Comune

Teatro Caio Melisso

206
Il teatro Caio Melisso è un importante teatro di Spoleto, situato in Piazza del Duomo, adiacente alla frequentatissima Cattedrale di Santa Maria Assunta. E' stato edificato su fondamenta preesistenti di un'opera mai realizzata (Palazzo della Signoria) ed all'interno ospita la Casa dell'Opera del Duomo (1419). Dopo la sua realizzazione, fu oggetto di numerosi migloramenti che lo portarono ad un completo rinnovamento nel 1880, con l'intitolazione a Caio Melisso, spoletino amico di Gaio Cilnio Mecenate, scrittore, bibliotecario di fiducia di Augusto. Fin dai primi anni, accoglie i nomi più importanti del panorama nazionale del teatro, anche se nel '900 diventa cinematografo. Successivamente riqualificato, venne inaugurato il 5 luglio 1958 con la rappresentazione del Macbeth di Verdi. Nel 2010 la Fondazione Carla Fendi e il Comune cominciano una collaborazione per il restauro, l'adeguamento e la funzionalizzazione del teatro.

Su questo sito utilizziamo cookie, di prima e di terza parte, per finalità tecniche e, previo tuo consenso, di profilazione, al fine di proporti annunci pubblicitari in linea con le tue preferenze.
Per maggiori informazioni o per prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi, leggi l'informativa.
Chiudendo questo avviso, proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo di tutti i cookie.
Accetta, proseguo e chiudo questa finestra