itala

Descrizione

Città costiera capoluogo di provincia; di origine antica, ha un’economia basata su tutti i settori produttivi. I trapanesi, con un indice di vecchiaia inferiore alla media, risiedono per la maggior parte nel capoluogo comunale ma anche nell’isola amministrativa di Marusa-Rilievo. Il territorio, classificato di pianura ma dal profilo geometrico irregolare, comprende le aree speciali Colombaia e Lanterna (isole marittime) e lago Rubino (bacino artificiale). L’abitato, interessato da espansione edilizia, sorge su una penisoletta, costituita da una serie di isolotti e di scogli saldati da sedimenti sabbiosi, protesa nel mare verso l’isola di Levanzo. Lo stemma comunale, concesso con Regio Decreto, riproduce, su sfondo rosso, un ponte d’oro a tre arcate –l’ultima è incompleta–, sovrastato da cinque torri, di cui la seconda è più elevata. Le torri rappresentate sono: Torre Pali, Torre Vecchia, Torre di Porta Oscura, Torre Peliade e Torre del Castello di Terra. Il ponte, fondato su un mare con flutti azzurri e argentati, è sormontato da una falce d’oro, simbolo di fertilità, che ricorda la forma della città.

Storia

Il toponimo è attestato nelle antiche fonti latine come DREPANUM, DREPANA, DREPANE. In greco è “Drépana”. Forse è da confrontarsi con il bovese “drapani”, ‘falce’. Qualcuno lo interpreta come possibile traduzione di un termine indigeno, con allusione alle caratteristiche del sito. Importante centro cartaginese, decadde sotto i romani, che l’avevano occupata nel 241 a.C. Ebbe grande splendore sotto il dominio arabo ma anche dopo la conquista normanna del 1077 conservò numerosi privilegi economici, elevata al rango di città regia. Fedele agli aragonesi, combatté a lungo contro gli angioini, ottenendo da Federico II d’Aragona la concessione di ulteriori privilegi e divenendo, a partire dal XIV secolo, uno dei centri più importanti della Sicilia. Nel 1532, dopo aver respinto l’assedio dei turchi, venne maggiormente fortificata da Carlo V con un profondo fossato che isolò la città dalla terraferma. Nel periodo risorgimentale si distinse per l’aiuto prestato alla spedizione dei Mille. Risalgono al periodo aragonese (XIV-XVI secolo) le principali opere architettoniche, come il santuario dell’Annunziata (XIV secolo), che conserva la facciata originaria, con portale gotico del Quattrocento e la celebre statua marmorea della Madonna col Bambino, attribuita a Nino Pisano. Altri importanti monumenti sono: la chiesa di San Domenico, riedificata fra Sei e Settecento, in cui si trovano la cappella Pepoli e il sarcofago di Manfredi; la chiesa di Santa Maria del Gesù; quella della Badia Nuova, con la più bella e armoniosa ornamentazione barocca trapanese; la chiesa del Collegio (XVII secolo), tra i monumenti barocchi più noti in Sicilia; il castello della Colombaia, fortezza trecentesca; la Fonte di Saturno, caratteristica statua del dio Saturno, mitico fondatore della città; la Torre di Ligny (1671); il palazzo della Giudecca di derivazione catalana (primi del Cinquecento) e il museo Pepoli, che conserva, tra l’altro, un prezioso crocifisso di corallo.

Economia

Sede degli uffici tipici di un capoluogo di provincia, fonda la sua economia anzitutto sul porto, che favorisce una consistente presenza di attività turistiche e commerciali. Grande rilievo ha anche il settore industriale ma le stesse attività rurali conservano un ruolo importante, integrate da quelle ittiche, basate soprattutto sulla pesca del tonno. La ricca produzione di sale favorisce l’industria della salagione e conservazione del pesce in genere. Interessante è l’artigianato: lavorazione del corallo, della madreperla e dei tessuti ricamati. Soddisfacente è la presenza di strutture sociali nonché quella delle scuole –da quelle dell’obbligo a vari istituti d’istruzione secondaria di secondo grado, fino all’università–. Il vastissimo patrimonio culturale e artistico è raccolto in biblioteche e musei di grande prestigio, tra cui il museo regionale “Agostino Pepoli”, il museo del sale e la biblioteca “Fardelliana”, famosa per le sue raccolte di manoscritti, codici miniati e stampe antiche. Sono presenti emittenti radiotelevisive e periodici locali. Sono assicurati servizi ambulatoriali, di guardia medica e farmaceutico.

