Crea un post testuale
Crea una news
Foto 360
Montoro Superiore
Comune - , Italy
Chiesa di Santa Maria degli Angeli
2246
Nella frazione Torchiati, di recente restaurazione, sorge questo antica chiesa risalente alla fine d...
el 1500, con annesso convento dei Frati Minori Osservanti. La facciata è molto caratteristica (fregi in rilievo, con timpano triangolare e oculo), mentre gli interni riservano gradevoli sorprese, a partire dal meraviglioso chiostro, uno dei più belli di tutta la provincia. La struttura prevede un impianto a croce latina con cappelle laterali, con l'altare in marmo ed un baldacchino in legno su cui si erge il gruppo della Vergine contornata dagli Angeli, realizzato da Alfonso Postiglione.
Apprezzabile infine il portale di pietra, con colonne portanti poggiate che sostengono un fregio sormontato da un timpano dalla forma e dai colori molto peculiari.
[Leggi tutto]
Chiesa di San Martino
1425
Nella suggestiva frazione Aterrana, forse la più caratteristica delle 15 frazioni del comune ...
della Vale dell'Irno, si trova la Chiesa di San Martino, risalente addirittura al 1300. L'interno è a tre navate, con il Battistero ed il cancello ligneo intagliato ad attirare l'attenzione. Molte le opere pittoriche dedicate a Sant'Anna e alla Madonna Incoronata, attribuite ad autore ignoto.
[Leggi tutto]
Arciconfraternita del Santissimo Nome di Dio
1358
Si trova nella frazione San Paolo di Montoro questa Chiesa che costituisce architettonicamente un co...
rpo unico con la splendida Chiesa di San Pietro e Paolo ed il suo imponente campanile a tre livelli.
L'autore di quest'opera sembrerebbe nientemeno che Luigi Vanvitelli, che all'epoca della realizzazione era impegnato nella vicina Mercato San Severino, intento a progettare il Palazzo Municipale. Particolarmente peculiare la doppia scalinata esterna, ma l'interno è non meno prestigioso, con l'altare ligneo risalente al '500, la statua della Madonna in legno (XVII secolo) ed il Coro (XVIII secolo), l'affresco di Antonio Maria Romero che adorna la volta, definito "Trinità coi Santi" (1738) ed il Trionfo del Santissimo Nome di Gesù, nel quadro sul soffitto della Sagrestia, sempre di Romero. Si segnala altresì una magnifica Cripta.
Sulla sua facciata si legge
"ARCHICONFRATERNITAS
JHS
TITULO
S.S. NOMINIS DEI
A. 1701
INSCRIPTA".
[Leggi tutto]
Grotta di San Michele Arcangelo
1414
Si tratta di una grotta ricavata da una cavità naturale (Grotta dell'Angelo), sembra in origi...
ne sia stata progettata dai longobardi come omaggio al veneratissimo San Michele (risalirebbe addirittura all'841). La grotta si caratterizza per due cavità naturali, in una delle quali sono presenti diverse insenature naturali con tanto di stalattiti, mentre nell'altra è presente l'altare in marmo con relativa nicchia che custodisce la statua dell'Arcangelo Michele. Interessanti, ma piuttosto malandati, due affreschi realizzati da monaci eremiti rappreentatnti la Madonna contornata dai Santi e nell'altro ancora l'Arcangelo.
Si dice che suonare la campana il giorno di Lunedì in Albis aiuti i pellegrini ad avere protezione dal santo, con particolare riferimento alle gestanti.
[Leggi tutto]
Santuario dell'Incoronata
1262
L'imponente complesso del Santuario dell'Incoronata (o Maria Santissima dell'Incoronata), si trova i...
n posizione molto elevata rispetto alla frazione Torchiati di Montoro, raggiungibile dopo una serie di tornanti.
Di origine probabilmente longobarda, se ne hanno notizie certe a partire dalla seconda metà dell'VIII secolo, quando venne considerata "grancia", ossia dipendenza, di un'Abbazia fondata da Arechi II a Salerno. Secondo gli archivi Vaticani era anche definita, siamo nel 1309, Santa Maria de Coronato .
La storia del Santuario è molto intensa: nel 1495 venne donata dal Re Alfonso d'Aragona al nipote Luigi Cardinale, in seguito passò alla nobile famiglia napoletana Mormile (metà del '500), per poi finire in dote a Laura Mormile, che sposò Federico Pignatelli, Duca di Montecalvo.
Nel 1680 le pessime condizioni della Chiesa richiesero un immediato restauro; qualche anno più tardi (1689) L'11 febbraio 1689 venne deciso che l'unico forno funzionante dovesse essere quello presente presso la Chiesa di Santa Maria Incoronata, per cui
[Leggi tutto]
Chiesa di Santa Maria degli Angeli
Chiesa di San Martino
Arciconfraternita del Santissimo Nome di Dio
Grotta di San Michele Arcangelo
Santuario dell'Incoronata
Michele Farina
Chiesa di San Martino
Nella suggestiva frazione Aterrana, forse la più caratteristica delle 15 frazioni del comune della Vale dell'Irno, si trova la Chiesa di San Martino, risalente addirittura al 1300. L'interno è a tre navate, con il Battistero ed il cancello ligneo intagliato ad attirare l'attenzione. Molte le opere pittoriche dedicate a Sant'Anna e alla Madonna Incoronata, attribuite ad autore ignoto.
- URL: https://www.instagram.com/itinerari_fotografici/
News
...