itala

Descrizione

Centro collinare, di origine medievale, ha un’economia basata sulle tradizionali attività agricole, affiancate da una modesta presenza del settore industriale. I milenesi o milocchesi, con un indice di vecchiaia nella media, vivono per la maggior parte nel capoluogo comunale; il resto della popolazione si distribuisce nella località di Masaniello, nei nuclei urbani minori di Cappa, Tingi, Villaggio Battisti, Villaggio Grappa, Villaggio Mangarelli e in alcune case sparse. Il territorio, ammantato da una abbondante vegetazione silvestre, presenta un profilo geometrico irregolare, con variazioni altimetriche accentuate. L’abitato sorge su di un modesto declivio. Sullo sfondo azzurro dello stemma comunale, concesso con Decreto del Presidente della Repubblica, si rappresenta un leone rampante, d’oro, posto sulla vetta centrale di un monte verde a tre cime.

Storia

Il suo nome in passato era Milòcca, a cui fu preferito Littorio Nissèna nel 1933, a sua volta sostituito, a distanza di pochi mesi, dalla denominazione attuale. In origine l’etimo era la parola araba “Maluk”, ‘ciliegio -a’, ‘frutto di re’, a cui è poi subentrato il nome femminile Milena, in onore della regina del Montenegro. La sua origine medievale è testimoniata sia dai reperti archeologici della zona, sia dalle attestazioni documentate. In epoca medievale il feudo fu abitato dagli arabi, che in seguito furono scacciati dai normanni. Nel XIII secolo la giurisdizione del casale fu esercitata dagli eredi dalla casata dei Capizzi i quali, per testamento, donarono il borgo al monastero di San Martino delle Scale di Palermo. Ottenne l’autonomia amministrativa come comune nel 1923. Del suo patrimonio storico-architettonico fanno parte: la chiesa madre, edificata tra il 1870 e il 1881; i ruderi del monastero di San Martino, costruito nel XIV secolo; numerose “robbe”, realizzate intorno al 1866, che consistono in antiche masserie sparse per tutto il territorio comunale, tra le quali spicca quella settecentesca di San Martino; i “cabbuluni”, che sono antichi casotti in pietra, all’interno dei quali sostavano i guardiani dei vigneti. Poco fuori dal centro urbano si trovano i siti archeologici di monte Campanella, di collina Serra di Palco e di località Aquila.

Economia

Oltre che dei consueti uffici municipali e postali, è sede di Pro Loco e di stazione dei carabinieri. Il settore primario è presente con la coltivazione di cereali, frumento, ortaggi, foraggi, viti, olivo, agrumeti e altri frutteti nonché con l’allevamento di ovini. Vanto della produzione locale è anche la coltivazione di mandorle. Il settore economico secondario è costituito da aziende di piccole e medie dimensioni che operano prevalentemente nei comparti: alimentare, della lavorazione del legno, dell’industria metallurgica e dell’edilizia. Il terziario si compone di una sufficiente rete distributiva oltre che dell’insieme dei servizi più qualificati, che comprendono quello bancario. Per il sociale mancano strutture di una certa rilevanza. Le strutture scolastiche locali garantiscono la frequenza delle scuole dell’obbligo; per l’arricchimento culturale sono presenti la biblioteca civica e il museo archeologico dell’Antiquarium comunale. Le strutture ricettive offrono possibilità di ristorazione ma non di soggiorno. Per lo sport e il tempo libero sono a disposizione campi di calcio, da tennis, da pallavolo e da basket. A livello sanitario, localmente è assicurato il servizio farmaceutico.

Relazioni

La mancanza di strutture ricettive non permette una piena valorizzazione delle potenzialità turistiche del comprensorio comunale, che, immerso in un’atmosfera incontaminata e in uno scenario paesaggistico incantevole, caratterizzato dalla vicinanza alla Riserva naturale Monte Conca, dal lago Soprano e da alcune importanti zone archeologiche, è meta prediletta per quanti amino il binomio natura-cultura. Tra le manifestazioni ricorrenti meritano di essere citate: la festa di San Giuseppe alla campagna e la festa di Santa Rita, a maggio; la festa di Sant’Antonio Abate e una fiera, ad agosto; la fiera delle mercanzie, a settembre; la festa dell’Immacolata, a dicembre. La festa del Patrono, San Giuseppe, si celebra il 19 marzo. È gemellata con Aix-Les-Bains (Francia) dal 1992.

