itala

Descrizione

Comune collinare, che affonda le sue origini nella preistoria; ha un'economia di tipo prettamente agricolo. Gli olzaesi, che presentano un indice di vecchiaia nella media, sono concentrati quasi tutti nel capoluogo comunale; solo pochi si distribuiscono in case sparse. Il territorio, comprensivo del lago di Benzone, diviso con il comune di Austis, ha un profilo geometrico irregolare, con variazioni altimetriche molto accentuate: si raggiungono i 931 metri di quota. L'abitato, circondato da folti boschi, è caratterizzato da strette viuzze e vecchie case in granito; il suo andamento plano-altimetrico è tipico collinare.

Storia

Il toponimo è attestato, dal 1341, con le forme “Olsay” e “Olzay”. Di oscura origine, è, tuttavia, attribuito allo strato linguistico protosardo. Da ritenere fantasiosa l'interpretazione secondo cui esso derivi dalla voce fenicia “Hoel”, ‘tentorio, dimora del mio pellegrinaggio'. Fu abitata dai sardi primitivi. In epoca medievale appartenne alla curatoria di Ollolai, nel Giudicato d'Arborea. Successivamente fu conquistata dagli Aragonesi, con la vittoria della battaglia di Macomer (1478). Incorporata nel ducato di Mandas, fu ceduta in feudo a Maza nel 1604 e ai Tellez Giron d'Alcantara nel 1765. Nel 1839, anno dell'abolizione del sistema feudale, venne riscattata al demanio. Non è particolarmente dotata di monumenti che possano rievocare le sue antichissime origini; tuttavia, meritano di essere citati: i resti di epoca nuragica e prenuragica, tra cui il dolmen di S'Ena ‘e Sa Vacca e il nuraghe Puddu; la chiesa di Santa Barbara, eretta nel Settecento e più volte rimaneggiata, al cui interno è conservato un interessante polittico a otto scomparti detto “Ancona della Pestilenza”, opera del Maestro d'Olzai; la chiesa di San Giovanni Battista; la chiesa di Sant'Anastasio, in stile gotico-aragonese, costruita nel XVI e conservante un trittico del Santo.

Economia

Oltre che dei consueti uffici municipali e postali, è sede di stazione dei carabinieri. L'agricoltura conserva un ruolo importante nell'economia locale: si producono cereali, ortaggi, foraggi, olive, uva e altra frutta; si pratica anche l'allevamento di bovini, suini, ovini, caprini, equini e avicoli. L'industria, scarsamente sviluppata, è costituita da piccole aziende che operano nel solo comparto edile. Modesta è anche la presenza del terziario: non sono forniti servizi più qualificati, come quello bancario, ma la rete distributiva è comunque sufficiente al soddisfacimento delle esigenze primarie della popolazione. Per il sociale, lo sport e il tempo libero mancano strutture di una certa rilevanza. Le strutture scolastiche garantiscono la frequenza delle classi materne, elementari e medie; per l'arricchimento culturale si può usufruire della biblioteca civica. Le strutture ricettive, che comprendono vari agriturismo, offrono possibilità di ristorazione ma non di soggiorno. A livello sanitario, localmente è assicurato il solo servizio farmaceutico; per le altre prestazioni è necessario rivolgersi altrove.

Relazioni

Sebbene non figuri tra le mete turistiche più celebrate della zona, offre a quanti vi si rechino la possibilità di effettuare delle piacevoli escursioni all'insegna delle incontaminate bellezze naturali che la circondano e alla scoperta delle testimonianze dell'età preistorica che sono sparse sul suo territorio. Interessante è, inoltre, la visita al santuario della Madonna di Gonare, sito sull'omonimo monte (1.083 m). Tra gli appuntamenti tradizionali si segnalano: la festa di Sant'Antonio Abate, il 16 e il 17 gennaio; dell'Angelo, la seconda domenica di maggio, e quella di Sant'Isidoro, la terza domenica di agosto. La festa della Patrona, Santa Barbara, si celebra il 26 agosto. Ha dato i natali a Pietro Meloni Satta.

Località

Fondi europei 2021-2027

Comune di Olzai in "phasing-in", appartenente, cioè, a quelle aree che -già comprese nell'Obiettivo 1 nel periodo di programmazione comunitaria 2000-2006- nel nuovo ciclo di programmazione 2007-2013, grazie ai progressi economici compiuti, passano nell'Obiettivo "Competitività regionale e occupazione" e sono oggetto di finanziamenti speciali in virtù del loro precedente status di territori Obiettivo 1. Cfr. Regolamento (CE) n. 1083/2006 dell'11 luglio 2006 recante disposizioni generali sul Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, sul Fondo Sociale Europeo e sul Fondo di Coesione.

INFO
  • Popolazione 875
  • Lat 40° 10' 54,75'' 40.18187500
  • Long 9° 8' 55,71'' 9.14880833
  • CAP 08020
  • Prefisso 0784
  • Codice ISTAT 091057
  • Codice Catasto G058
  • Altitudine slm 474 mt
  • zona clim./gradi giorno
    Riscaldamento: dal 1/11 al 15/04 per 12 ore/giorno
    D/1513
  • Superficie 69.85 Km2
  • Densità 12,53 ab/Km2
  • Sismicità Zona 4
  • Alba 05:10
  • Tramonto 19:29
Contatti
ODV
NomeIndirizzo
ASSOCIAZIONE GIOVANI MISSIONARI DI SARULE ONLUSVIA SAN GIORGIO 29
ASSOCIAZIONE VOLONTARI LA FENICE ? ONLUS?VIA FIUME 43
ASSOCIAZIONE VOLONTARIATO DI SOCCORSO ? GALTELLIVIA GRAZIA DELEDDA SN
AVIS COMUNALE LULAVIA MUNICIPIO N 1
DUASCOR DUOSCOROS SOCIETA' COOPERTIVA SOCIALEVIA CESARE BATTISTI 17/19
ASSOCIAZIONE VOLONTARI LA FENICE ? ONLUS?VIA FIUME 43
ASSOCIAZIONE VOLONTARIATO DI SOCCORSO ? GALTELLIVIA GRAZIA DELEDDA SN
AVIS COMUNALE LULAVIA MUNICIPIO N 1
DUASCOR DUOSCOROS SOCIETA' COOPERTIVA SOCIALEVIA CESARE BATTISTI 17/19
IL SORRISO SOC. COOPERATIVA SOCIALEVIA TRIESTE 122
L.A.V.O.S.A.VIA MAZZINI C/O COMUNE OLLOLAI
RADIOSA ? SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALEVIA AVVOCATO GIOVANNI DORE 14
SA SABEA ? SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ? ONLUSVIA PALAI N.3
SEZIONE COMUNALE AVIS ? GALTELLIVIA DELEDDA 37
SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE JANASLOCALITA' COCCORO S N C
News