itala

Descrizione

Piccola comunità di montagna, di origine medievale, con un’economia basata prevalentemente sulla zootecnia. I trausellesi, che presentano un indice di vecchiaia particolarmente elevato, vivono oltre che nel capoluogo comunale, con il maggior numero di residenti, anche in alcune case sparse nonché nelle isole amministrative Busun e Cantoncelle. Il territorio, che comprende l’area speciale Colle Finestra (montagna disabitata), ha un profilo geometrico irregolare, con differenze di altitudine molto accentuate: si raggiungono i 2.544 metri di quota. L’abitato, interessato da espansione edilizia, si distingue per la disposizione urbanistica a pianta regolare ed è sovrastato dalle alture del Bric Trausella e della Cima Bossola.

Storia

L’etimologia del nome è incerta. Del resto, data la collocazione dell’insediamento in posizione alta e soleggiata, è da respingere l’ipotesi della derivazione del toponimo dal dialettale “tranversa”, nel significato di ‘scorciatoia’ o ‘luogo posto obliquamente rispetto al sole’. La soluzione più attendibile è che il nome derivi da TRANS “uncellam”, che significa ‘al di là di un torrente’. In alternativa si pone la voce celtica “ixellos”, ‘basso’. In epoca medievale fu feudo dei conti di Castellamonte e successivamente dei San Martino, partecipò attivamente al tuchinaggio, ovvero alla rivolta popolare che interessò l’area del Canavese, seguendo tutte le vicende dei domini sabaudi. È stata seriamente segnata, come del resto tutta la zona del Canavese, dalla vasta ondata emigratoria che, a partire dal Settecento, ha visto partire migliaia di persone verso terre lontane. Tra i monumenti del patrimonio storico-architettonico figura la parrocchiale di San Grato, risalente al 1659. Suggestive sono le abitazioni, che conservano la tipica architettura della valle, con loggiati sovrapposti ad arco ribassato e scalette esterne in pietra.

Economia

Viste le piccole dimensioni della comunità, non vi sono particolari strutture burocratiche: le uniche attività del genere che vi si svolgono sono quelle destinate al funzionamento dei normali servizi municipali e postali. Va segnalata però la presenza della Pro Loco. Le caratteristiche orografiche dell’area hanno condizionato lo sviluppo dell’economia: esclusa la possibilità di praticare l’agricoltura, il settore primario si basa sull’allevamento di bovini, caprini e avicoli. Le attività industriali, limitate a qualche piccola impresa edile, sono poco significative. Modesta è anche la presenza del terziario: non sono forniti servizi più qualificati, come quello bancario, ma la rete distributiva è comunque sufficiente al soddisfacimento delle esigenze primarie della comunità. Priva di servizi pubblici particolarmente significativi, non dispone di strutture sociali, sportive e per il tempo libero di una certa rilevanza. Mancano scuole di ogni ordine e grado, compresa una biblioteca per l’arricchimento culturale. Le strutture ricettive offrono possibilità di ristorazione ma non di soggiorno. A livello sanitario non è assicurato nemmeno il servizio farmaceutico.

Relazioni

L’aria salubre, le bellezze dell’ambiente naturale, la tranquillità del luogo e la genuinità dei suoi prodotti costituiscono valide risorse, il cui sfruttamento potrebbe portare a un incremento della presenza turistica nella zona. Offre, comunque, la possibilità di effettuare piacevoli passeggiate lungo le fresche rive del torrente Chiusella o verso le sovrastanti cime Bossola e Bric. Durante l’inverno si possono raggiungere i campi sciistici di Cima Palit. I rapporti con i comuni vicini non sono molto intensi: gli abitanti vi si rivolgono, oltre che per motivi di studio, anche per l’espletamento di pratiche burocratiche. Non si segnalano particolari manifestazioni folcloristiche o religiose che potrebbero allietare la comunità e richiamare visitatori dai dintorni. La festa patronale, in onore di San Grato, viene celebrata il 7 settembre.

