Crea un post testuale
Crea una news
Foto 360
Vastogirardi
Comune - IS, Italy
Antico borgo medievale
2468
Le prime fonti storiche sull'origine del nome di Vastogirardi ci riportano al XIII secolo, quando ri...
troviamo le denominazioni "Castrum Girardi" e "Castel Girardo". Nel XIV secolo il nome diviene "Rocca Girardo", nel XV "Guasti Belardi", nei due secoli successivi troviamo rispettivamente "Guardia Giraldo" e "Guardia Girardo"; mentre l'attuale "Vastogirardi" compare solo intorno alla metà del secolo XVIII.
Vastogirardi si sviluppa a ridosso di una collina al cui vertice sorge il castello. Questi doveva presentarsi come un'autentica cittadella nella quale avevano sede le funzioni di governo, sia civile (il palazzo del feudatario), sia religioso (la parrocchia), rappresentando così il centro dell'agglomerato urbano. Il castello non si riduce però solo all'edificio di culto e alla residenza baronale, ma comprende anche diverse abitazioni e la piazza centrale. Non va dunque inteso nel significato di un unico manufatto, come è nell'uso corrente, ma nel senso di recinto che racchiude un nucleo e
[Leggi tutto]
Tempio italico
2396
In contrada Sant'Angelo, a poca distanza da Vastogirardi, ci sono i resti di un tempietto italico e ...
di un edificio di epoca sannita. Il periodo di edificazione risale al II secolo a. C., ma reperti archeologici rinvenuti in zona testimoniano frequentazioni più antiche, riferite al IV sec. a. C. Dai reperti ritrovati non è possibile accertare con precisione la divinità a cui era dedicato il tempio: le ipotesi più accreditate parlano della dea Diana o del dio Ercole. La frequentazione dell'area sacra, che comprendeva il tempio e un edificio a pianta quadrata, le cui rovine sono visibili a una cinquantina di metri da questo, si protrasse fino al II secolo d. C. per poi essere progressivamente abbandonata, ma il luogo rimase per secoli importante crocevia dei percorsi seguiti dai pastori durante la transumanza.
[Leggi tutto]
Volo dell'Angelo
1834
Il “Volo dell’Angelo” è la raffigurazione dell’Annunciazione e si svo...
lge la sera del 1 e la mattina del 2 Luglio. Dopo la messa la statua della Vergine delle Grazie viene trasportata e collocata davanti al sagrato della Chiesa a lei dedicata, dove si raccolgono fedeli e curiosi per assistere alla sacra rappresentazione con una bambina che letteralmente "vola" dal balcone alla chiesa.
[Leggi tutto]
Vastogirardi
Castello medievale
Arco d'accesso al borgo medievale
Antico borgo medievale
Tempio italico
Volo dell'Angelo
Chiesa di San Nicola
Chiesa di Santa Maria delle Grazie
News
...