itala

Descrizione

Cittadina di pianura, di origine antica, con un'economia basata su tutti i settori produttivi. I chieresi, con un indice di vecchiaia nella media, sono concentrati per la maggior parte nel capoluogo comunale. Il territorio ha un profilo geometrico ondulato, con variazioni altimetriche non molto accentuate. L'abitato conserva caratteristiche medievali. Al di fuori del nucleo storico si sono sviluppati nuovi quartieri residenziali e industriali. Lo stemma comunale, “inquartato”, è stato concesso con Decreto del Capo del Governo. Lo sfondo argentato della prima e quarta sezione è attraversato da una croce rossa piana; nel secondo e terzo riquadro, a sfondo rosso, campeggia un leone “illeopardito”, d'oro. Lo scudo è sovrastato dall'immagine del Genio Alato “al naturale”.

Storia

Gli studi effettuati sul toponimo suggeriscono un'origine gallica, da “karr(o)-”, base presente sia nei nomi personali che nei nomi comuni di cosa. In una citazione del 995 sembra si alluda ad un nome personale con suffisso in -ANUS, “in villa vel fine Cariani”. Tra le forme più antiche “Cario” del 959, mentre “Carium”, “Cherium” e “Cayrum” sono del XII secolo; le attestazioni “Chara”, “Caryos” e “Querio” sono molto rare. Abitata dai romani, fu quindi dominata dai longobardi tra il V e il IX secolo. Le prime attestazioni documentate risalgono a un atto del 955, con il quale l'abate Bellegrimo della Novalesa e Landolfo acquistò una vigna in tale feudo. Nel X secolo risulta di proprietà del vescovo di Torino, che la ricevette come donazione dall'imperatore Ottone III. Nel 1154, alleatasi con Asti, vinse il conflitto contro il vicario Guglielmo di Monferrato. Guglielmo di Monferrato chiese la protezione dell'imperatore Federico Barbarossa, che la incendiò. Nel 1158 fu nuovamente affidata al vescovo di Torino, che a sua volta l'affidò ai conti di Biandrate, che non furono ben accettati dalla popolazione locale. Si scatenarono così numerose lotte di potere interno, domate dal re di Napoli, Roberto d'Angiò, nel XIV secolo. Gli Angioini, entrando in conflitto con i Savoia, persero il loro potere sul feudo, che divenne di proprietà della famiglia sabauda nel 1347 e fu diviso tra Amedeo VI di Savoia e il ramo degli Acaja. Nel XV secolo diventò possedimento di Amedeo VIII di Savoia e si assistette alla repressione dei fedeli di fede valdese. Nel XVI secolo fu più volte saccheggiata dagli eserciti francesi, ma poi fu riconquistata da Emanuele Filiberto. Durante i conflitti mondiali fu sede antifascista molto attiva. Del suo patrimonio storico-architettonico fanno parte: il Duomo, edificato su di un'antica chiesa cristiana nel 1037 e riedificata nel XV secolo in stile gotico, con una torre campanaria al cui interno vi sono pregevoli affreschi del Quattrocento; il Battistero, del XIII secolo in stile romanico-gotico; la chiesa di San Giorgio, del 1400 in stile gotico; la chiesa di San Domenico, del 1300; la chiesa di San Guglielmo (XIV sec.); il Santuario dell'Annunziata (XVII sec.) in stile barocco; la chiesa di San Filippo, del 1664; la chiesa di San Bernardino, del 1675; la chiesa di Santa Margherita e quella di Santa Maria della Pace (XVII sec.); la parrocchiale di Sant'Antonio Abate, del 1700; la chiesa di Santa Lucia e il Monastero delle Orfane. Degni di nota sono alcuni palazzi signorili: Mercadillo, Opessi, Valfré di Valdieri, Bilioni e Buschetti, tutti di epoca medievale; palazzo Visca di Piazzo e di Tonengo di età rinascimentale; Broglia, Tana e Robbio di San Raffaele, del Settecento. Tra gli altri monumenti: l'Ospedale Maggiore e l'Arco di Piazza Umberto I.

