Descrizione
Centro turistico di origine medioevale della montagna pistoiese. Oltre che al capoluogo comunale, è costituito dalle località di Bardalone, Campo Tizzoro, Gavinana, La Lima, Lancisa, Limestre, Lizzano, Mammiano, Mammiano Basso, Montanaro, Passo di Oppio, Pontepetri, Portafranca, Spignana Vizzaneta. I suoi abitanti, denominati sammarcellini, vivono di turismo e delle attività che da questo dipendono. Il loro indice di vecchiaia è eccezionalmente alto. La morfologia del territorio comunale è quella tipicamente irregolare dei comuni montani: l'altimetria varia infatti da un minimo di 400 metri sul livello del mare, al confine con il torrente la Lima, ad un massimo di 1881 metri a nord. Anche il paesaggio è tipicamente montano: solcato dai torrenti La Lima, Maresca e Limestre; arricchito dalla presenza di splendidi boschi di faggio, larice e abete. Lo stemma comunale, concesso con Decreto del Capo del Governo, raffigura una torre merlata sormontata da una stella cometa; l'immagine della rocca si riferisce al castello realizzato sulla sommità del monte Cerreto dai Panciatichi, in lotta con la famiglia dei Cancellieri.
Storia
È citata ufficialmente la prima volta in un documento del 1101; tuttavia, con qualche probabilità, il primo nucleo insediativo risale all'epoca romana. Nel 1191 fu concesso da Enrico VI in feudo ai conti Guidi di Pistoia; sconvolto dalle lotte di fazione acuitesi dopo la signoria di Castruccio Castracani (1323-1328), nel 1400 entrò nell'orbita di Firenze. Fu il granduca Pietro Leopoldo ad istituirvi la comunità da cui nacque l'attuale comune. Il suo assetto territoriale si è definito nel 1979, quando una sua zona disabitata è stata annessa al comune di Cutigliano. Tra gli edifici storici degni di nota si annoverano: la parrocchiale di San Marcello, romanica, dall'interno rifatto nel 1788, con l'adiacente oratorio di San Marcellino, barocco; la chiesa neo-classica di Santa Caterina; la pieve di Gavinana risalente al 1050, che racchiude al suo interno opere robbiane; la chiesa di San Lorenzo a Spignana, ed infine il famoso ponte sospeso a La Lima, di altezza impressionante, progettato da V. D. Scotti all'inizio del secolo.
Economia
La popolazione residente, composta in larghissima maggioranza da adulti ed anziani, trae la fonte di reddito dal turismo estivo e dalle attività che ne dipendono (alberghi, ristorazione e altre attività connesse) nonché dall'industria manifatturiera. La mappa dei servizi pubblici è alquanto vasta. Sede di Comunità montana, degli uffici locali della confartigianato e del consorzio agrario di Pistoia, affianca ai servizi pubblici ordinari ed a quelli postali e bancari una biblioteca, l'Associazione per la difesa dei diritti del neonato, la Casa dell'adolescente e tre case di riposo per anziani. Accanto alle scuole dell'obbligo può vantare due istituti di istruzione secondaria di secondo grado: l'istituto professionale per l'industria e l'artigianato e l'istituto tecnico commerciale e per il commercio estero. Notevole il panorama delle strutture ed attività sportive, che comprendono: l'associazione sportiva "Abeti Racing", il club motoristico "Appennino Pistoiese", una piscina a Maresca ed il tennis club a Gavinana. I servizi sanitari comprendono l'ospedale "L. Pacini" e strutture ambulatoriali e di pronto intervento. Il vivace quadro sociale è completato dalla presenza di una emittente radio locale, la "Radio Montagna Club".
Relazioni
Conosciuta come località di villeggiatura soprattutto estiva, viene raggiunta da un notevole flusso di visitatori, anche grazie a un apparato ricettivo di grande disponibilità. La festa popolare di maggior richiamo ha luogo l'8 settembre quando, nel quadro delle celebrazioni in onore della Patrona Santa Celestina viene lanciata la mongolfiera. Dal 1987 è gemellata con Saint-Martin du Tertre (Francia).
Località
Campo Magno, Campo Tizzoro, Case Bizzarri, Case Ducci, Case Marchionni, Case Martini, Case Milea, Case Paolacci, Case Pellegro, Case Zuccheri, Gavinana, La Casa, La Lima, Lancisa, Limestre, Lizzano, Mammiano, Mammiano Basso, Monte Cornaccio, Oppio, Pontepetri, Pratale, Spignana, Vizzaneta
- Popolazione 6.416
- Lat 44° 3' 20,19'' 44.05560833
- Long 10° 47' 30,55'' 10.79181944
- CAP 51028
- Prefisso 0573
- Codice ISTAT 047019
- Codice Catasto H980
- Altitudine slm 623 mt
- zona clim./gradi giorno
Riscaldamento: dal 15/10 al 15/04 per 14 ore/giorno E/2813 - Superficie 84.75 Km2
- Densità 75,71 ab/Km2
- Sismicità Zona 2
- Alba 06:58
- Tramonto 17:02