Crea un post testuale
Crea una news
Foto 360
Grotte di Castro
Comune - VT, Italy
Gloria in legno dorato
2698
Risale agli inizi del XVII secolo la preziosa e venerata statua lignea della Madonna del Suffragio i...
ncastonata, nel ‘700, in una imponente gloria di legno dorato realizzata dallo scultore romano Bartolomeo De Zettis.
[Leggi tutto]
Basilica di Maria SS. del Suffragio
1520
Sulle rovine di un’antica Pieve dedicata a San Giovanni Battista, risalente all’VIII sec...
olo, sorge l’attuale Basilica di Maria SS. del Suffragio, costruita nel 1625 dall’architetto Girolamo Rainaldi e terminata nel 1672 da Andrea Selvi. La chiesa presenta una pianta a croce latina e cappelle laterali, arricchite da importanti opere: il dipinto con il SS. Crocifisso tra i SS. Francesco d’Assisi e Maria Maddalena, della scuola di Guido Reni; il Battesimo di Gesù, della Scuola di Pietro da Cortona.
Nella seconda metà del XIX secolo un imponente restauro fu affidato al pittore e scultore Luigi Fontana che arricchì ulteriormente la chiesa. Portano la sua firma: la Natività di San Giovanni Battista e la Decollazione, i medaglioni che rappresentano i Dottori della Chiesa, alcune sculture tra cui le Virtù Cardinali e l’Oratorio del SS. Sacramento.
[Leggi tutto]
Necropoli di Centocamere
1726
La necropoli di “Centocamere” (Casale Centocamere) deve la sua suggestiva denominazione ...
alla presenza di numerose tombe collegate tra di loro da un intricato sistema di fori e di cunicoli aperti nelle pareti delle camere funerarie dagli scavatori abusivi per passare più agevolmente dall’una all’altra struttura funeraria. Tutta la collina di Centocamere risulta interessata dalla presenza di strutture funerarie scavate nella roccia tufacea, che appaiono disposte almeno su tre ordini, per un totale di oltre cinquanta tombe con deposizioni plurime.
Le tombe fino ad ora indagate mostrano un arco cronologico compreso nel VII sec. a.C., ponendosi in una fase più antica rispetto alla necropoli di Pianezze, utilizzata per tutto il VI sec. a.C. Completamente diversa da quest'ultima appare anche l'architettura funeraria. A Centocamere le tombe si sviluppano principalmente lungo un asse perpendicolare all'ingresso, ma è frequente anche la realizzazione di camere laterali più piccole. La tomba più imponente finora riportata alla luce (CC
[Leggi tutto]
Fontana Grande
1450
Fu costruita per pubblica utilità nel 1886. Essa garantiva l’approvvigionamento di acqu...
a corrente alle porte del paese. Il progetto dell’opera fu affidato all’ing. Cerasoli. Il 13 giugno 1886 avvenne l’inaugurazione ufficiale, come testimoniano le due lapidi marmoree ivi apposte nel prospetto.
La fontana, inquadrata da mura curvilinee, è costruita in tufo e si compone di due vasche. In alto compare lo stemma del Comune di Grotte di Castro.
[Leggi tutto]
Palazzo del Vignola
1672
Il Museo è ospitato all’interno di uno dei più bei palazzi rinascimentali di Gro...
tte di Castro, progettato nella seconda metà del XVI secolo dall’illustre architetto Jacopo Barozzi, comunemente conosciuto come il Vignola. Utilizzato fino al 2008 come sede degli uffici comunali è stato restaurato e adattato alla nuova “funzione” con fondi della Regione Lazio.
Il percorso espositivo si sviluppa su due piani e raccoglie al suo interno i corredi funerari provenienti dalle necropoli etrusche presenti nel territorio: Vigna la Piazza, Pianezze, Centocamere.
Nel primo piano è illustrata, in maniera didattica, la vita quotidiana attraverso l’approfondimento degli aspetti più salienti che riguardano gli usi e costumi del popolo etrusco: l’universo maschile e femminile, le attività che si svolgevano nelle cucine, la ricchezza delle élites aristocratiche. Al piano terra si entra nel mondo dell’Aldilà: su un’ampia parete sono rappresentate le principali necropoli etrusche rinvenute nel
[Leggi tutto]
Gloria in legno dorato
Basilica di Maria SS. del Suffragio
Decollazione di San Giovanni Battista
Necropoli di Centocamere
Fontana Grande
Fontana Grande, particolare
Palazzo del Vignola
Gloria in legno dorato
Risale agli inizi del XVII secolo la preziosa e venerata statua lignea della Madonna del Suffragio incastonata, nel ‘700, in una imponente gloria di legno dorato realizzata dallo scultore romano Bartolomeo De Zettis.
News
...