Relazioni

Al centro di circuiti turistici e commerciali, è nota anche per la sua cucina, la cui pietanza più caratteristica è il “couscous” con la zuppa di pesce, piatto di origine araba. Particolarmente sentita in città è la processione dei Misteri, il Venerdì Santo, densa di valore culturale, storico e artistico. Altre manifestazioni ricorrenti sono: la sagra della “mattanza”, a maggio; la “Fiera Campionaria Internazionale”, a giugno; la rassegna “Luglio musicale Trapanese” nella splendida cornice di “Villa comunale Margherita”; la rassegna “Cultura dell’uomo e dell’ambiente”, da agosto a settembre; il Concorso internazionale di musica da camera, a novembre; la rassegna “Folclore Mediterraneo”, a dicembre. Il Patrono, Sant’Alberto, si festeggia il 7 agosto. È gemellata con la città tunisina di La Goulette. È patria dello scienziato Antonino Zichichi (1929).

Località

Baglio Nuovo, Casa Serraino, Colleo, Fulgatore, Lago Rubino, Locogrande, Marausa, Mockarta, Ponte Binuara, Rilievo, San Clemente, Soria, Ummari

Fondi europei 2021-2027

Nella nuova Programmazione 2007-2013 della politica di coesione economica e sociale dell'Unione Europea il comune di Trapani rientra nell’Obiettivo "Convergenza" (che succede al precedente Obiettivo 1 della programmazione 2000-06). A partire dal 1 0 gennaio 2007 nelle aree rientranti in tale obiettivo l'impiego dei "fondi strutturali" europei punta ad accelerare il processo di convergenza degli Stati membri e delle regioni in ritardo di sviluppo migliorando le condizioni di crescita e di occupazione. I settori prioritari d'intervento sono i seguenti: qualità degli investimenti in capitale fisico e umano, sviluppo dell'innovazione e della società basata sulla conoscenza, adattabilità ai cambiamenti economici e sociali, tutela dell'ambiente, efficienza amministrativa. Cfr. Regolamento (CE) n. 1083/2006 dell'11 luglio 2006 recante disposizioni generali sul Fondo Europeo di sviluppo regionale, sul Fondo Sociale Europeo e sul Fondo di Coesione.

