ITALIAPEDIA - L'enciclopedia on line sui Comuni d'Italia

 

Home >> Nazione: Italia >> Regione: Calabria >> Provincia: Vibo Valentia

Provincia di VIBO VALENTIA

Capoluogo: Vibo Valèntia

Scheda

 
Stemma della provincia Vibo Valentia
  • Superficie: 1.139,47 Kmq
  • Abitanti: 162.223
  • Densità: 142,37 ab./Kmq
  • Codice ISTAT: 102
  • Numero comuni: 50
   

Provincia di Vibo Valentia - Descrizione

Territorio. La giovane provincia, costituita per Decreto Legislativo n. 253 del 6 marzo 1992, mediante distacco di 50 comuni da quella di Catanzaro, occupa il territorio compreso tra la costa tirrenica e la catena delle Serre, parte della dorsale appenninica calabra, che culmina nel monte Pecoraro con la quota di m. 1.423. Il profilo geometrico del territorio è vario ma raramente aspro, ed altrettanto vario è il panorama che si offre allo sguardo: dal mare si passa all’immediato entroterra, caratterizzato da terrazzamenti che ospitano spesso coltivazioni ortive, e da questo, superata la valle del fiume Mesima, cominciano ad accentuarsi i pendii coperti di vegetazione boschiva che conducono al crinale delle Serre, verso il confine con le province di Reggio di Calabria e Catanzaro. Il sistema idrografico è caratterizzato, oltre che dalla presenza del fiume Mesima e del Marepotamo che gli scorre parallelo per un tratto, dal lago dell’Angitola, situato nella parte settentrionale del territorio provinciale e fiancheggiato da un’oasi naturalistica. Lo stemma provinciale, semitroncato partito, è stato concesso con Decreto del Presidente della Repubblica. Sullo sfondo aureo della prima sezione spicca una croce a tau, nera; il secondo campo, azzurro, racchiude la parte superiore di una colonna d’argento, munita di capitello dorico; nella terza partizione campeggia un leone dorato su sfondo rosso.

Comunicazioni. La A3, autostrada Salerno-Reggio Calabria, autentica spina dorsale del sistema di traffico terrestre di tutta la regione, attraversa la provincia da nord a sud. La rete viaria ordinaria conta la strada statale n. 18 Tirrena Inferiore, che unisce Napoli a Reggio di Calabria costeggiando tutto il litorale tirrenico; altra arteria di una certa importanza è la statale n. 182 delle Serre calabre, che dal porto del capoluogo attraversa la provincia fino alle Serre, per poi raggiungere la costa ionica all’altezza di Soverato Marina. Interessa il territorio provinciale anche la linea ferroviaria Napoli-Reggio di Calabria. Non vi sono aeroporti; c’è, invece, il porto di Vibo Valentia Marina. I terminali regionali del traffico aereo sono facilmente raggiungibili in alcuni minuti o poco più.

Storia. A Torre Galli gli scavi archeologici hanno portato alla luce ritrovamenti risalenti alla prima età del ferro: si tratta per lo più di resti funerari che indicano come le popolazioni insediate all’epoca nell’attuale territorio provinciale praticassero il rito dell’inumazione in fosse rettangolari. Durante la florida stagione della Magna Grecia sorse qui Hipponion, colonia greca del VII secolo a.C., che visse in storico contrasto con Locri. Il territorio fu poi dominio dei Bruzi, per essere successivamente dichiarato municipio romano; fu poi preda dei bizantini e degli svevi, seguendo un destino comune a gran parte della regione. Tra le famiglie feudali che hanno lasciato traccia di sé si contano i Caracciolo nel XV secolo, poi i Brancaccio e i Pignatelli nel Seicento. Di Hipponion restano ruderi di mura e templi; più in generale nel territorio sono evidenti le tracce della presenza bizantina e sveva, soprattutto nell’architettura religiosa e militare.

Struttura socio-economica. Anticamente anche da queste rive si imbarcava il legname prodotto dai boschi della Sila; oggi la provincia conferma la sua vocazione di mercato agricolo in cui si scambiano soprattutto frutta, grano, olio, vini, bestiame e prodotti caseari. Intorno al capoluogo si registra la presenza di imprese impegnate nella costruzione di prodotti in metallo, nelle lavorazioni meccaniche e nella produzione di materiali da costruzione. Vi sono due comunità montane.

Invia segnalazione | Invia una foto

Invia segnalazione

I campi indicati con * sono obbligatori.

     

Invia una foto

I campi indicati con * sono obbligatori.

Autorizzo la pubblicazione delle fotografie allegate sul portale www.italiapedia.it

Meteo

Meteo Calabria
Calabria-CS-KR-RC-VV.jpg

News

Loading...

 

Agenzia web CODENCODE