Descrizione

Cittadina collinare d'antiche origini, la cui economia, data la crisi ormai piuttosto avanzata del settore primario e quella incipiente delle attività industriali, si fonda principalmente sul turismo culturale. Gli spoletini, che presentano un indice di vecchiaia elevato, si concentrano per lo più nel capoluogo comunale, cui fanno corona numerosissime altre località, aggregati urbani elementari e case sparse. Il territorio comunale, aperto a settentrione sulla piatta distesa della Valle Umbra, è accerchiato su tre lati da vette piuttosto elevate: i monti Martani a occidente e quelli della Valnerina, con le fitte faggete del monte Fionchi, ad oriente, si sfiorano a sud dell'abitato. Il nucleo originario del borgo è in posizione dominante la profonda forra del torrente Tessino; dall'aereo ponte delle Torri, uno degli emblemi della cittadina, hanno inizio itinerari che conducono a panoramici belvedere, ombrose foreste e affascinanti rovine di antiche costruzioni. Lo stemma comunale, concesso con Decreto del Capo del Governo, è "partito": da un lato è raffigurata una croce rossa in "campo" d'argento, dall'altro un cavaliere con armatura argentata su fondo rosso, con un pennone bianco su cui è impressa una croce.

Storia

Di origine umbra, come testimoniano i numerosi reperti affiorati a più riprese sul colle Sant'Elia, presso il torrente Ciqualeto e sotto il duomo, divenne colonia romana nel 241 a.C. e nel 90 a.C. fu creata municipio. In seguito alla sanguinosa guerra greco-gotica, passò nelle mani dei bizantini e nella seconda metà del VI secolo d.C. fu scelta dai longobardi come sede di un fiorente ducato, esteso da Roma alla Pentapoli bizantina e al ducato di Benevento. Contesa tra l'Impero e la Chiesa, fu teatro di lotte intestine tra guelfi e ghibellini; distrutta nel 1155 da Federico I Barbarossa, nel 1354 fu aggregata ai domini pontifici dal cardinale Albornoz e, nonostante ripetuti tentativi di ribellione, rimase sotto il potere della Chiesa fino all'occupazione francese. D'incerto significato, il toponimo deriva dal latino SPOLETIUM. Stretta fra le antiche mura di cinta, che presentano stratificazioni umbre, romane e medievali, conserva un inestimabile patrimonio d'arte e cultura: i restidi un tempio del I secolo d.C. sotto la chiesa medievale di Sant'Ansano; l'arco di Druso, del 23 d.C.; un teatro romano, di cui rimangono la cavea e l'orchestra; la basilica paleocristiana di San Salvatore; innumerevoli chiese romaniche -oltre al duomo (1067) dalla splendida facciata, adorno di affreschi del Pinturicchio e di Filippo Lippi, si segnalano le chiese di San Gregorio Maggiore, San Domenico, San Paolo Inter Vineas e Sant'Eufemia-. Tra gli edifici civili spiccano la rocca, eretta nella seconda metà del XIV secolo, il monumentale ponte delle Torri, a dieci arcate ogivali, e i settecenteschi palazzi Callicola, Campello e Ancaiani.

Economia

Sia l'agricoltura, volta alla produzione di cereali, frutta e castagne, sia l'industria, presente con imprese alimentari, tessili, delle confezioni, della pelletteria, del legno, della lavorazione della pietra, metallurgiche, meccaniche ed elettroniche, hanno risentito negli ultimi anni di una crisi progressiva che ha ridimensionato il loro peso economico. Il settore più vitale è quindi il terziario, che, grazie al vivace movimento turistico, alla robusta rete di distribuzione e a servizi qualificati quali il credito e le assicurazioni, è in grado di assicurare un discreto benessere economico. Il comune, sede della Comunità montana, è dotato di istituti d'istruzione secondaria di secondo grado (istituti tecnici industriale, commerciale e per geometri, istituto professionale alberghiero, istituto d'arte, licei classico e scientifico), di alcune case di riposo e di svariati musei e biblioteche, oltre che di una pinacoteca; in accordo con la sua vocazione turistica è l'ottimo apparato ricettivo e una valida assistenza sanitaria è assicurata, fra l'altro, da un ospedale, un centro di salute mentale, alcuni consultori familiari e un Sert (Servizio tossicodipendenze).

