itala

Descrizione

Centro di collina fondato nel Medioevo, la cui economia, rurale e artigiana per inveterata tradizione -da tempo immemorabile si tramanda l'arte della tessitura-, si sta aprendo ad interessanti sbocchi turistici, atti ad incrementare ulteriormente le già numerose iniziative commerciali. Il capoluogo comunale ospita la totalità dei santarseniesi, il cui indice di vecchiaia è superiore alla media; interessato da un moderno processo di espansione edilizia lungo la statale di Polla, si è letteralmente fuso con il comune di San Pietro al Tanagro ma il suo assetto urbanistico, di matrice cinquecentesca e tuttora intatto, lo distingue dagli altri comuni dell'area. La varietà del profilo geometrico del comprensorio comunale, che possiede cinque isole amministrative nel comune di Teggiano, deriva dalla compresenza di realtà naturali diverse: i rilievi montuosi, rivestiti di faggete e di vaste estensioni di sorbo selvatico, degradano su alte colline verdeggianti, che a loro volta si appiattiscono sul fondovalle del fiume Tanagro, modellato dal tenace lavoro dell'uomo. Sullo sfondo azzurro dello stemma comunale, concesso con Decreto, campeggia su una verde pianura un Santo eremita, che stringe nella destra una ghirlanda di bacche di cipresso e nella sinistra un pastorale d'argento.  

Storia

L'abitato fu fondato da un gruppo di profughi presso un monastero dedicato a Sant'Arsenio, venerato da secoli con grande intensità di culto, come traspare dal toponimo. I primi documenti che attestano la sua esistenza risalgono alla seconda metà dell'XI secolo; dominato dai Sanseverino fino al XVI secolo, passò nel Seicento ai Calà, che lo tennero per circa duecento anni. Intorno al 1630 fu scelto come rifugio dal noto brigante Giovambattista Verricella, detto Tittariello, che da qui dirigeva le sue scorrerie nei territori limitrofi. Il centro storico vanta capolavori architettonici: palazzo Cafaro e le chiese barocche del Carmine, di San Sebastiano, di San Rocco e di San Tommaso -quest'ultima custodisce un dipinto del Cinquecento raffigurante il Santo- sono adornati da preziosi portali in pietra; rilevanti anche la chiesa di Santa Maria Maggiore, che conserva importanti dipinti e gruppi scultorei del Settecento, e quella dell'Annunziata, custode di una pregevole tavola fiamminga con soggetto sacro del XVI secolo.  

Economia

Da poco aperta al nuovo sull'onda del promettente avvio del turismo estivo, la comunità continua però ad affidarsi alle tradizioni locali quali strumento di crescita sociale e culturale. Le attività rurali, redditizie sul terreno fertile del Vallo di Diano -si coltivano cereali, patate, ortaggi e frutta, in particolare cocomeri- sono state affiancate da un commercio dinamico e da una mappa abbastanza articolata di servizi; quasi del tutto assenti, invece, le iniziative imprenditoriali nel settore secondario, ancorato ad una dimensione prettamente artigianale e legato alle produzioni tradizionali di manufatti in legno e ferro battuto. Il comune è dotato degli ordinari uffici municipali e postali, di una casa di riposo, delle scuole dell'obbligo e di istituti tecnici professionali per il commercio e per l'industria; l'apparato ricettivo è discreto e alla penuria di strutture culturali si contrappone una gamma di servizi sanitari ampia ed articolata: operano sul territorio un presidio ospedaliero, un dipartimento di salute mentale, un Sert (Servizio Tossicodipendenze) e un centro di riabilitazione psico-sociale.  

Relazioni

I boschi Costa Santa Maria, Lagariello e Monte Carmelo, oltre ad ospitare una ricca fauna, offrono refrigerio e ombrosa frescura agli escursionisti diretti al santuario del Monte Carmelo e alla grotta del Secchio, esplorata per ottocento metri, con caverne, lunghi corridoi e graziosi laghetti. Il calendario delle manifestazioni folcloristiche e degli eventi culturali ha i suoi punti di forza in due importanti fiere campionarie e nell'"l'Estate santarseniese", che attira visitatori dalla fine di luglio al 14 agosto, con manifestazioni di varia natura atte a mettere in luce la vivacità e l'entusiasmo della comunità. La festa della Patrona Sant'Anna si celebra il 26 luglio.

Località

Cammarino, Cortaccuoli, Isole Amministrative, Ponte Tavola, Revuoto-Frasci

Fondi europei 2021-2027

Nella nuova Programmazione 2007-2013 della politica di coesione economica e sociale dell'Unione Europea il comune di Sant'Arsenio rientra nell’Obiettivo "Convergenza" (che succede al precedente Obiettivo 1 della programmazione 2000-06). A partire dal 1 0 gennaio 2007 nelle aree rientranti in tale obiettivo l'impiego dei "fondi strutturali" europei punta ad accelerare il processo di convergenza degli Stati membri e delle regioni in ritardo di sviluppo migliorando le condizioni di crescita e di occupazione. I settori prioritari d'intervento sono i seguenti: qualità degli investimenti in capitale fisico e umano, sviluppo dell'innovazione e della società basata sulla conoscenza, adattabilità ai cambiamenti economici e sociali, tutela dell'ambiente, efficienza amministrativa. Cfr. Regolamento (CE) n. 1083/2006 dell'11 luglio 2006 recante disposizioni generali sul Fondo Europeo di sviluppo regionale, sul Fondo Sociale Europeo e sul Fondo di Coesione.

INFO
  • Popolazione 2.815
  • Lat 40° 28' 8,50'' 40.46902778
  • Long 15° 28' 53,29'' 15.48146944
  • CAP 84037
  • Prefisso 0975
  • Codice ISTAT 065129
  • Codice Catasto I307
  • Altitudine slm 463 mt
  • zona clim./gradi giorno
    Riscaldamento: dal 1/11 al 15/04 per 12 ore/giorno
    D/1604
  • Superficie 20.18 Km2
  • Densità 139,49 ab/Km2
  • Sismicità Zona 2
  • Alba 05:06
  • Tramonto 18:44
Contatti
ODV
NomeIndirizzo
ASSOCIAZIONE SANIVIA SOTTOBRAIDA 13
ASSOCIAZIONE SANIVIA SOTTOBRAIDA 13
O.D.V/E.T.S. A.E.O.P. SEZIONE PROV.LE DI SALERNOVIA ANNUNZIATA 40
News
Mercoledì 03/04/2024 07:43
Ruba un’auto a Pasquetta, giovane ladro tradito da una telecamera  
L'Occhio di Salerno
Domenica 31/03/2024 09:00
Sant'Arsenio: cade da una scala in casa, perde la vita 70enne  
Ottopagine
Venerdì 29/03/2024 08:00
Sant’Arsenio, cade da una scala e batte la testa: è grave  
L'Occhio di Salerno
Lunedì 04/03/2024 09:00
La fortuna bacia ancora Sant'Arsenio: vinti 20mila euro  
Giornale del Cilento
Giovedì 16/11/2023 10:07
Ladri in azione a Sant'Arsenio. Portati via oro e denaro  
ondanews
Giovedì 16/11/2023 09:00
Svaligiate due case a Sant'Arsenio: è caccia ai ladri in fuga  
SalernoToday
Lunedì 02/10/2023 09:00
Campania: Domenica 10 settembre Expo a Sant'Arsenio (SA)  
Arci Caccia
Mercoledì 19/07/2023 16:51
Sant'Arsenio il Grande – Chiesa di Milano  
Diocesi di MIlano