Crea un post testuale
Crea una news
Foto 360
Montefrèdane
Comune - AV, Italy
Chiesa Santa Maria del Carmine
3306
Principale edificio religioso di Montefredane, situato nella piazza principale del Paese, di fronte ...
al Municipio
La facciata è caratterizzata da una grossa croce sul culmine, ma soprattutto dall'imponente torre campanaria. Quest'ultima, organizzata su più livelli, termina con un orologio antico. L'arco sottostante la torre campanaria è la via principale d'accesso al castello di Montefredane, dato che il basamento di questo campanile, in origine, era una delle torri del castello. Sopra l'arco d'accesso al maniero, c'è la scritta ERECTA FUIT, con la data 1854, a testimonianza dell'ultimo, grande restauro della Chiesa (o addirittura, stando alla scritta, ad una ricostruzione) con il quale l'edificio ha assunto l'attuale aspetto.
Particolarmente interessante l'interno, grazie a numerose statue lignee policrome risalenti al '600 e al '700, ma soprattutto alla presenza di uno dei pochi organi a canne presenti in Irpinia. Sopra l'altare è presente la statua settecentesca della Madonna del Carmine, la stessa portata in processione ogni anno dai fedeli dura
[Leggi tutto]
Torre degli innamorati
1692
Torre del castello di Montefredane, si dice che chi si scambia l'eterna promessa affacciandosi a que...
sta torretta viva per sempre un amore felice
[Leggi tutto]
Castello di Montefredane
2207
Il castello di Montefredane è il monumento più importante del Paese. Si trova nella pa...
rte alta del Paese, con l'accesso che avviene tramite l'arco sottostante il campanile della Chiesa Madre. Nei secoli si sono avvicendati numerosi padroni, gli ultimi dei quali sono stati i Caracciolo, tanto che molti lo definiscono "Castello dei Caracciolo". Straordinario il panorama di cui si può godere, specie su altre fortezze confinanti, come quelle di Manocalzati, Summonte e Capriglia Irpina, castelli nell'antichità spesso in comunicazione tra loro, al punto da poter sorvegliare l'intera valle del Sabato.
[Leggi tutto]
Arco di San Nicola
1849
Arco sottostante il campanile della Chiesa del Carmelo, da cui si accede al Castello di Montefredane...
. Sul blocco di pietra sovrastante l'arco c'è la data del 1854 e la scritta "Erecta Fuit".
[Leggi tutto]
Chiesa Santa Maria del Carmine
Visuale dal castello di Montefredane
Torre degli innamorati
Cappella Maria Santissima della Pietà
Portale del centro storico
Arco del centro storico
Fontana del Pisciricolo
Castello di Montefredane
Arco di San Nicola
Castello di Montefredane
Carmine Cicinelli
Castello di Montefredane
Il castello di Montefredane è il monumento più importante del Paese. Si trova nella parte alta del Paese, con l'accesso che avviene tramite l'arco sottostante il campanile della Chiesa Madre. Nei secoli si sono avvicendati numerosi padroni, gli ultimi dei quali sono stati i Caracciolo, tanto che molti lo definiscono "Castello dei Caracciolo". Straordinario il panorama di cui si può godere, specie su altre fortezze confinanti, come quelle di Manocalzati, Summonte e Capriglia Irpina, castelli nell'antichità spesso in comunicazione tra loro, al punto da poter sorvegliare l'intera valle del Sabato.
News
...