Economia

È sede della Usl n. 8, del distretto scolastico n. 30 e di Pro Loco. L'agricoltura svolge un ruolo importante (si produce uva, utilizzata per la produzione di vino Doc Freisa­); si pratica anche la zootecnia. L'industria è costituita da aziende che operano nei più svariati comparti. Il terziario si compone di una buona rete commerciale oltre che dell'insieme dei servizi. Tra le strutture sociali si annoverano asili nido e case di riposo. Vi sono vari istituti d'istruzione secondaria. Sono presenti la biblioteca civica, quella dell'istituto di filosofia di San Tommaso d'Aquino, specializzata in filosofia occidentale medievale, il museo civico archeologico, specializzato in scavi archeologici in area Chierese, il museo Martini di storia dell'enologia e il museo naturalistico. Le strutture ricettive offrono possibilità di ristorazione e di soggiorno. È assicurato il servizio ospedaliero.

Relazioni

è una meta turistica frequentata. Tra le manifestazioni: il mercatino dell'usato “Mercà d'la roba veja e antica”, il primo sabato di ogni mese, escluso gennaio e agosto; la IV edizione della Biennale di Fiber Art “Trame d'autore”, da maggio a luglio; la fiera “Primavera della collina”, ad aprile; la festa dei Santi Giuliano e Basilissa, a maggio; la castagnata, a ottobre; la fiera di San Martino, a novembre. La festa della Patrona, Maria delle Grazie, si celebra il 12 settembre con la manifestazione “Sapori d'antico”.

Località

Airali, Baita Falcettini, Cascina Monza, Fontaneto, Istituto Bonafous, Livorna, Madonna della Scala, Mosetti, Mosi, Pessione, Tetti Borri, Tetti Canarone, Tetti Cochis, Tetti Fasano

Fondi europei 2021-2027

Nella nuova Programmazione 2007-2013 della politica di coesione economica e sociale dell'Unione Europea il comune di Chieri rientra nell'Obiettivo "Competitività regionale e occupazione". A partire dal 1 0 gennaio 2007 nelle aree rientranti in tale obiettivo l'impiego dei "fondi strutturali" europei punta a rafforzare la competitività, l'occupazione e l'attrattiva delle regioni, ad anticipare i cambiamenti socioeconomici, a promuovere l'innovazione, l'imprenditorialità, la tutela dell'ambiente, l'accessibilità, l'adattabilità dei lavoratori e lo sviluppo dei mercati. Cfr. Regolamento (CE) n. 1083/2006 dell’11 luglio 2006 recante disposizioni generali sul Fondo Europeo di sviluppo regionale, sul Fondo Sociale Europeo e sul Fondo di Coesione.

