Descrizione
Comune collinare, di origine medievale, con un’economia basata sulle tradizionali attività agricole e zootecniche, affiancata da una discreta attività industriale. I girasolesi, che hanno un indice di vecchiaia inferiore alla media, vivono per la maggior parte nel capoluogo comunale; il resto della popolazione si distribuisce in case sparse. Il territorio presenta un profilo geometrico irregolare, con accentuate variazioni altimetriche, che vanno da un minimo di 0 a un massimo di 419 metri sul livello del mare. L’abitato, interessato da forte espansione edilizia, ha un andamento plano-altimetrico tipico collinare.
Storia
Il toponimo, che nella dizione locale si presenta come “Gilisùlu” e “Gelisùli”, è di chiara etimologia, sebbene la coincidenza formale con la parola italiana ‘girasole’ sia solo apparente. Infatti, la sua origine è oscura: non tutti gli studiosi sono d’accordo nell’attribuirgli una discendenza prelatina. Nei documenti antichi la troviamo menzionata come “Herasol”. Fondata in epoca medievale, fece parte della curatoria dell’Ogliastra, nel Giudicato di Cagliari. Nel 1324 fu ceduta in feudo a Berengario Carroz e, in seguito, fu incorporata nella contea di Quirra. Sotto la nuova giurisdizione appartenne prima ai Centelles e poi agli Osorio de la Cueva, che la governarono fino al 1839, anno dell’abolizione del sistema feudale. Non è particolarmente dotata di vestigia monumentali. Tuttavia, degna di menzione è la parrocchiale dedicata alla Beata Vergine di Monserrato, costruita secondo delle linee rustiche.
Economia
Non è sede di altri uffici all’infuori di quelli deputati al funzionamento dei normali servizi municipali e postali e, mancando sul posto la stazione dei carabinieri, le funzioni di autorità di pubblica sicurezza sono, all’occorrenza, svolte dal sindaco. Il settore primario è presente con la coltivazione di cereali, frumento, ortaggi, foraggi, vite, ulivi, agrumeti e frutteti e con l’allevamento di bovini, suini, ovini, caprini, equini e avicoli. L’industria, di discrete dimensioni, fa registrare una buona produttività nei comparti alimentare, della produzione di mangimi, della lavorazione del legno, dei materiali da costruzione, dei laterizi, metallurgico ed edile. Il terziario non assume dimensioni rilevanti: la rete distributiva, di cui si compone, assicura il soddisfacimento delle esigenze primarie della comunità ma non sono forniti servizi più qualificati, come quello bancario. Per il sociale, lo sport e il tempo libero mancano strutture di una certa rilevanza. Le scuole del posto garantiscono la frequenza delle sole classi materne ed elementari. L’apparato ricettivo offre possibilità di ristorazione e di soggiorno. A livello sanitario è assicurato il servizio farmaceutico; per le altre prestazioni occorre rivolgersi altrove.
Relazioni
Grazie alla sua favorevole posizione geografica, tra mare e montagna, al clima mite e all’incontaminata costa è meta di rilevante afflusso turistico estivo. Poco distante dall’abitato scorre il rio Mineru che, prima di sfociare nello stagno di Tortolì, dà origine ad una zona umida e selvaggia, di notevole interesse naturalistico, dove trovano il loro habitat diverse specie faunistiche e piante pregiate. Particolarmente interessante è anche la visita al vicino castello di Medusa. È poco frequentata per lavoro, in quanto le sue attività produttive non consentono di assorbire neppure tutta la manodopera del posto; diffuso è il pendolarismo verso le aree più sviluppate. I rapporti con i comuni vicini non sono molto intensi: gli abitanti vi si rivolgono, oltre che per motivi di studio, anche per l’espletamento di pratiche burocratiche. Tra le manifestazioni religiose in grado di richiamare visitatori dai dintorni si segnala la festa di Sant’Antioco, la seconda domenica dopo Pasqua. La festa patronale, in onore della Beata Vergine di Monserrato, si celebra l’8 settembre.
Località
- Popolazione 1.275
- Lat 39° 57' 7,32'' 39.95203333
- Long 9° 39' 46,41'' 9.66289167
- CAP 08040
- Prefisso 0782
- Codice ISTAT 105007
- Codice Catasto E049
- Altitudine slm 8 mt
- zona clim./gradi giorno
Riscaldamento: dal 1/12 al 31/03 per 8 ore/giorno B/753 - Superficie 12.98 Km2
- Densità 98,23 ab/Km2
- Sismicità Zona 4
- Alba 06:54
- Tramonto 17:15