itala

Descrizione

Comune di pianura, sicuramente esistente sin dall'epoca medievale; associa alle attività agricole quelle industriali. La comunità dei carbonaresi presenta un indice di vecchiaia particolarmente elevato ed è distribuita in prevalenza fra la località Cavo Diversivo ed il capoluogo comunale (contiguo a Borgofranco sul Po): numerosi altri sono gli agglomerati urbani sparsi sul comprensorio, la cui consistenza demografica è, però, sensibilmente inferiore. L'intera superficie territoriale è decisamente regolare, senza apprezzabili variazioni altimetriche, ed è da sempre condizionata dalla presenza del fiume Po. Il centro abitato, in cui non si rilevano i caratteri dell'espansione edilizia, è decisamente pianeggiante.

Storia

È divenuta comune autonomo verso la fine del '700, quando si è separata da Borgofranco (di cui costituiva località). La seconda parte del toponimo è stata aggiunta con un Regio Decreto del 1867 mentre la prima parte deriva secondo alcuni da "carbone", con l'aggiunta del suffisso -aria, e si riferisce molto probabilmente alla presenza di un'industria di carbone; stando ad un'altra ipotesi, invece, essa sarebbe da ricollegare al termine "Carbona", anticamente indicante un canale di scolo. Di proprietà di Matilde di Canossa, fu da questa ceduta al vescovo di Mantova verso la fine dell'XI secolo. In seguito, la stessa città di Mantova ne ebbe il possesso, che agli inizi del XIII secolo passò alla città di Ferrara, a garanzia di un contratto di tipo commerciale, riguardante il passaggio sul Po. Agli inizi del XIV secolo rientrò sotto la giurisdizione di Mantova, prima con i Bonacolsi e subito dopo con i Gonzaga. La costruzione della parrocchiale seguì il distacco da Borgofranco. Gli eventi più clamorosi sono legati alle vicende del fiume Po, che in più di un'occasione è straripato provocando grossi danni all'abitato e ai terreni circostanti. Le più disastrose inondazioni sono avvenute negli anni '40 e '70 del secolo XIX: in entrambe le occasioni, agli ingenti danni a persone e cose si aggiunse il diffondersi di epidemie di vaiolo e di tifo tra gli abitanti accampati lungo le sponde del fiume. Le testimonianze di maggiore interesse storico-artistico sono la parrocchiale dell'Assunta (di costruzione cinquecentesca), la villa Bisighini (dei primi del Novecento, divenuta sede comunale, in uno stile che compendia il neo-liberty e il coloniale), con l'attiguo mausoleo, e la Villa Gavazzoni (anch'essa edificata nei primi decenni del Novecento); in località Carbonarola, poi, sorgono la parrocchiale dell'Immacolata Concezione (della prima metà del XVII secolo) e la Corte della Valle, una residenza campestre del '400. Negli anni '50 e '60 del XX secolo ha conosciuto un'ondata migratoria, che ne ha sconvolto l'assetto demografico; l'inversione di tendenza si è avuta in seguito, con lo sviluppo del secondario.

Economia

Oltre ai consueti uffici municipali e postali, ospita la sede della Riserva naturale "Isola Boscone", gestita dalla Lipu (Lega italiana protezione uccelli). Il primario si occupa prevalentemente delle produzioni di cereali (in particolare frumento), foraggi, uve, ortaggi e frutta nonché dell'allevamento di bovini e suini. Il secondario è invece rappresentato dai comparti tessile, dell'abbigliamento, edile e metallurgico. Il terziario è rappresentato dal servizio bancario, oltre che dalla rete distributiva, che riesce a soddisfare le esigenze primarie della popolazione. Mancano strutture sociali di particolare rilievo ma è assicurata l'istruzione obbligatoria ed è possibile avvalersi della biblioteca comunale per l'approfondimento personale della cultura. Le strutture ricettive sono sufficienti a garantire possibilità di ristorazione e di soggiorno, mentre all'assistenza sanitaria di base provvede la farmacia locale.

Relazioni

La Riserva naturale "Isola Boscone" ospita una vegetazione ormai scomparsa dal resto della zona circostante ma ciò non basta a rendere il comune una meta turistica molto frequentata. Neanche le opportunità di lavoro sono tali da attirare cospicui flussi di manodopera. I rapporti con il circondario non sono quindi rilevanti, se si eccettuano quelli determinati dalla necessità di usufruire dei servizi non disponibili sul posto. Non si registra una particolare disposizione della popolazione ad organizzare manifestazioni ed eventi speciali. Prelibatezze della gastronomia locale sono i piatti a base di tartufo e lo stracotto d'asino. La festa patronale, in onore dell'Assunzione della Vergine Maria, si celebra il 15 agosto.