INFO
  • Popolazione 36.595
  • Lat 45° 0' 42,46'' 45.01179444
  • Long 7° 49' 24,60'' 7.82350000
  • CAP 10023
  • Prefisso 011
  • Codice ISTAT 001078
  • Codice Catasto C627
  • Altitudine slm 283 mt
  • zona clim./gradi giorno
    Riscaldamento: dal 15/10 al 15/04 per 14 ore/giorno
    E/2778
  • Superficie 54.3 Km2
  • Densità 673,94 ab/Km2
  • Sismicità Zona 4
  • Alba 05:24
  • Tramonto 19:27
Contatti
ODV
NomeIndirizzo
A.C.A.T. DI CHIERI ASSOCIAZIONE DEI CLUB ALCOLISTI IN TRATTA? MENTOVIA GIOVANNI XXIII 8
A.M.A. ASSOCIAZIONE MALATI DI ALZHEIMERVIA TANA 5
A.V.O. CHIERI ? ASSOCIAZIONE VOLONTARI OSPEDALIERIVIA BALBO 14 BIS
AIUTIAMOLI A SORRIDEREVIA GIOVANNI XXIII 8
ASSOCIAZIONE CULTURALE E SOCIALE ITALO?ROMENA OVIDIOVIA DEGLI OLMI 1
ASSOCIAZIONE DIFESA ANIMALI PIEMONTE IL NIDO DI BARBARASTRADA TETTI MANERA 9
ASSOCIAZIONE LA CANTRASTRADA FONTANETO 26
ASSOCIAZIONE LAKAY MWENVIA GIOVANNI XXXIII 29
ASSOCIAZIONE PER I DIABETICI A.P.I.D. ? DI CHIERIVIA DE MARIA 1
ASSOCIAZIONE RECIPROCAMENSAVIA GIOVANNI XXIII 8
BANCA DEL TEMPOVIA VITTORIO EMANUELE 1
BANCA DELLA MEMORIA ONLUSVIA DELLA GUALDERIA 7
C.I.R. CENTRO ITALIANO RACCOLTAVIA BISCARETTI 92
CENTRO D'ASCOLTO L'INCONTROVIA GIACOMO NEL 9
CENTRO DI AIUTO ALLA VITAVIA GIOVANNI XXIII 8
CENTRO FAMIGLIA CHIERIVIA SAN DOMENICO 3
CIRCOLO SAN GIOVANNI BOSCOVIA CADUTI PER LA LIBERTA' 1
COOPERATIVA CITTATTIVA ? SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ? ORGANIZZA ZIONE NON LUCRATIVA DI UTILITA' SOCIALE SIGLABILE CITTATTIVA ? S.C.S. ? O.N.L.U.S.VIALE CAPPUCCINI 10
CROCE ROSSA ITALIANA ? COMITATO LOCALE DI CHIERI ONLUSSTRADA SAN SILVESTRO 14
FONDAZIONE ASILO INFANTILE LUIGI ROSSIFRAZ PESSIONE VIA PENNAZIO N 1
ASSOCIAZIONE RECIPROCAMENSAVIA GIOVANNI XXIII 8
BANCA DEL TEMPOVIA VITTORIO EMANUELE 1
BANCA DELLA MEMORIA ONLUSVIA DELLA GUALDERIA 7
C.I.R. CENTRO ITALIANO RACCOLTAVIA BISCARETTI 92
CENTRO D'ASCOLTO L'INCONTROVIA GIACOMO NEL 9
CENTRO DI AIUTO ALLA VITAVIA GIOVANNI XXIII 8
CENTRO FAMIGLIA CHIERIVIA SAN DOMENICO 3
CIRCOLO SAN GIOVANNI BOSCOVIA CADUTI PER LA LIBERTA' 1
COOPERATIVA CITTATTIVA ? SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ? ORGANIZZA ZIONE NON LUCRATIVA DI UTILITA' SOCIALE SIGLABILE CITTATTIVA ? S.C.S. ? O.N.L.U.S.VIALE CAPPUCCINI 10
CROCE ROSSA ITALIANA ? COMITATO LOCALE DI CHIERI ONLUSSTRADA SAN SILVESTRO 14
FONDAZIONE ASILO INFANTILE LUIGI ROSSIFRAZ PESSIONE VIA PENNAZIO N 1
GRUPPO PROTEZIONE CIVILE NOVANTAQUATTRO CHIERIVIA SAN FILIPPO 2
LEGA ITALIANA DIRITTI DELL'ANIMALE ? SEZIONE DI CHIERI ONLUSVIA DEGLI OLMI 21
LU.DI.CO'PIAZZA SANTA LUCIA 1
ORATORIO MARIA MADDALENASTRADA CAMBIANO 128
PATCHANKA SOC.COOP.SOCIALEVIA GIOVANNI XXIII 8
PROTEZIONE CIVILE CHIERI ? VOLONTARIATOVIA MARIO LUDOVICO QUARINO 6
QUOTIDIANA DISABILITA' ? ONLUSSTRADA CAMBIANO 6
V.I.T.A.VIA GIOVANNI XXIII 8
VIVERE ASS.VOLONTARI E FAMIGLIE C/FIGLI PORT.DIHANDICAP ONLUSVIA DE GASPERI 14
News
Domenica 28/04/2024 13:12
Una S2M sperimentale arriva al tie-break a Chieri  
InfoVercelli24.it