Località

Busun, Cantoncello, Colle Finestra, Las Rubbia

INFO
  • Popolazione 119
  • Lat 45° 29' 23,59'' 45.48988611
  • Long 7° 45' 47,63'' 7.76323056
  • CAP 10080
  • Prefisso 0125
  • Codice ISTAT 001277
  • Codice Catasto L338
  • Altitudine slm 654 mt
  • zona clim./gradi giorno
    Riscaldamento: nessun limite
    F/3238
  • Superficie 12.11 Km2
  • Densità 9,83 ab/Km2
  • Sismicità Zona 4
  • Alba 04:49
  • Tramonto 20:03
Contatti
  • single-03
  • navigation
  • navigation ()
  • globe
  • badge-13
ODV
NomeIndirizzo
AMICI DEI VIGILI DEL FUOCO DI BOSCONERO ONLUSVIA MOCCIA 4
AMICI DI FRUTTUARIAABBAZIA DI FRUTTUARIA P ZZA LANZE
ASSOC.CULTURALE FILARMONICA BOSCONERESEVIA VILLAFRANCA 2
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO CASA MARIA DELLE ROSEVIA DELLA CHIESA 1
ASSOCIAZIONE PIETRA SU PIETRABORGATA BERCHIOTTO
ASSOCIAZIONE SCOPRINATURAVIA FORNERIS 11
ASSOCIAZIONE SCUOLA MATERNA DON FELICE VERULFOVIA REGINA MARGHERITA 55
ASSOCIAZIONE SORRISO VOLONTARIATO SAN BENIGNOVIA REGINA MARGHERITA 51
ASSOCIAZIONE TEMPLI DELL'UMANITA'VIA BALDISSERO N 21
ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCO RIBORDONEPIAZZA AURELIO CERESA 1
CASA DI RIPOSO GIACHINOVIA ROMA N 17
COMITATO PER LA CAPPELLA DEI RICETTI DI SANT'EVASIOVIA ROMA 20
DOULEUR DE FEMME ?ONLUSVIA SANTUARIO DI PIOVA 44
FERMATA D'AUTOBUS ASSOCIAZIONE ONLUSC SO VITTORIO EMANUELE N 30
ASSOCIAZIONE SCOPRINATURAVIA FORNERIS 11
ASSOCIAZIONE SCUOLA MATERNA DON FELICE VERULFOVIA REGINA MARGHERITA 55
ASSOCIAZIONE SORRISO VOLONTARIATO SAN BENIGNOVIA REGINA MARGHERITA 51
ASSOCIAZIONE TEMPLI DELL'UMANITA'VIA BALDISSERO N 21
ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCO RIBORDONEPIAZZA AURELIO CERESA 1
CASA DI RIPOSO GIACHINOVIA ROMA N 17
COMITATO PER LA CAPPELLA DEI RICETTI DI SANT'EVASIOVIA ROMA 20
DOULEUR DE FEMME ?ONLUSVIA SANTUARIO DI PIOVA 44
FERMATA D'AUTOBUS ASSOCIAZIONE ONLUSC SO VITTORIO EMANUELE N 30
GRUPPO VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE ? SALASSAPIAZZA GUGLIELMO MARCONI 11
GRUPPO VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE DI OGLIANICOPIAZZA STATUTO 1
ISTITUTO SANT'ANTONIO DA PADOVAVIA COSTITUZIONE 32
OLADIS ONLUSVIA RAGAZZI DEL 99 N 17
ONE WORLD ONLUSVIA CARMINE 36
PRO LOCO BOSCONERESEPIAZZA MARTIRI 4
PROTEZIONE CIVILE PRASCORSANOVIA VILLA 23 TER
SCUOLA MATERNA GIACOMO PAGLIASSOTTIVIA TORINO 38
SPAZZI DI CAMPAGNA ONLUSVIA VESPIA 8
VOLONTARI SOCCORSO CERESOLE R. E NOASCAVIA CAPOLUOGO 1
News