Località

Cappa, Gandolfo, Masaniello, Pirito, Purgatorio, Villaggio Battisti, Villaggio Garibaldi, Villaggio Grappa, Villaggio Mangarelli, Villaggio Vittorio Veneto

Fondi europei 2021-2027

Nella nuova Programmazione 2007-2013 della politica di coesione economica e sociale dell'Unione Europea il comune di Milena rientra nell’Obiettivo "Convergenza" (che succede al precedente Obiettivo 1 della programmazione 2000-06). A partire dal 1 0 gennaio 2007 nelle aree rientranti in tale obiettivo l'impiego dei "fondi strutturali" europei punta ad accelerare il processo di convergenza degli Stati membri e delle regioni in ritardo di sviluppo migliorando le condizioni di crescita e di occupazione. I settori prioritari d'intervento sono i seguenti: qualità degli investimenti in capitale fisico e umano, sviluppo dell'innovazione e della società basata sulla conoscenza, adattabilità ai cambiamenti economici e sociali, tutela dell'ambiente, efficienza amministrativa. Cfr. Regolamento (CE) n. 1083/2006 dell'11 luglio 2006 recante disposizioni generali sul Fondo Europeo di sviluppo regionale, sul Fondo Sociale Europeo e sul Fondo di Coesione.

INFO
  • Popolazione 3.018
  • Lat 37° 28' 14,26'' 37.47062778
  • Long 13° 44' 8,25'' 13.73562500
  • CAP 93010
  • Prefisso 0934
  • Codice ISTAT 085010
  • Codice Catasto E618
  • Altitudine slm 436 mt
  • zona clim./gradi giorno
    Riscaldamento: dal 15/11 al 31/03 per 10 ore/giorno
    C/1373
  • Superficie 24.53 Km2
  • Densità 123,03 ab/Km2
  • Sismicità Zona 4
  • Alba 04:59
  • Tramonto 19:03
Contatti
ODV
NomeIndirizzo
ASSOC. NUOVA LUCE ONLUSVIA MILANO SN
ASSOC.CULTURALE ANGELO RIZZO STA MATRI TERRAVIA GIORGIO AMENDOLA N 1
ASSOCIAZIONE CONFRATERNITA DI MISERICORDIAVIA LEONARDO DA VINCI S C
ASSOCIAZIONE GIOVANNI PAOLO II ONLUSVIA F.LLI ROSSELLI 12
ASSOCIAZIONE KAIROS DELIA ONLUSPIAZZAITRIA 4
ASSOCIAZIONE PICCOLO PARADISOV GORIZIA 2/A
ASSOCIAZIONE SAN PIO ONLUSVIA MEUCCI N 11
ASSOCIAZIONE TURISTICA E CULTURALE PRO CAMPOFRANCOVIA VITTORIO EMANUELE 5
ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCOVIA DUCA N 20
ASSOCIAZIONE SAN PIO ONLUSVIA MEUCCI N 11
ASSOCIAZIONE TURISTICA E CULTURALE PRO CAMPOFRANCOVIA VITTORIO EMANUELE 5
ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCOVIA DUCA N 20
MILENA WORK SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALEVIALE DELLA REGINA N.2/E
NO SERRADIFALKO ONLUSVIA DI MARCO 27
PRO LOCO VALLELUNGA PRATAMENOVIA A DIAZ 122
SERVIZI SOCIALI PRATAMENO SOCIETA' COOPERATIVAVIA FARINI N 33
SOLIDEA SOC. COOP. SOCIALEVIA BOLOGNA 8
VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE DELIAVIA GORIZIA 2
News
Lunedì 13/05/2024 11:34
Al Teatro Bobbio di Trieste arriva "A spasso con Daisy"  
Trieste News
Lunedì 13/05/2024 10:48
"Un profondo ringraziamento per averci fatto ritrovare Milena"  
VideoCittà.media
Sabato 11/05/2024 20:53
L'attrice Milena Vukotic fa tappa nella città del Cima  
Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana
Sabato 11/05/2024 10:17
Milena Vukotic in "A spasso con Daisy"  
Radio Punto Zero
Giovedì 09/05/2024 13:41
La verità di Milena: «Ho pensato alle persone care e sono tornata»  
Chiaro Quotidiano
Giovedì 09/05/2024 09:51
Parla Milena: "Così ho rinunciato al suicidio" - Chieti  
Il Centro
Martedì 07/05/2024 16:45
Caso Milena Santirocco, le indagini continuano: c’è una novità  
Abruzzo Cityrumors
Martedì 07/05/2024 09:45
Elezioni, presentata Vivere Monticello. Milena Mucci sfida Alessandra Hofmann  
La Provincia Unica TV