itala

Descrizione

“Comune sparso” con sede in Villafranca, ha origini medievali e accanto alle tradizionali attività agricole sta sviluppando il turismo. I garlendesi, con un indice di vecchiaia superiore alla media, sono distribuiti tra il capoluogo comunale, in cui si registra la maggiore concentrazione demografica, numerosissime case sparse e le località Ca dei Corsi, Castelli, Paravenna, Regione Golf-Praione e Villa. Il territorio, classificato collinare, presenta un profilo geometrico irregolare, con differenze di altitudine molto accentuate. L’abitato, che conserva pregevoli testimonianze del passato, è interessato da una forte crescita edilizia; il suo andamento plano-altimetrico è vario.

Storia

Il toponimo, che in documenti del XII e XIII secolo compare anche nella forma Garlanda, deriva dal termine provenzale “garlanda” o dal francese antico “garlande”, ‘corona, ghirlanda’, che traggono origine a loro volta dal verbo tedesco “waron”, ‘guarnire”. Possedimento, sul finire del secolo XI, del marchese Bonifacio del Vasto, pervenne in seguito alla nobile famiglia dei Del Carretto che, nella seconda metà del Trecento, si sottomisero alla repubblica marinara di Genova. Coinvolta nelle lotte che imperversarono nella zona, verso la fine del XVI secolo fu assegnata ai Costa, cui subentrarono i Del Carretto di Balestrino, nel Settecento. Inserita tra i feudi imperiali, fu annessa al regno di Sardegna con la pace di Vienna, della prima metà del XVIII secolo. Tornata ai Savoia, dopo la parentesi napoleonica, partecipò alle successive vicende del resto della regione. Del patrimonio storico-artistico fanno parte: il castello dei marchesi di Balestrino, rifatto nel Seicento e più volte modificato, a Praione; i ruderi di un altro maniero medievale, a Castelli. Nell’architettura sacra spicca la chiesa parrocchiale della Natività, del XVII secolo, con cupola ottagonale, campanile barocco e interno ornato di pregevoli tele seicentesche.

Economia

Sul posto manca una stazione dei carabinieri, per cui le funzioni di autorità di pubblica sicurezza sono, all’occorrenza, esercitate dal sindaco. L’agricoltura, che fa registrare una contrazione nel numero degli addetti al settore, si basa sulla produzione di ortaggi, olive, uve e altra frutta; parte della popolazione si dedica anche alla zootecnia, prediligendo l’allevamento di caprini e avicoli. L’industria è costituita da qualche piccola azienda che opera nei comparti alimentare, edile, della fabbricazione di mobili, della gioielleria e oreficeria. Modesta è pure la presenza del terziario: non sono forniti servizi più qualificati, come quello bancario; la rete distributiva è sufficiente al soddisfacimento delle esigenze primarie della comunità. Non si segnalano strutture sociali degne di nota. Nelle scuole del posto si impartisce soltanto l’istruzione elementare; manca una biblioteca per l’arricchimento culturale. L’assenza di una farmacia rende necessario rivolgersi altrove anche per i servizi sanitari di base. Buona è la capacità ricettiva, offrendosi, accanto alla ristorazione, una vasta possibilità di soggiorno. Tra le strutture sportive e per il tempo libero si annoverano un maneggio e un campo di golf.

Relazioni

Sebbene non figuri tra le mete turistiche più celebrate della zona, offre a quanti vi si rechino la possibilità di trascorrervi rilassanti soggiorni, godendo del clima e delle bellezze dell’ambiente naturale. È poco frequentata pure per lavoro, in quanto le sue attività produttive non hanno ancora raggiunto un livello tale da consentire un maggiore assorbimento di manodopera; diffuso è il pendolarismo verso le aree più sviluppate. I rapporti con i comuni del circondario non sono molto intensi; a essi gli abitanti si rivolgono anche per frequentare le altre scuole dell’obbligo e gli istituti d’istruzione secondaria di secondo grado, oltre che per usufruire dei servizi non disponibili sul posto. Tra le manifestazioni tradizionali, che allietano il borgo, richiamando numerosi visitatori, meritano di essere citati: il “Ligurian proram”, gare internazionali di golf, ad aprile; la festa dello sport, a giugno; il meeting Fiat 500, a luglio; la festa di San Rocco, ad agosto; la castagnata, a ottobre; le fiere del lunedì di Pentecoste, del 17 agosto e del 9 settembre. La festa patronale, dedicata alla Natività di Maria Vergine, si celebra l’8 settembre.

Località

Castelli, Chiappa, Fuenza, Paravenna, Regione Golf-Praione, Villa, Villafranca

Fondi europei 2021-2027

Nella nuova Programmazione 2007-2013 della politica di coesione economica e sociale dell'Unione Europea il comune di Garlenda rientra nell'Obiettivo "Competitività regionale e occupazione". A partire dal 1 0 gennaio 2007 nelle aree rientranti in tale obiettivo l'impiego dei "fondi strutturali" europei punta a rafforzare la competitività, l'occupazione e l'attrattiva delle regioni, ad anticipare i cambiamenti socioeconomici, a promuovere l'innovazione, l'imprenditorialità, la tutela dell'ambiente, l'accessibilità, l'adattabilità dei lavoratori e lo sviluppo dei mercati. Cfr. Regolamento (CE) n. 1083/2006 dell’11 luglio 2006 recante disposizioni generali sul Fondo Europeo di sviluppo regionale, sul Fondo Sociale Europeo e sul Fondo di Coesione.

INFO
  • Popolazione 1.254
  • Lat 44° 2' 0,38'' 44.03343889
  • Long 8° 5' 45,56'' 8.09598889
  • CAP 17033
  • Prefisso 0182
  • Codice ISTAT 009030
  • Codice Catasto D927
  • Altitudine slm 75 mt
  • zona clim./gradi giorno
    Riscaldamento: dal 15/11 al 31/03 per 10 ore/giorno
    C/1362
  • Superficie 8.26 Km2
  • Densità 151,82 ab/Km2
  • Sismicità Zona 3s
  • Alba 04:53
  • Tramonto 19:56
Contatti
News
Martedì 21/05/2024 18:08
Garlenda comunicato stampa Scelta Civica Garlenda per tutti  
UOMINI LIBERI
Mercoledì 15/05/2024 09:00
"Garlenda per Tutti" promuove una merenda tra amici a 4 zampe  
SavonaNews.it
Lunedì 22/04/2024 09:00
Caterina Murdaca è il Commissario Cittadino di Forza Italia per Garlenda  
AlbengaCorsara News
Giovedì 07/03/2024 09:00
Jelena, Regina d'Italia ai Giovedì d'autore di Garlenda  
Electo Magazine
Venerdì 01/03/2024 09:00
Domani a Garlenda la cerimonia delle candele Fidapa Albenga  
L'Eco - il giornale di Savona e Provincia
Mercoledì 18/10/2023 09:00
Ritrovato a Garlenda, dopo un giorno di ricerche, Mauro Marvaldi  
SanremoNews.it
Sabato 23/09/2023 09:00
Garlenda Golf Club  
Liguriasport
Giovedì 24/08/2023 09:00
Garlenda ed il Museo della 500 Dante Giacosa  
QN Motori
Domenica 09/07/2023 09:00
Garlenda-40° Meeting Internazionale Fiat 500  
Svd Online