Località

Capovilla, Carbonarola, Case Popolari, Casteltrivellino, Cavo Diversivo, Pedagna, Vallazza

INFO
  • Popolazione 1.297
  • Lat 45° 2' 11,21'' 45.03644722
  • Long 11° 13' 46,97'' 11.22971389
  • CAP 46020
  • Prefisso 0386
  • Codice ISTAT 020009
  • Codice Catasto B739
  • Altitudine slm 14 mt
  • zona clim./gradi giorno
    Riscaldamento: dal 15/10 al 15/04 per 14 ore/giorno
    E/2355
  • Superficie 15.16 Km2
  • Densità 85,55 ab/Km2
  • Sismicità Zona 3
  • Alba 06:02
  • Tramonto 18:36
Contatti
  • single-03
  • navigation
  • navigation ()
  • globe
  • badge-13
ODV
NomeIndirizzo
AMICI DELLA CHIESA PARROCCHIALE DI SAN FRANCESCO D'ASSISI IN SCHIVENOGLIAVIA G MATTEOTTI 33
ASSOCIAZIONE NON TI SCORDAR DI MEVIA GARIBALDI 25
ASSOCIAZIONE AMBIENTE E VITAVIA ROMA NORD 211
ASSOCIAZIONE S.E.S.A. ODVVIA TRENTO 51
ASSOCIAZIONE VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE TERRE DEI GONZAGAVIA UGO RONCADA 41
AVIS COMUNALE DI CARBONARA DI POVIA GARIBALDI 50
AVIS COMUNALE DI SAN GIACOMO DELLE SEGNATEVIA RISORGIMENTO 3
AVIS COMUNALE DI SAN GIOVANNI DEL DOSSOVIA ROMA 6
AVIS COMUNALE PEGOGNAGAVIA DONATORI DEL SANGUE 8
AVIS COMUNALE QUINGENTOLEPIAZZA ITALIA 24
AVIS COMUNALE VILLA POMAVIA ROMA SUD 15
CIRCOLO RICREATIVO CULTURALE AUTOGESTITO PRESENZAVIA DONATORI DEL SANGUE N 8
CIVILTA' D'ABITAREPIAZZA ITALIA 24
ERIDANO PROTEZIONE CIVILE INTERCOMUNALEPIAZZA GRAMSCI 4
ASSOCIAZIONE S.E.S.A. ODVVIA TRENTO 51
ASSOCIAZIONE VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE TERRE DEI GONZAGAVIA UGO RONCADA 41
AVIS COMUNALE DI CARBONARA DI POVIA GARIBALDI 50
AVIS COMUNALE DI SAN GIACOMO DELLE SEGNATEVIA RISORGIMENTO 3
AVIS COMUNALE DI SAN GIOVANNI DEL DOSSOVIA ROMA 6
AVIS COMUNALE PEGOGNAGAVIA DONATORI DEL SANGUE 8
AVIS COMUNALE QUINGENTOLEPIAZZA ITALIA 24
AVIS COMUNALE VILLA POMAVIA ROMA SUD 15
CIRCOLO RICREATIVO CULTURALE AUTOGESTITO PRESENZAVIA DONATORI DEL SANGUE N 8
CIVILTA' D'ABITAREPIAZZA ITALIA 24
ERIDANO PROTEZIONE CIVILE INTERCOMUNALEPIAZZA GRAMSCI 4
MISSIONE AEREA DI FRATELLANZA ONLUSVIA GILIOLA 117/A
ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO PRO MASSIMENO ? ODVVIA DON ENRICO TAZZOLI 2
RESIDENZA ALLA PACE SOC.COOP.SOC. ONLUSVIA UGO RONCADA 7
RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE DR. CESARE SCARPARI FORATTINI O.N.L.U.S.VIA GARIBALDI 25
SAN GIACOMOVIA GIUSEPPE MAZZINI 30
SOLIDARIETA' EDUCATIVAVIA CHIAVICHE 112
4 ZAMPE NEL CUORE ITALIAVIA SAN GIOVANNI 123
News