Relazioni

Meta di un turismo selettivo e cosmopolita, vanta manifestazioni di risonanza internazionale: l'evento di maggior prestigio è senz'altro il "Festival dei due Mondi" (giugno-luglio), istituito nel 1958 come momento d'incontro e confronto fra le culture italiana, americana ed europea -un pubblico raffinato, in grado di decretare il successo o il fallimento di un'opera e di un artista, assiste ogni anno a spettacoli di danza e prosa nonché a concerti, mostre e proiezioni cinematografiche di altissimo livello-. Fra settembre e ottobre ha luogo invece la stagione del "Teatro lirico sperimentale", concorso aperto a giovani cantanti lirici italiani e dei paesi dell'Unione Europea -i vincitori sono ammessi a un corso della durata di cinque mesi presso il Teatro dell'Opera di Roma-. Dall'1 al 6 gennaio si svolge inoltre una mostra internazionale del presepe, accompagnata dalla caratteristica corsa dei "vaporetti" lungo le vie cittadine. Il Patrono San Ponziano si festeggia il 14 gennaio. È gemellata con la città francese Orange e con quella montenegrina di Cetinve.

Località

Acquaiura, Acqualacastagna, Ancaiano, Arezzo, Azzano, Baiano, Bazzano, Bazzano Inferiore, Bazzano Superiore, Belvedere, Beroide, Borgiano, Busano, Camporoppolo, Carbognano, Casal di Mezzo, Case Ciccarella, Casenove, Casigliano, Cerqueto, Cese, Colle Attivo, Colle Fabbri, Colle San Tommaso, Cortaccione, Crocemarroggia, Eggi, Fabbreria, Fogliano, Francocci, Icciano, La Bruna di Spoleto, Lago di Arezzo, Madonna di Baiano, Meggiano, Messenano, Milano, Mogliano, Molinaccio, Montebibico, Monteluco, Montemartano, Ocenelli, Palazzaccio, Patrico, Perchia, Petrognano, Pincano, Pompagnano, Poreta, Protte, Roselli, Salari, San Brizio, San Filippo, San Giacomo, San Giovanni di Baiano, San Gregorio, San Martino in Trignano, San Paolo, San Silvestro, Sant'Anastasio, Sant'Angelo in Mercole, Santa Maria di Reggiano, Santa Maria in Campis, Santo Chiodo, Silvignano, Strettura, Terraia, Terzo la Pieve, Terzo la Pieve Alto, Terzo la Pieve Basso, Terzo San Severo, Tolentino, Torrecola, Torricella, Uncinano, Valdarena, Valle San Martino, Vallocchia

