CARZETO NELLA STORIA: Da una pianta al paese

88
L'origine del nome CARZETO, alla pari di altri paesi, può ricavarsi dall'etimologia botanica, e più precisamente da Carice. (Carex acuta) una pianta presente nella zona fin dai tempi più remoti; il paese si ritrova infatti originariamente chiamato Carexeto Cariceto, Careceto, Carezeto ed infine Carzeto. LA PARROCCHIA La chiesa di Carzeto, che è posta sotto il titoio di San Giovanni Battista, viene già menzionata nel "rotolo delle decime" che nel 1250 si pagavano al Vescovo Grazia, ed era tassata per 7 soldi: dipendeva allora dalla pieve di San Genesio, ma nel secolo successivo figura passata alle dirette dipendenze del Vescovo di Parma. Fonte: "Carzeto ieri e oggi, un paese in festa" a cura diell'associazione "Amici di Carzeto" , Afro Parizi e Bruno Colombi. Foto: https://www.beweb.chiesacattolica.it/.../Chiesa di San...

Su questo sito utilizziamo cookie, di prima e di terza parte, per finalità tecniche e, previo tuo consenso, di profilazione, al fine di proporti annunci pubblicitari in linea con le tue preferenze.
Per maggiori informazioni o per prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi, leggi l'informativa.
Chiudendo questo avviso, proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo di tutti i cookie.
Accetta, proseguo e chiudo questa finestra