itala

Descrizione

Comune collinare di origini medievali, la cui economia si basa in massima parte sulle attività rurali. I sammartinesi, con un indice di vecchiaia nella media, si distribuiscono nel capoluogo comunale, nelle località di Cucciano, Lentace, Mancusi, San Giacomo e Terranova e in pochissime case sparse sui fondi. Il territorio comunale, che confina con un’isola amministrativa del comune di San Nicola Manfredi, presenta un paesaggio tipicamente collinare: sui poggi dai profili più dolci si estendono seminativi e colture orticole che cedono il passo, con il salire delle quote altimetriche, alle geometrie dei vigneti e degli oliveti, alternati a piccoli boschi di macchia mediterranea. Dall’abitato, adagiato su un dosso e circondato da una selva di olivi, si gode di un ampio panorama, che abbraccia le cime dei poggi circostanti, punteggiate di piccoli nuclei abitati, nonché, più lontano, la valle del fiume Calore, la conca di Benevento e i massicci del Partenio e del Taburno. Lo stemma comunale, concesso con Decreto del Presidente della Repubblica, è “troncato”: nella metà superiore, su sfondo d’oro, è raffigurato un monte all’italiana azzurro, la cui cima centrale è sormontata da una croce rossa e affiancata da due rami di palma; sullo sfondo azzurro della metà inferiore campeggiano un bosco d’oro, posto su un prato verde, e un gregge d’argento al pascolo.

Storia

Nel IX secolo d.C. ospitava già la chiesa di San Martino in Cucciano, che possedeva il controllo della badia di San Modesto di Benevento. Intorno al santuario si formò tre secoli dopo il primo nucleo dell’abitato, cui si fusero successivamente altri piccoli centri abitati originariamente autonomi. Nei primi anni della dominazione angioina apparteneva alla casa De Sus; estintasi la dinastia Sus nel 1345, l’abitato passò all’abbazia di Montevergine e, in seguito, all’Annunziata di Napoli. Denominata precedentemente San Martino Ave Gratia Plena, ha assunto nel 1872 l’attuale toponimo, legato al culto del Santo Patrono; la specificazione è invece riferita alla storica regione del Sannio, estesa tra l’Abruzzo e i Monti Picentini. Il centro storico dell’abitato ospita palazzo Bosco Lucarelli, che conserva una mola antica e un frantoio, e la chiesa di San Martino Vescovo; il sacro edificio presenta un campanile a cuspide inserito nella facciata, con portale a volta, e una bifora centrale. Di notevole interesse, in località Cucciano, è la chiesa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, abbellita da affreschi quattro-cinquecenteschi; in località Terranova si erge inoltre la moderna chiesa di Santa Maria di Costantinopoli. La comunità ha conosciuto un progressivo decremento demografico in seguito alla consistente emigrazione verificatisi dal 1951 a oggi verso la Svizzera, la Germania e la Francia; solo negli ultimi anni si è registrata una lieve inversione di tendenza.

Economia

Alla base dell’economia locale figurano l’allevamento bovino e ovino e la produzione di frumento, olive e prodotti ortofrutticoli, attività interessate da una fase di contrazione fisiologica. Scarso è l’apporto economico dell’industria, composta esclusivamente da poche imprese di dimensione artigianale che operano nei comparti delle confezioni e dell’edilizia; buona parte della popolazione attiva sammartinese è perciò costretta al pendolarismo verso centri maggiormente industrializzati. Il terziario è fermo a uno stadio embrionale di sviluppo: il comparto dei servizi privati non annovera quelli più qualificati e il commercio è rappresentato da una rete di distribuzione di modeste dimensioni. Sede degli ordinari uffici municipali e postali, ospita scuole materne e permette l’istruzione obbligatoria ma è priva di strutture di rilievo preposte alla conservazione e alla divulgazione del patrimonio culturale; l’apparato ricettivo è praticamente assente mentre l’assistenza sanitaria è garantita localmente dalla farmacia.

Relazioni

Pur essendo dotata di un clima salubre e immersa in un paesaggio ameno e rilassante, non costituisce al momento una meta turistica particolarmente ricercata. La sua capacità di attrarre visitatori risente inoltre dell’inadeguatezza dell’apparato ricettivo nonché della penuria di manifestazioni legate alla cultura e al folclore, che solitamente consentono di intrattenere vivaci relazioni almeno con il circondario. La festa in onore del Patrono, San Martino, si celebra l’11 novembre.