INFO
  • Popolazione 38.218
  • Lat 42° 43' 54,98'' 42.73193889
  • Long 12° 44' 9,3'' 12.73584167
  • CAP 06049
  • Prefisso 0743
  • Codice ISTAT 054051
  • Codice Catasto I921
  • Altitudine slm 396 mt
  • zona clim./gradi giorno
    Riscaldamento: dal 15/10 al 15/04 per 14 ore/giorno
    E/2427
  • Superficie 349.63 Km2
  • Densità 109,31 ab/Km2
  • Sismicità Zona 1
  • Alba 07:33
  • Tramonto 17:08
Contatti
ODV
NomeIndirizzo
ACAS SKANDERBEGVIA TITO SINIBALDI 16
AGLAIAVIA POSTERNA 4
ASS.CULTURALE GIOVANILE BISSEVIA LIBERO GRASSI 16
ASS.NE SIKANDA ITALIAVIA SACRO CUORE 15/A
ASS.NE VOLONTARI CARABINIERI IN CONGEDO?GRUPPO PROTEZIONE CIVILE SPOLETO? O.D.V.?E.T.S.VIA DEI TESSILI 15
ASSOCIAZIONE A.V.U.L.S.S.VIA INTERNA DELLE MURA 23
ASSOCIAZIONE DI PUBBLICA ASSISTENZA STELLA D'ITALIA SPOLETOVIA LORETO 3
ASSOCIAZIONE DONNE CONTRO LA GUERRAVIA BANDINI 4
ASSOCIAZIONE EX CONVITTORI ED EX CONVITTRICI SPOLETO E PESCARA O.N.L.U.S.PIAZZA BERNARDINO CAMPELLO 5
ASSOCIAZIONE GILLO ? IN MEMORIA DI LUIGI MORICONIVIA GUGLIELMO MARCONI 407
ASSOCIAZIONE GIOVANNI PARENZIVIA GUGLIELMO MARCONI 407
ASSOCIAZIONE HAND IN HANDV FILOSOFI C/O CENTRO COMMERCIALE I
ASSOCIAZIONE IL GIRASOLEVIA LORETO 3 C/O OSPEDALE S MATTEO
ASSOCIAZIONE IL SORRISO DI TEOVIA EUGENIO CURIEL 160
ASSOCIAZIONE LE VIE DEI CANTIVIA MARTIRI DELLA RESISTENZA 83
ASSOCIAZIONE MALATI ONCOLOGICI AMOVIA CARLO BANDINI 17 CESVOL C/O
ASSOCIAZIONE OPERA SEGNO DELL'ALTA MARROGGIAVIA AURELIO SAFFI 13
ASSOCIAZIONE PASQUALE E ANTONIETTA BRUNO ONLUSPIAZZ LE GIOVANNI POLVANI 3
ASSOCIAZIONE PRO SPOLETOVIA MINERVIO N.2
ASSOCIAZIONE SPOLETINA PER IL DIABETEVIA LORETO 3
ASSOCIAZIONE VOLONTARIA CROCE VERDE SPOLETO P.A.STRADA SANT'ANASTASIO 98
AVIS COMUNALE DI SPOLETOVIA FRATELLI CERVI 19/21
CENTRO DI SOLIDARIETA' DON GUERRINO ROTA SPOLETOLOC. TERRAIA
CONFRATERNITA DELLA MISERICORDIA DI SPOLETOVIA AURELIO SAFFI 13
CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO DI SPOLETOVIA BANDINI 15
FONDAZIONE FESTIVAL DEI DUE MONDI ONLUSVIA DEL MUNICIPIO 1
ASSOCIAZIONE SPOLETINA PER IL DIABETEVIA LORETO 3
ASSOCIAZIONE VOLONTARIA CROCE VERDE SPOLETO P.A.STRADA SANT'ANASTASIO 98
AVIS COMUNALE DI SPOLETOVIA FRATELLI CERVI 19/21
CENTRO DI SOLIDARIETA' DON GUERRINO ROTA SPOLETOLOC. TERRAIA
CONFRATERNITA DELLA MISERICORDIA DI SPOLETOVIA AURELIO SAFFI 13
CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO DI SPOLETOVIA BANDINI 15
FONDAZIONE FESTIVAL DEI DUE MONDI ONLUSVIA DEL MUNICIPIO 1
GOCCIA DI AMOREFRAZIONE STRETTURA 5
GRUPPO CITTADINO DEL VOLONTARIATO VINCENZIANO DI SPOLETOVIA INTERNA DELLE MURA 23
GSI ITALIA (GRUPPI DI SOLIDARIETA' INT.LE ITALIA)VIA BAZZANESE 73
IL CERCHIO SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALEVIA AMADIO 21
IMMAGINAZIONE SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALEVIA AMADIO 21
ISTITUZIONE TEATRO LIRICO SPERIMENTALEPIAZZA G BOVIO 1
MOVIMENTO PER LA VITAVIACARLO BANDINI 17 C/O CESVOL
NIDO D'APE SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALELOCALITA' SANTA CROCE MORGNANO 3
PARTES SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALEVIA CACCIATORI DELLE ALPI 21
PETER PANVIA DON GUERRINO ROTA 9
PRO LOCO DI SANTA CROCE E MORGNANOFRAZIONE SANTA CROCE 192
