Basilica di Maria SS. del Suffragio

102
Sulle rovine di un’antica Pieve dedicata a San Giovanni Battista, risalente all’VIII secolo, sorge l’attuale Basilica di Maria SS. del Suffragio, costruita nel 1625 dall’architetto Girolamo Rainaldi e terminata nel 1672 da Andrea Selvi. La chiesa presenta una pianta a croce latina e cappelle laterali, arricchite da importanti opere: il dipinto con il SS. Crocifisso tra i SS. Francesco d’Assisi e Maria Maddalena, della scuola di Guido Reni; il Battesimo di Gesù, della Scuola di Pietro da Cortona. Nella seconda metà del XIX secolo un imponente restauro fu affidato al pittore e scultore Luigi Fontana che arricchì ulteriormente la chiesa. Portano la sua firma: la Natività di San Giovanni Battista e la Decollazione, i medaglioni che rappresentano i Dottori della Chiesa, alcune sculture tra cui le Virtù Cardinali e l’Oratorio del SS. Sacramento.

Su questo sito utilizziamo cookie, di prima e di terza parte, per finalità tecniche e, previo tuo consenso, di profilazione, al fine di proporti annunci pubblicitari in linea con le tue preferenze.
Per maggiori informazioni o per prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi, leggi l'informativa.
Chiudendo questo avviso, proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo di tutti i cookie.
Accetta, proseguo e chiudo questa finestra