itala

Descrizione

Centro di pianura, di antica origine, la cui struttura economica vede resistere le tradizionali attività agricole accanto a quelle industriali e commerciali, di più recente sviluppo. I piadenesi, che presentano un indice di vecchiaia molto elevato, sono concentrati prevalentemente nel capoluogo comunale; in misura molto minore sono distribuiti fra le località di San Lorenzo Guazzone e San Paolo Ripa d'Oglio. Il tessuto urbano non presenta evidenti segni di espansione. Il territorio, lambito a nord dal fiume Oglio si caratterizza per il profilo geometrico sostanzialmente regolare, con variazioni altimetriche quasi irrilevanti. L'abitato ha un andamento plano-altimetrico tipicamente pianeggiante.

Storia

Dal rinvenimento di alcuni reperti archeologici si è trovata conferma all'ipotesi per la quale la zona sarebbe stata abitata già in epoca preistorica; in seguito fu popolata anche dai galli, come si deduce dalla scoperta di tombe e corredi funerari, attribuibili alla loro civiltà. Il toponimo potrebbe derivare dal latino PLATANUS, con significato di 'platano', o con più probabilità dal termine settentrionale "piàdena", nel senso di 'vaso concavo', in riferimento ad un terreno posto a valle. Gli avvenimenti bellici che in epoca romana videro coinvolte le milizie al seguito di Vitellio (prima contro Ottone e poi contro Vespasiano) ebbero luogo anche nel suo territorio. È ipotizzabile che Bonifacio di Canossa, marchese di Toscana, ne sia stato proprietario, a giudicare da atti dell'undicesimo secolo. Fra il XIII ed il XIV secolo, durante gli scontri tra guelfi e ghibellini, fu incendiata dai guelfi bresciani e mantovani. Agli inizi del XIV secolo vi si insediò Ludovico Gonzaga, che vi conservò il dominio fino alla metà del secolo, quando se ne impossessarono i Visconti; nella prima metà del XV secolo, fu conquistata per conto della Serenissima ma dopo pochi anni passò nuovamente al ducato di Milano, retto da Francesco Sforza. Da allora passò di mano in mano fino al XVII secolo. La parrocchiale di Maria Vergine Assunta è il monumento di maggiore rilievo: fu costruita nel XVIII secolo in luogo della precedente (risalente all'epoca di Federico Barbarossa), su progetto dell'archietto Marco Bianchi, allievo de Borromini. Altri edifici di interesse storico sono: la casa Paroli e la settecentesca villa Magio Trecchi. Le diverse attività industriali, nate anche grazie allo sviluppo delle vie di comunicazione stradali e ferroviarie, hanno consentito la crescita dell'economia, basata, fino al secolo XIX, essenzialmente sull'agricoltura.

Economia

È sede della Pro loco e della stazione dei carabinieri. Nel panorama delle attività produttive occupa ancora un posto rilevante l'agricoltura, che produce cereali, ortaggi, foraggio e uva; si pratica l'allevamento di bovini e suini. Di più recente sviluppo l'industria, soprattutto alimentare (in particolare lattiero-casearia); sono altresì rappresentati i comparti tessile, dell'abbigliamento e delle calzature, metalmeccanico, delle materie plastiche e delle costruzioni; non manca l'industria del mobile. Tra le attività del terziario, oltre ad una rete commerciale in grado di soddisfare appieno le necessità ordinarie della popolazione, figurano l'attività di radiodiffusione e il servizio bancario. Le strutture sociali comprendono una casa di riposo, mentre i più giovani hanno a disposizione scuole materne, elementari e medie. Una certa attenzione per le esigenze culturali è testimoniata dalla presenza di un museo civico archeologico e del servizio di biblioteca. Le strutture ricettive sono in grado di offrire possibilità di ristorazione e di soggiorno mentre quelle sanitarie garantiscono il servizio farmaceutico.

Relazioni

Il suo agglomerato industriale costituisce senza dubbio un fattore di richiamo e di vivacità ma il centro è molto frequentato anche per turismo. Per gli amanti del folclore e della tradizione la fiera che si tiene durante la seconda settimana di settembre costituisce un momento di aggregazione: alla mostra-mercato di macchine agricole, filatelia, numismatica, antiquariato e libri si aggiunge la possibilità di partecipare ed assistere a gare sportive. Intorno alla metà di giugno ha invece luogo la "Settimana del Platina", con esecuzioni di musica jazz. Ogni secondo sabato del mese (escluso il mese di agosto) si tiene il "mercatino delle pulci" mentre il mercato settimanale ha luogo il martedì. La festa patronale, in onore dell'Assunzione della Vergine, si celebra il 15 agosto. Ha dato i natali all'umanista quattrocentesco Bartolomeo Sacchi.

Località

San Lorenzo Guazzone, San Paolo Ripa d'Oglio

INFO
  • Popolazione 3.570
  • Lat 45° 7' 49,29'' 45.13035833
  • Long 10° 22' 3,83'' 10.36773056
  • CAP 26034
  • Prefisso 0375
  • Codice ISTAT 019071
  • Codice Catasto G536
  • Altitudine slm 34 mt
  • zona clim./gradi giorno
    Riscaldamento: dal 15/10 al 15/04 per 14 ore/giorno
    E/2389
  • Superficie 19.83 Km2
  • Densità 180,03 ab/Km2
  • Sismicità Zona 3
  • Alba 04:43
  • Tramonto 19:46
Contatti
  • single-03
  • navigation
  • navigation ()
  • globe
  • badge-13
ODV
NomeIndirizzo
AMICI DI EMMAUSVIA DELLA LIBERTA' 20
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO VIGILI DEL FUOCO VOLONTARI DI PIADENA DRIZZONAVIALE DEI PLATANI 640
BI. GENITORI DIRITTI DEI MINORI ? CREMONA & MANTOVAVIA CASTELLO 2/B
COMITATO COMUNALE ANZIANIVIA DELLA LIBERTA 2
COMITATO COMUNALE ANZIANI DI PIADENAPIAZZA GARIBALDI 3
BI. GENITORI DIRITTI DEI MINORI ? CREMONA & MANTOVAVIA CASTELLO 2/B
COMITATO COMUNALE ANZIANIVIA DELLA LIBERTA 2
COMITATO COMUNALE ANZIANI DI PIADENAPIAZZA GARIBALDI 3
News