Località

Cucciano, Lentace, Mancusi, San Giacomo, Terranova

Fondi europei 2021-2027

Nella nuova Programmazione 2007-2013 della politica di coesione economica e sociale dell'Unione Europea il comune di San Martino Sannita rientra nell’Obiettivo "Convergenza" (che succede al precedente Obiettivo 1 della programmazione 2000-06). A partire dal 1 0 gennaio 2007 nelle aree rientranti in tale obiettivo l'impiego dei "fondi strutturali" europei punta ad accelerare il processo di convergenza degli Stati membri e delle regioni in ritardo di sviluppo migliorando le condizioni di crescita e di occupazione. I settori prioritari d'intervento sono i seguenti: qualità degli investimenti in capitale fisico e umano, sviluppo dell'innovazione e della società basata sulla conoscenza, adattabilità ai cambiamenti economici e sociali, tutela dell'ambiente, efficienza amministrativa. Cfr. Regolamento (CE) n. 1083/2006 dell'11 luglio 2006 recante disposizioni generali sul Fondo Europeo di sviluppo regionale, sul Fondo Sociale Europeo e sul Fondo di Coesione.

INFO
  • Popolazione 1.230
  • Lat 41° 3' 55,49'' 41.06541389
  • Long 14° 50' 11,89'' 14.83663611
  • CAP 82010
  • Prefisso 0824
  • Codice ISTAT 062065
  • Codice Catasto I002
  • Altitudine slm 450 mt
  • zona clim./gradi giorno
    Riscaldamento: dal 1/11 al 15/04 per 12 ore/giorno
    D/1889
  • Superficie 6.33 Km2
  • Densità 194,31 ab/Km2
  • Sismicità Zona 1
  • Alba 05:09
  • Tramonto 18:47
Contatti
ODV
NomeIndirizzo
ASSOCIAZIONE PRO LOCO SAN MARCO AI MONTIP ZZA SAN MARCO 2 S MARCO AI MONTI
ASSOCIAZIONE VOLONTARIA PUBBLICA ASSISTENZA DI S. LEUCIO DEL SANNIOVIA PIANO DI ZONA SNC
COOP. SOC. MA.GIVIA BAGLIVI N 8
EXIT STRATEGYVIA ROMA 21
ASSOCIAZIONE VOLONTARIA PUBBLICA ASSISTENZA DI S. LEUCIO DEL SANNIOVIA PIANO DI ZONA SNC
COOP. SOC. MA.GIVIA BAGLIVI N 8
EXIT STRATEGYVIA ROMA 21
I HAVE A DREAM ONLUSVIA ROMA 9
IMMAGINARIA ? SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE A RESPONSABILITA' LIMITATA ONLUS ORGANIZZAZIONE NON LUCRATIVA DI UTILITA' SOCIALEVIA CROCE 18
P. A. SANT'ANGELO A CUPOLO ONLUSVIA DEGLI ULIVI 3/B
PRO LOCO PRIMAVERA 91P.ZZA S. MATTEO APOSTOLO
News
Giovedì 07/03/2024 09:00
Rinviata al 21 marzo la seduta del Consiglio provinciale di Benevento  
Realtà Sannita
Giovedì 29/02/2024 09:00
Gazzetta di Benevento  
Gazzetta di Benevento
Venerdì 16/02/2024 09:00
Comunità energetiche, incontro a San Martino Sannita  
NTR24
Giovedì 15/02/2024 09:00
Dramma in provincia di Benevento: 65enne trovato senza vita in casa  
anteprima24.it
Mercoledì 20/12/2023 09:00
A Cerreto Sannita si rinnova l'incanto del Presepe Vivente  
CasertaCE
Venerdì 24/06/2022 09:00
Turismo, comuni irpini e sanniti a confronto su '101 Borghi'  
AvellinoToday
Venerdì 03/09/2021 09:00
SAN MARTINO SANNITA - Maria De Feo nominata commissario prefettizio  
Realtà Sannita
Giovedì 31/10/2019 08:00
Furti in casa, torna la paura a San Martino  
Il Sannio Quotidiano
Lunedì 27/05/2019 09:00
Elezioni Amministrative. Tutti i sindaci eletti nel Sannio  
Il Quaderno
Martedì 27/02/2018 09:00
Spaccio di marijuana ed hashish, arrestati due giovani  
Ottopagine