Domenica 28/04/2024 11:13
COMUNICATO UFFICIALE - A.S.D. Chieri  
Calcio Chieri
Sabato 27/04/2024 15:47
Chieri: Nuova conferma, c'è l'opposta Martha Anthouli  
Volleyball.it
Sabato 27/04/2024 12:15
Chieri. Dossi. "Ecco l'ultimo...prima delle elezioni"  
CentoTorri
Sabato 27/04/2024 09:11
Martha Anthouli attacca ancora per la Reale Mutua Fenera Chieri '76  
Lega Pallavolo Serie A Femminile
Sabato 27/04/2024 07:00
Volley: Anche le ragazze dell'Alba Volley alla Final Four regionale U18  
Il Corriere di Alba, Bra, Langhe e Roero
Venerdì 26/04/2024 17:16
Il Theta Chieri continua a impressionare nel campionato eSport Femminile  
Lega Nazionale Dilettanti
Venerdì 26/04/2024 08:55
Che meraviglia quel “Cedro” di Chieri!  
Il Torinese
Mercoledì 24/04/2024 13:02
Chieri verso le elezioni. Sicchiero si presenta con sei liste  
CentoTorri
Mercoledì 24/04/2024 10:23
Chieri: Conferma anche Anna Gray  
Volleyball.it
Mercoledì 24/04/2024 09:45
Reale Mutua Fenera Chieri '76, Anna Gray è il secondo punto fermo al centro  
Lega Pallavolo Serie A Femminile
Martedì 23/04/2024 10:32
Chieri: Morello ai saluti. Va a Parigi  
Volleyball.it
Lunedì 22/04/2024 10:35
Chieri, neve di fine aprile in collina  
CentoTorri
Sabato 20/04/2024 12:18
Reale Mutua Fenera Chieri '76, in banda c'è Loveth Omoruyi  
Lega Pallavolo Serie A Femminile
Lunedì 15/04/2024 13:54
WEEKEND SETTORE GIOVANILE/SCUOLA CALCIO - A.S.D. Chieri  
Calcio Chieri
Martedì 09/04/2024 09:00
Un "container" a Chieri per parlare di futuro  
RaiNews
Lunedì 08/04/2024 11:26
Appuntamenti Biblioteca civica Chieri  
Cronaca Torino
Lunedì 08/04/2024 09:00
La Reale Mutua Fenera Chieri '76 saluta e ringrazia Kaja Grobelna  
Lega Pallavolo Serie A Femminile
Domenica 07/04/2024 09:00
Attenzione alle multe a Chieri : arrivano nuove telecamere e Velox  
Torino Cronaca
Giovedì 04/04/2024 09:00
A1 F.: Novara centra l'accesso alla semifinale. 3-1 a Chieri  
Volleyball.it
Martedì 02/04/2024 12:22
La Reale Mutua Fenera Chieri '76 si gioca a Novara la semifinale dei play-off  
Lega Pallavolo Serie A Femminile
Martedì 02/04/2024 09:00
Al via “Container Chieri 2024”  
Il Torinese
Sabato 30/03/2024 08:00
La Igor sbanca Torino 0-3 e porta la serie con Chieri a gara tre  
Lega Pallavolo Serie A Femminile
Giovedì 28/03/2024 08:00
Chieri fa il colpo a Novara, Pinerolo sfiora l'impresa  
RaiNews
Mercoledì 27/03/2024 08:00
Capolavoro Reale Mutua Fenera Chieri '76: Novara è espugnata 2-3 in gara1 dei playoff  
Lega Pallavolo Serie A Femminile
Lunedì 25/03/2024 08:00
Ferrante nuovo Responsabile dell'Area Tecnica - A.S.D. Chieri  
Calcio Chieri
Martedì 12/03/2024 08:00
Elezioni, a Chieri in campo Rubatto ma senza il centrodestra  
Torino Cronaca
Mercoledì 06/03/2024 09:00
UYBA – CHIERI 0-3: MATCH REPORT – Lega Pallavolo Serie A Femminile  
Lega Pallavolo Serie A Femminile
Mercoledì 28/02/2024 09:00
Chieri conquista Parigi e vola in finale di Coppa CEV  
RaiNews
Martedì 27/02/2024 09:00
“ANCI Piemonte Incontra” approda a Chieri il 22 Marzo  
ANCI Piemonte