itala

Descrizione

Comune collinare, di origine medievale, che accanto alle tradizionali attività rurali, presenta un modesto sviluppo industriale. I villanovesi, che presentano un indice di vecchiaia di poco superiore alla media, vivono per la maggior parte nel capoluogo comunale; il resto della popolazione si distribuisce in numerose case sparse. Il territorio, caratterizzato da una fitta rete di canali irrigui fiancheggiati da pioppi, ha un profilo geometrico vario, con differenze di altitudini lievi. L’abitato, interessato da espansione edilizia, sorge presso lo sbocco in pianura del fiume Stura. Sullo sfondo argenteo dello stemma comunale, concesso con Decreto del Presidente della Repubblica, figura un castello rosso, merlato alla ghibellina, accostato, ai lati, da due pini “al naturale”; il tutto è fondato su una verde campagna.

Storia

Il nome rivela chiaramente l’origine dell’abitato legata alla fondazione, nell’XI e XII secolo, di ville in zone prima disabitate, in seguito a qualche evento traumatico, naturale o umano. Le prime notizie relative alla sua esistenza risalgono al 1269, quando fu oggetto di un atto di vendita tra i visconti di Baratonia e i conti di Biandrate. Nel 1329 passò ai principi di Acaia, che le concessero importanti privilegi e qualche anno più tardi fu infeudata al marchese Manfredo di Saluzzo. Come gran parte dei centri piemontesi, subì nel corso del Settecento l’invasione da parte delle truppe francesi, che ne saccheggiarono e devastarono il territorio. Le testimonianze artistiche giunte sino a noi si riducono ai ruderi di una torre medievale, che costituiscono l’unica testimonianza dell’antico ricetto, e alla parrocchiale di San Massimo, che si presenta di dimensioni ridotte e priva di rilevanti peculiarità di stile.

Economia

Se si escludono gli uffici deputati al funzionamento dei normali servizi municipali e postali, non ve ne sono altri degni di nota e, mancando sul posto la stazione dei carabinieri, le funzioni di autorità di pubblica sicurezza sono esercitate, all’occorrenza, dal sindaco. L’agricoltura riveste un ruolo importante nell’economia locale e si basa sulla produzione di cereali, frumento e ortaggi; si pratica anche l’allevamento di bovini, suini, caprini e avicoli. L’industria è costituita da piccole aziende che operano nei comparti: alimentare, tessile, chimico, metallurgico, meccanico, edile, dell’estrazione di sabbia, ghiaia e argilla, del legno, della carta, dei mobili e della lavorazione di articoli in gomma e in plastica. Il terziario non assume dimensioni rilevanti: la rete distributiva, di cui si compone, assicura il soddisfacimento delle esigenze primarie della comunità, ma non sono forniti servizi più qualificati, come quello bancario. Per il sociale, lo sport e il tempo libero mancano strutture di una certa rilevanza. Le strutture scolastiche garantiscono soltanto la frequenza delle classi materne ed elementari manca una biblioteca per l’arricchimento culturale. Le strutture ricettive offrono possibilità di ristorazione ma non di soggiorno; quelle sanitarie assicurano il servizio farmaceutico.

Relazioni

L’aria salubre, le bellezze dell’ambiente naturale, la tranquillità del luogo e la genuinità dei suoi prodotti costituiscono valide risorse, il cui sfruttamento potrebbe portare a un incremento della presenza turistica nella zona. Offre, comunque, la possibilità di effettuare interessanti escursioni nei dintorni: interessante è il Parco regionale La Mandria. È poco frequentata per lavoro, in quanto le sue attività produttive non consentono di assorbire neppure tutta la manodopera del posto; diffuso è il pendolarismo verso le aree più sviluppate. I rapporti con i comuni vicini non sono molto intensi: gli abitanti vi si rivolgono, oltre che per motivi di studio, anche per l’espletamento di pratiche burocratiche. Non si segnalano particolari manifestazioni folcloristiche o religiose che potrebbero richiamare visitatori dai dintorni. La festa del Patrono, San Massimo, viene celebrata il penultimo lunedì di giugno.

Località

Fondi europei 2021-2027

Nella nuova Programmazione 2007-2013 della politica di coesione economica e sociale dell'Unione Europea il comune di Villanova Canavese rientra nell'Obiettivo "Competitività regionale e occupazione". A partire dal 1 0 gennaio 2007 nelle aree rientranti in tale obiettivo l'impiego dei "fondi strutturali" europei punta a rafforzare la competitività, l'occupazione e l'attrattiva delle regioni, ad anticipare i cambiamenti socioeconomici, a promuovere l'innovazione, l'imprenditorialità, la tutela dell'ambiente, l'accessibilità, l'adattabilità dei lavoratori e lo sviluppo dei mercati. Cfr. Regolamento (CE) n. 1083/2006 dell’11 luglio 2006 recante disposizioni generali sul Fondo Europeo di sviluppo regionale, sul Fondo Sociale Europeo e sul Fondo di Coesione.

