo; la mostra mercato dell’artigianato, a luglio-agosto; la fiera di Santa Lucia, a dicembre, e il corteo dei re magi al presepe, il 6 dicembre. Le feste patronali, dedicate a Maria Santissima della Madia, si celebrano il 15 agosto e il 16 dicembre, con processione a mare del quadro della Vergine. Dal 1983 è gemellata con Lyss (Svizzera).

Località

Antonelli, Aratico, Balice, Capitolo, Ciminiera, Cozzana, Cristo della Cozzana, Gorgofreddo, Guadiano, Impalata, L'Assunta, Lamalunga, Lamarossa, Lamascrasciola, Macchia al Monte, Monte Scopa, Nispoli, Petrarolo, Piangevino, Romanazzi, Romanelli, San Bartolomeo, San Vincenzo, Sant'Antonio d'Ascula, Santa Lucia, Tortorella, Vagone, Virbo, Zecca, Zingarello

Fondi europei 2021-2027

Nella nuova Programmazione 2007-2013 della politica di coesione economica e sociale dell'Unione Europea il comune di Mon��poli rientra nell’Obiettivo "Convergenza" (che succede al precedente Obiettivo 1 della programmazione 2000-06). A partire dal 1 0 gennaio 2007 nelle aree rientranti in tale obiettivo l'impiego dei "fondi strutturali" europei punta ad accelerare il processo di convergenza degli Stati membri e delle regioni in ritardo di sviluppo migliorando le condizioni di crescita e di occupazione. I settori prioritari d'intervento sono i seguenti: qualità degli investimenti in capitale fisico e umano, sviluppo dell'innovazione e della società basata sulla conoscenza, adattabilità ai cambiamenti economici e sociali, tutela dell'ambiente, efficienza amministrativa. Cfr. Regolamento (CE) n. 1083/2006 dell'11 luglio 2006 recante disposizioni generali sul Fondo Europeo di sviluppo regionale, sul Fondo Sociale Europeo e sul Fondo di Coesione.

INFO
  • Popolazione 49.133
  • Lat 40° 57' 4,0'' 40.95111111
  • Long 17° 17' 45,44'' 17.29595556
  • CAP 70043
  • Prefisso 080
  • Codice ISTAT 072030
  • Codice Catasto F376
  • Altitudine slm 9 mt
  • zona clim./gradi giorno
    Riscaldamento: dal 15/11 al 31/03 per 10 ore/giorno
    C/1066
  • Superficie 156.38 Km2
  • Densità 314,19 ab/Km2
  • Sismicità Zona 4
  • Alba 05:01
  • Tramonto 18:36
Contatti
ODV
NomeIndirizzo
A.N.A.S. REGIONE PUGLIAVIA SANT ANGELO 56
A.N.G.S.A. MONOPOLI ONLUSVIA MANTEGNA 54
ASSOCIAZIONE AMICI ANIMALI RANDAGI ONLUSVIA LEPANTO 29
ASSOCIAZIONE AMICI DELLA MUSICAVIA VERA CONSOLI 19
ASSOCIAZIONE AMICI DI SAN SALVATOREVIA SAN SALVATORE 26
ASSOCIAZIONE APAD ONLUSLARGO PLEBISCITO N 17
ASSOCIAZIONE ATLANTIS 27VIA GOBETTI C CENTRO SOCIALE C/O
ASSOCIAZIONE CONFRATERNITA DI MISERICORDIA DI MONOPOLIVIA FIUME 8
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO DON TONINO BELLOVIA S DOMENICO 18/C
ASSOCIAZIONE MONOPOLI SOCIALEVIA GIUSEPPE POLIGNANI 53
ASSOCIAZIONE PRO ROMANELLILARGO CARDINALE MARZATI 7
ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI MONOPOLIV GOBETTI C/O CENTRO SOCIALE ANZIA
CENTRO ARCOBALENO ONLUSVIA SAN DOMENICO 18/C
CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO LOCALE MONOPOLIVIA GOBETTI S N
ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI MONOPOLIV GOBETTI C/O CENTRO SOCIALE ANZIA
CENTRO ARCOBALENO ONLUSVIA SAN DOMENICO 18/C
CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO LOCALE MONOPOLIVIA GOBETTI S N
GRUPPO FRATRES MONOPOLI ODVVIA P TOGLIATTI 64
IL VENTAGLIO CSEIS MONOPOLIVIA CANONICO DEL DRAGO 18
LA CITTA' CHE SALE ASS.DI PROMOZIONE SOC.VIA LUDOVICO ARIOSTO 38
SOLIDARIETA' MISSIONARIA O.N.L.U.S.VIA VINCENZO CARDARELLI 35
News
Giovedì 11/01/2024 09:00
BMW: dal 2027 la fabbrica di Monaco sarà solo per le elettriche  
Motor1.com Italia
Domenica 10/12/2023 09:00
I principini di Monaco: il fantastico regalo per i 9 anni  
AMICA - La rivista moda donna
Sabato 02/12/2023 09:00
Dai Poli a Dubai, Alberto il principe «verde» e il piano per Monaco  
Corriere della Sera
Giovedì 21/10/2021 09:00
Lavorare a Monaco in Bmw  
Antonio De Poli
Giovedì 26/09/2019 18:51
Cosa vedere a Monaco di Baviera: guida creativa 2019 (VIDEO)  
Travel On Art
Martedì 03/11/2015 09:00
Biotech, Cro Aviano e Polo tecnologico alla fiera di Monaco  
Pordenone Oggi
Venerdì 28/08/2015 09:00
Trash-chic, “polo mon amour”: dilaga dal mare ai monti  
Il Fatto Quotidiano