Salvatore Cassese

Monumento ai caduti

53
Situato in piazza Vittoria, si tratta di un monumento imponente, inaugurato il 31 luglio 1921. E' dedicato ai Caduti della Prima Guerra Mondiale guardiesi coi 73 nomi di soldati periti riportati sui quattro lati. L'autore è Carmine Filippone che ha realizzato una struttura piramidale, multipiano, comprendenti cioè un quadro in bronzo che descrive una scena di guerra, un'aquila, sempre in bronzo, posta a protezione della bandiera italiana, una scritta dedicata ai Caduti Guardiesi per l'unità d'Italia, ed, in cima, una donna alata in bronzo, con la corona della vittoria nella mano destra e una palma di ulivo, segno di pace e fratellanza, nell'altra.

  • URL: www.salvatorecassese.it
Su questo sito utilizziamo cookie, di prima e di terza parte, per finalità tecniche e, previo tuo consenso, di profilazione, al fine di proporti annunci pubblicitari in linea con le tue preferenze.
Per maggiori informazioni o per prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi, leggi l'informativa.
Chiudendo questo avviso, proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo di tutti i cookie.
Accetta, proseguo e chiudo questa finestra