itala

Descrizione

Comune collinare che affonda le sue origini nella preistoria; ha un’economia basata sulle tradizionali attività agro-pastorali, affiancate da modeste attività industriali. I biroresi, che hanno un indice di vecchiaia inferiore alla media, vivono per la maggior parte nel capoluogo comunale; solo pochi si distribuiscono in case sparse. Il territorio presenta un profilo geometrico irregolare, con accentuate variazioni altimetriche, che vanno da un minimo di 305 a un massimo di 795 metri sul livello del mare. L’abitato, immerso in uno scenografico paesaggio naturalistico, è interessato da forte espansione edilizia; il suo andamento plano-altimetrico è tipico collinare.

Storia

La sua denominazione è di oscura etimologia, probabilmente di origine preromana. Fantasiose sono le interpretazioni che la vedono derivazione delle voci fenicie “Bar”, ‘pozzo’, o “Birah”, ‘fortezza’. Documentata dal 1341 con la forma “Virore”, nella dizione locale si presenta come “Bìroro” e “Bìrore”. Abitata sin dall’età preistorica, in periodo medievale fu aggregata al Giudicato di Torres. Nel 1410 divenne possedimento del marchesato di Oristano e, circa settant’anni più tardi, fu ceduta in feudo alla famiglia dei Pimentel, marchesi del Marghine. A loro succedettero i Tellez-Giron che ressero il governo locale fino al 1839, anno dell’abolizione del sistema feudale. Tra le vestigia di maggiore interesse storico-architettonico figurano: la parrocchiale dedicata a Sant’Andrea; una tomba dei giganti; ampie grotte, tra cui quella famosa di Lassia in cui sono state rinvenute due coppie di nicchie.

Economia

Viste le dimensioni della comunità, non vi sono particolari strutture burocratiche: le uniche attività del genere che vi si svolgono sono quelle destinate al funzionamento dei normali servizi municipali e postali. Va segnalata però la presenza della stazione dei carabinieri. Il settore primario è presente con la produzione di uva (che offre un ottimo vino) e cereali; parte della popolazione pratica anche l’allevamento di bovini, suini, ovini ed equini. Il settore economico secondario è modestamente sviluppato: si registrano piccole realtà produttive che operano nei comparti lattiero-caseario, della lavorazione del legno, dei materiali da costruzione ed edile. Modesta è anche la presenza del terziario: non sono forniti servizi più qualificati, come quello bancario, ma la rete distributiva è comunque sufficiente al soddisfacimento delle esigenze primarie della popolazione. Priva di servizi pubblici particolarmente significativi, non dispone di strutture sociali, sportive e per il tempo libero di una certa rilevanza. Nelle scuole del posto si impartisce solo l’istruzione per le classi materne ed elementari; per l’arricchimento culturale è presente la biblioteca civica. Le strutture ricettive offrono possibilità di ristorazione e di soggiorno. A livello sanitario, localmente, è assicurato il solo servizio farmaceutico; per le altre prestazioni è necessario rivolgersi altrove.

Relazioni

Sebbene non figuri tra le mete di maggiore afflusso turistico, offre a quanti vi si rechino la possibilità di godere delle bellezze dell’ambiente naturale, di gustare i semplici ma genuini prodotti locali e di effettuare interessanti escursioni nei dintorni; la sella di Bolotana e l’altopiano della Campeda sono luoghi di forte fascino naturalistico. È poco frequentata per lavoro, in quanto le sue attività produttive non consentono di assorbire neppure tutta la manodopera del posto; diffuso è il pendolarismo verso le aree più sviluppate. I rapporti con i comuni vicini non sono molto intensi: gli abitanti vi si rivolgono, oltre che per motivi di studio, anche per l’espletamento di pratiche burocratiche. Tra le manifestazioni meritano di essere segnalate la festa di Sant’Antonio Abate, a gennaio, e quella di Santo Stefano, il 3 agosto. La festa del Patrono, Sant’Andrea, si celebra il 30 novembre.

Località

Fondi europei 2021-2027

Comune di Birori in "phasing-in", appartenente, cioè, a quelle aree che -già comprese nell'Obiettivo 1 nel periodo di programmazione comunitaria 2000-2006- nel nuovo ciclo di programmazione 2007-2013, grazie ai progressi economici compiuti, passano nell'Obiettivo "Competitività regionale e occupazione" e sono oggetto di finanziamenti speciali in virtù del loro precedente status di territori Obiettivo 1. Cfr. Regolamento (CE) n. 1083/2006 dell'11 luglio 2006 recante disposizioni generali sul Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, sul Fondo Sociale Europeo e sul Fondo di Coesione.

INFO
  • Popolazione 540
  • Lat 40° 15' 46,58'' 40.26293889
  • Long 8° 49' 3,75'' 8.81770833
  • CAP 08014
  • Prefisso 0785
  • Codice ISTAT 091008
  • Codice Catasto A880
  • Altitudine slm 450 mt
  • zona clim./gradi giorno
    Riscaldamento: dal 1/11 al 15/04 per 12 ore/giorno
    D/1483
  • Superficie 17.36 Km2
  • Densità 31,11 ab/Km2
  • Sismicità Zona 4
  • Alba 05:29
  • Tramonto 19:14
Contatti
ODV
NomeIndirizzo
LUOGHI COMUNI SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ? ONLUSVIALE ALDO MORO 4
News
Mercoledì 10/04/2024 09:00
Moby Prince, 33 anni dopo: Birori commemora le vittime della strage  
L'Unione Sarda.it
Lunedì 29/01/2024 09:00
Birori, operativo il Consiglio comunale dei ragazzi  
L'Unione Sarda.it
Lunedì 07/02/2022 09:00
Allarme inquinamento nel laghetto di Birori La Nuova Sardegna  
La Nuova Sardegna
Mercoledì 16/12/2020 09:00
Incidente stradale a Birori, muore il centauro coinvolto  
Sardegna Live
Lunedì 26/10/2020 08:00
Gli eletti a Ottana, Birori, Noragugume e Lei - L'Unione Sarda.it  
L'Unione Sarda.it
Sabato 22/08/2020 09:00
Birori, la Sardegna da scoprire  
Turismo.it