S.I.C.A.F. SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALEVIA DEI METALMECCANICI 17
S.O.G.IT.? CROCE DI SAN GIOVANNI ? SEZ.DI SPOLETO LE AQUILEVIA BENEDETTO CROCE 19
TUTTASCENA SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALEVIA GUGLIELMO MARCONI 31
UNIVERSITA' DELLA TERZA ETA' DI SPOLETOVIA DELLO SPAGNA 12
News
Sabato 22/01/2022 12:56
Polizia Municipale punto di riferimento nel territorio  
Comune di Spoleto
Sabato 22/01/2022 07:23
Tour dell'Umbria, nella Spoleto romana e medievale  
Mywhere.it
Venerdì 21/01/2022 18:57
Art Bonus Sezione Spoleto-Valnerina di Confindustria Umbria  
Spoleto Oggi
Venerdì 21/01/2022 12:02
Spoleto, al Teatro Nuovo 'Bayadère - il regno delle ombre'  
Umbriadomani
Venerdì 21/01/2022 10:31
Accadde a Spoleto: riconoscere questo monumento?  
Comune di Spoleto
Venerdì 21/01/2022 09:43
Spoleto card le prossime visite guidate il 23 e 30 gennaio  
Spoleto Oggi
Venerdì 21/01/2022 09:39
Servizio Civile Universale 2021  
Comune di Spoleto
Giovedì 20/01/2022 11:59
Spoleto Card: le prossime visite guidate  
Comune di Spoleto
Mercoledì 19/01/2022 23:13
In arrivo importanti commesse per lo SMMT di Baiano  
Due Mondi News
Mercoledì 19/01/2022 14:11
Le prossime sedute del Consiglio comunale  
Comune di Spoleto
Venerdì 14/01/2022 11:05
Spoleto, centro storico per un giorno intero senza acqua  
Umbria 24 News
Venerdì 14/01/2022 09:00
Rinviato in primavera l'evento Fauna 2022  
Comune di Spoleto
Martedì 11/01/2022 18:55
Ciclabile Spoleto-Assisi, la Regione alla ricerca di un gestore  
Spoleto Online
Lunedì 03/01/2022 09:00
Spoleto, Don Matteo 13 in tv dal 10 marzo  
Corriere dell'Umbria
Sabato 01/01/2022 09:00
Spoleto Card: le visite guidate in programma a gennaio  
Due Mondi News
Giovedì 30/12/2021 09:00
Docufilm 'Lettera a Francesca' alla Sala Frau Comune di Spoleto  
Comune di Spoleto
Martedì 28/12/2021 09:00
Federazione Italiana Di Atletica Leggera  
Fidal
Lunedì 27/12/2021 09:00
Croce Rossa Spoleto, cena e lotteria di beneficenza  
TuttOggi
Sabato 25/12/2021 09:00
Spoleto, concerto di UmbriaEnsemble il 30 dicembre  
Vivo Umbria
Venerdì 24/12/2021 09:00
Consiglio comunale: prossima seduta il 30 dicembre  
Comune di Spoleto
Giovedì 23/12/2021 09:00
Firmato il rinnovo per il CID 2021-2023  
Comune di Spoleto
Mercoledì 22/12/2021 09:00
Un Natale condiviso Comune di Spoleto  
Comune di Spoleto
Martedì 21/12/2021 09:00
Avviso per contributo ai caregiver familiari  
Comune di Spoleto
Lunedì 20/12/2021 09:00
Riapre il punto vaccinale al Palatenda  
Comune di Spoleto
Venerdì 17/12/2021 09:00
Un Natale condiviso | Dal 17 al 19 dicembre Comune di Spoleto  
Comune di Spoleto
Giovedì 04/11/2021 08:00
Grande partecipazione alla conferenza a Spoleto di Dacia Maraini  
Spoleto Online
Su questo sito utilizziamo cookie, di prima e di terza parte, per finalità tecniche e, previo tuo consenso, di profilazione, al fine di proporti annunci pubblicitari in linea con le tue preferenze.
Per maggiori informazioni o per prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi, leggi l'informativa.
Chiudendo questo avviso, proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo di tutti i cookie.
Accetta, proseguo e chiudo questa finestra