INFO
  • Popolazione 68.759
  • Lat 38° 1' 3,24'' 38.01756667
  • Long 12° 32' 12,65'' 12.53684722
  • CAP 91100
  • Prefisso 0923
  • Codice ISTAT 081021
  • Codice Catasto L331
  • Altitudine slm 3 mt
  • zona clim./gradi giorno
    Riscaldamento: dal 1/12 al 31/03 per 8 ore/giorno
    B/810
  • Superficie 271.72 Km2
  • Densità 253,05 ab/Km2
  • Sismicità Zona 2
  • Alba 04:55
  • Tramonto 19:18
Contatti
ODV
NomeIndirizzo
A.TU.BA.(ASS.TULUILE BANTU PER LA PROM. E DIFESA DIR.UMANI IN AFRICA) ONLUSVIA LA GRUTTA 6
A.V.U.L.S.S. ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO ONLUS TRAPANIVIA GUGLIELMO MARCONI 172
AS.P.S.PIAZZALE FALCONE E BORSELLINO 12
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO CONTRO TUTTE LE VIOLENZEVIA XXX GENNAIO C/O PALAZZO GIUST
ASSOCIAZIONE ERMES ONLUSVIA DEL CIPRESSO N 37
ASSOCIAZIONE G.I.V.A. GRUPPO INTERNAZIONALE VOLONTARIATO ARCOBALENO DELEGAZIONE COMUNALE DI TRAPANIVIA TITO LIVIO 7
ASSOCIAZIONE NAZ. TUTTE LE ETA' ATTIVE PER LA SOLIDARIETA'? ONLUSPZA G GIACOMO CIACCIO MONTALTO 27
ASSOCIAZIONE NAZIONALE MUTILATI INVALIDI CIVILIVIA ROCCO SOLINA 2
ASSOCIAZIONE NAZIONALE OLTRE LE FRONTIEREPIAZZA G C MONTALTO 27
ASSOCIAZIONE P.A. ANGELI DEL SOCCORSOSTRADA PALERMO
ASSOCIAZIONE PRO.LE VIGILI DEL FUOCO DISCONTINUI VOLONTARIVIA MONTE SAN GIULIANO 62
ASSOCIAZIONE VOLONTARI ITALIANI SANGUE COMUNALEVIA CASA BIANCA 34
AZIONE XVIA NICOLO' FABRIZI N 26
BADIA GRANDE SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALEVIA GIROLAMO FARDELLA SNC
CENTRO TUTELA DIRITTI DEL CITTADINO 'ONLUS'VIA CAPITANO VERRI 53
CO.SE.D. SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALEVIA GIROLAMO FARDELLA SNC
COMITATO PRO IMMIGRATICORSO VITTORIO EMANUELE S N
ELPIS NAVE OSPEDALE ORGANIZZAZIONE NON LUCRATIVA DI UTILITA' SOCIALE ONLUSVIA GENERALE DOMENICO GIGLIO 3
FEDERAZIONE ? MAESTRI DEL LAVORO D'ITALIA ? CONSOLATO PROVINCIALE DI TRAPANIVIA CASA BIANCA 13
FONDAZIONE AUXILIUMVIA CAP SERGIO FONTANA 26
FONDAZIONE COMMERCIALISTI TRAPANIVIA VIRGILIO 137
ASSOCIAZIONE VOLONTARI ITALIANI SANGUE COMUNALEVIA CASA BIANCA 34
AZIONE XVIA NICOLO' FABRIZI N 26
BADIA GRANDE SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALEVIA GIROLAMO FARDELLA SNC
CENTRO TUTELA DIRITTI DEL CITTADINO 'ONLUS'VIA CAPITANO VERRI 53
CO.SE.D. SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALEVIA GIROLAMO FARDELLA SNC
COMITATO PRO IMMIGRATICORSO VITTORIO EMANUELE S N
ELPIS NAVE OSPEDALE ORGANIZZAZIONE NON LUCRATIVA DI UTILITA' SOCIALE ONLUSVIA GENERALE DOMENICO GIGLIO 3
FEDERAZIONE ? MAESTRI DEL LAVORO D'ITALIA ? CONSOLATO PROVINCIALE DI TRAPANIVIA CASA BIANCA 13
FONDAZIONE AUXILIUMVIA CAP SERGIO FONTANA 26
FONDAZIONE COMMERCIALISTI TRAPANIVIA VIRGILIO 137
FRATERNITA'SERVI DI GESU'POVERO O.N.L.U.S.LUNGOMARE DANTE ALIGHIERI 38
GIOVANNI PAOLO II ? SOCIETA' COOPERATIVAVIA VIRGILIO 70
GLOBAL SERVICES MOBILITY SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALEVIA GIROLAMO FARDELLA SNC
HUMANA MENTE SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALEVIA DELLA QUIETE 14
IL CANTIERE ASSOCIAZIONE DI SOLIDARIETA PER LA PERSONA,LA FAMIGLIA,LE COMUNITA ONLUSVIA VIRGILIO C/O PARROCCHIA NS SIGN
IST.SUP. PER LE TECNICHE DI CONS. DEI BB.CC. E DELL'AMBIENTE DE STEFANOVIA PASSO ENEA,25
ISTITUTO SUPERIORE ASSISTENZA SOCIALE A.R.M.O.N.I.A. ONLUSVIA SALEMI N 88
LEGAMBIENTE TRAPANI ERICE CIRCOLO NAUTILUSVIA NICOLO' GERVASI 11
ME.DI.CAL. ASSISTENZA E SERVIZIO SOC. COOP. SOC. AVIA MICHELANGELO FARDELLA 1
N.O.I.T.,A. ONLUS NUCLEO OPERATIVO ITALIANO TUTELA ANIMALIVIA STEFANO DE MARTINO 14
NUOVA SORGENTE ONLUSVIA MICHELE AMARI 14
P.A. PACECO SOCCORSO ONLUSVIA GUARRATO 15
P.A.HUMANITAS TRAPANI O.N.L.U.S.VIA BENEDETTO VALENZA 27/A
PRO.LA.DIS. COOPERATIVA A R.L.VIA MARSALA 228 RILIEVO
PROF. AS. S. PROFESSIONE ASSISTENTE SOCIALEVIA MARSALA N 23
PUBBLICA ASSISTENZA IL SOCCORSOVIA A INCORVAIA 2 FONTANASALSA
PUBBLICA ASSISTENZA EUROSOCCORSOP.LE PAPA GIOVANNI P II TERMINAL 8
RECICLO COOPERATIVA SOCIALEVIA GIROLAMO FARDELLA SNC
UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ? SEZIONE PROVINCIALE DI TRAPANIVIA ORTI 5
VOGLIA DI VIVERE ? SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALEVIA GEN AMEGLIO 28
News
Giovedì 23/05/2024 22:42
27 di Alibegovic, Trapani vince a Verona e vola in finale  
Sportando
Giovedì 23/05/2024 22:27
Trapani, capitale del fumetto per tre giorni  
PartinicoLive
Giovedì 23/05/2024 22:22
LIVE A2 - Trapani Shark in finale: Alibegovic show, è 3-0 contro Verona  
Pianetabasket.com
Giovedì 23/05/2024 20:53
Trapani-Follonica Gavorrano: le probabili formazioni e dove vederla  
Trapani Granata
Giovedì 23/05/2024 20:29
Il Trapani avvia la promo "porta un amico"  
Trapani Granata
Giovedì 23/05/2024 17:44
Trapani-Follonica Gavorrano: arbitra un piemontese  
Trapani Granata
Giovedì 23/05/2024 15:41
Trapani, tutto pronto per il Trapani Comix - Trapanisi.it  
Trapani Sì
Giovedì 23/05/2024 13:30
Trapani, sospesa l'attività di un panificio  
Prima Pagina Trapani
Giovedì 23/05/2024 09:53
Trapani Shark: stasera alle 20:30 garatre a Verona  
Il Locale News
Giovedì 23/05/2024 09:39
Maxi sequestro a imprenditore agricolo – lasiciliaweb  
lasiciliaweb | Notizie di Sicilia
Giovedì 23/05/2024 09:25
Trapani, senza acqua per due giorni  
Tp24
Giovedì 23/05/2024 09:02
Trapani, i complimenti all'ex portiere  
Tuttocampo
Giovedì 23/05/2024 07:21
Trapani, i lavori del sottopasso sono già bloccati  
Virgilio
Mercoledì 22/05/2024 23:54
Trapani, vinti 12.500 euro al Lotto  
Tp24
Mercoledì 22/05/2024 20:45
Turismo a Trapani: scoperta tra sale e vento in Sicilia  
Tempo Italia
Mercoledì 22/05/2024 18:47
Trapani, riunione in Prefettura sull'emergenza siccità  
Virgilio
Mercoledì 22/05/2024 18:32
Trapani, riunione in prefettura per l'emergenza siccità  
Ministero dell'Interno
Mercoledì 22/05/2024 18:21
Trapani, riunione in Prefettura sull'emergenza siccità  
Tp24
Mercoledì 22/05/2024 16:12
Trapani, ecco il regolamento per la finale di coppa  
Trapani Granata
Mercoledì 22/05/2024 16:00
A2 Playoff - Tezenis, Ramagli "Tanti correttivi per gara 3 con Trapani"  
Pianetabasket.com
Mercoledì 22/05/2024 15:17
Kragl: "Il Trapani ha stravinto il campionato, il resto è un bonus"  
Trapani Granata
Mercoledì 22/05/2024 12:37
Vogalonga 2024, vogatori trapanesi alla 30 km di Venezia  
Virgilio
Mercoledì 22/05/2024 12:17
Trapani, vinti 12.500 euro al Lotto  
Virgilio
Mercoledì 22/05/2024 11:52
Le parole di Coach Ramagli alla vigilia di gara 3 contro Trapani  
Scaligera Basket Verona
Mercoledì 22/05/2024 11:50
UFFICIALE-Acc. Trapani: riconferma per mister Melillo  
GoalSicilia.it
Mercoledì 22/05/2024 11:47
'La mia lettera di scuse per l'ufficio  
Virgilio
Mercoledì 22/05/2024 09:59
Gli arbitri di gara 3 Tezenis Verona - Trapani Shark  
Scaligera Basket Verona
Mercoledì 22/05/2024 09:01
A Trapani il Comix & Games dal 24 al 26 maggio 2024  
Virgilio
Mercoledì 22/05/2024 08:30
Djuric, airone bosniaco del Trapani  
Trapani Granata
Mercoledì 22/05/2024 07:21
Verso le elezioni europee. 'Big' in tour in Sicilia  
Virgilio
Mercoledì 22/05/2024 05:03
Meteo Trapani, le previsioni per domani giovedì 23 maggio  
StrettoWeb
Mercoledì 22/05/2024 04:07
Meteo Trapani, le previsioni per domani giovedì 23 maggio  
MeteoWeb
Martedì 21/05/2024 22:17
Mori indagato per le stragi del '93  
Virgilio
Martedì 21/05/2024 19:44
Il Trapani segue Federico Carraro  
Trapani Granata
Martedì 21/05/2024 18:07
Cocco: "Il Trapani vuole vincere tutto"  
Trapani Granata
Martedì 21/05/2024 17:50
Trapani, in semifinale scudetto è sfida al Caldiero  
Trapani Granata
Martedì 21/05/2024 16:37
Maestra investita da furgone mentre entra a scuola, muore  
Virgilio
Martedì 21/05/2024 13:17
Domenica 26 maggio Cantine Aperte a Donnafugata  
Virgilio
Martedì 21/05/2024 08:56
Sicilia amara, ora la Tezenis deve fare un miracolo  
L'Arena
Martedì 21/05/2024 07:20
Serie A2, risultati di ieri. Trapani sul 2-0 su Verona  
Bologna Basket
Martedì 21/05/2024 06:01
Trapani, la provincia in ginocchio per il crack  
Tp24
Lunedì 20/05/2024 16:42
Trigesimo: Salvatore Trapani  
RagusaOggi