da Comune

Chiesa dei SS. Filippo e Giacomo

172
Situata nel cuore del centro storico del comune del Partenio si trova la bellissima chiesa dei Santi Filippo e Giacomo. La sua edificazione risalirebbe al XVII secolo, anche se durante gli anni ha subito diversi interventi di rifacimento. La sua semplice facciata è affiancata da un'imponente torre campanaria in pietra viva sormontata da un enorme orologio. L'interno, in stile moderno, si divide in tre navate con tre altari per ogni navata laterale. Sul soffitto di quella centrale spicca un suggestivo dipinto del '700 raffigurante l'assunzione della Vergine. Attaccata alla chiesa madre, tramite cui si può accedere, si trova la congrega del SS. Rosario, realizzata anch'essa nel XVII secolo. Tra le opere presenti al suo interno spicca un dipinto del Ricciardi raffigurante la battaglia di Lepanto, un cassettonato in tavole di legno dipinte in azzurro e marrone ed un imponente coro ligneo in noce risalente al XVII secolo.

Su questo sito utilizziamo cookie, di prima e di terza parte, per finalità tecniche e, previo tuo consenso, di profilazione, al fine di proporti annunci pubblicitari in linea con le tue preferenze.
Per maggiori informazioni o per prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi, leggi l'informativa.
Chiudendo questo avviso, proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo di tutti i cookie.
Accetta, proseguo e chiudo questa finestra