INFO
  • Popolazione 1.186
  • Lat 45° 14' 32,12'' 45.24225556
  • Long 7° 33' 17,34'' 7.55481667
  • CAP 10070
  • Prefisso 011
  • Codice ISTAT 001301
  • Codice Catasto L982
  • Altitudine slm 380 mt
  • zona clim./gradi giorno
    Riscaldamento: dal 15/10 al 15/04 per 14 ore/giorno
    E/2924
  • Superficie 3.95 Km2
  • Densità 300,25 ab/Km2
  • Sismicità Zona 4
  • Alba 04:51
  • Tramonto 20:03
Contatti
ODV
NomeIndirizzo
ALISTRA?ASSOCIAZIONE LINGUISTICA PER STRANIERIVICOLO PIAVE 14
ASSOCIAZIONE CANISCIOLTI ONLUSSTRADA CORIO 108
ASSOCIAZIONE CASA DEL CANE VAGABONDO ? ONLUSCASCINA MAGLIO 1
ASSOCIAZIONE CASA GIORGINAVIA MARTIRI DELLA LIBERTA' N 8
ASSOCIAZIONE CENTRO MARIA ORSOLA E CORNELIO ONLUSVIA CARDINAL PELLEGRINO 8
ASSOCIAZIONE DI MUTUO SOCCORSOVIA ROMA 119
ASSOCIAZIONE LAVORO PIEMONTE OVER40VIA ROSSINI 99
ASSOCIAZIONE P.G.FRASSATI E D.SAVIOVIA DELLA CHIESA 1
ASSOCIAZIONE SENTIERI ALTA VAL MALONESTRADA COLLE SECCHIE 11
ASSOCIAZIONE VOLONTARI ITALIANI DEL SANGUEVIA VILLANOVA 1
CIRCOLO PROGETTO O.A.S.I.VIA DELLE VIGNE 5
COMPAGNIA DELLA TORRE ? MATHISTRADALE MATHI 105
CRISALIDE ?SOCIET? COOPERATIVA SOCIALESTRADALE MATHI N.7
CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO LOCALE DI FIANOVIA ROMA 57
CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO LOCALE DI SAN FRANCESCO AL CAMPO ONLUSVIA MILITARE 1
DOGGY BAGROTTA FIANO 15
EDUCATION & TRAINING FOR CHILDREN ONLUSVIA ROMA 119
ASSOCIAZIONE SENTIERI ALTA VAL MALONESTRADA COLLE SECCHIE 11
ASSOCIAZIONE VOLONTARI ITALIANI DEL SANGUEVIA VILLANOVA 1
CIRCOLO PROGETTO O.A.S.I.VIA DELLE VIGNE 5
COMPAGNIA DELLA TORRE ? MATHISTRADALE MATHI 105
CRISALIDE ?SOCIET? COOPERATIVA SOCIALESTRADALE MATHI N.7
CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO LOCALE DI FIANOVIA ROMA 57
CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO LOCALE DI SAN FRANCESCO AL CAMPO ONLUSVIA MILITARE 1
DOGGY BAGROTTA FIANO 15
EDUCATION & TRAINING FOR CHILDREN ONLUSVIA ROMA 119
GRUPPO VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE DI CERESPIAZZA MUNICIPIO 12
L'AGRIFOGLIO SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALEVIA PIAN DEL TETTO 9
MORUS ONLUSPIAZZA EUROPA 22
NUCLEO OPERATIVO PROTEZIONE AMBIENTALEVIA DANTE 1
PARINERI 2000 ONLUSVIA COLLETTO 2 PERINERA
PRO LOCO ROCCA CANAVESEC/O CA' VEJA SNC
SERVIZIO EMERGENZA ANZIANI BALANGERO ONLUSVIALE COPPERI 16
SQUADRA VOLONTARI A.I.B. E PROTEZIONE CIVILE DI ROCCA CANAVESEPIAZZA OSELLA 1
UNA SCUOLA PER MARTINA O.N.L.U.S.VIA SAN VITO SNC
VOLARE ALTO GENITORI, FIGLI E L'AVVENTURA DELLA VITAVIA VALLOSSERA 2
News
Sabato 16/03/2024 08:00
Villanova Canavese, perché la coda del treno era in strada?  
Corriere della Sera
Sabato 20/01/2024 09:00
Quel neonato abbandonato in un cassonetto è figlio di tutta la società  
Servizio Informazione Religiosa
Domenica 14/01/2024 07:44
Un neonato è stato trovato in un cassonetto dei rifiuti  
Today.it