itala

Descrizione

Comune collinare forse di antiche origini ma di assetto decisamente medievale; ha nelle attività rurali, in particolare nella zootecnia, e nel nascente sviluppo turistico ecologico le principali fonti di reddito, integrate dalle prestazioni professionali e impiegatizie che i suoi abitanti svolgono altrove. I salvitellesi, il cui indice di vecchiaia rientra nella media, hanno occupato i punti più favorevoli del territorio comunale, concentrandosi in prevalenza nel capoluogo comunale e nei minuscoli aggregati di Braida, Chiuse, Dovina, Pozzillo e Scoria; l'abitato ha pianta ellittica, adattata alla conformazione del colle su cui sorge, mentre gli aggregati urbani di Contrada Taverna Barone, Fontanelle e San Giorgio sono costituiti da roulotte. Il territorio comunale si presenta vario e discontinuo, con una parte centrale piuttosto accidentata, circondata da morbide ondulazioni che danno agio alle coltivazioni; sui rilievi più elevati prevalgono boschi cedui e fustaie di conifere e latifoglie (querce, cerri, castagni, carpini bianchi e neri), tra cui scorre placido il fiume Bianco.    

Storia

Il toponimo, attestato nel Catalogus Baronum, è un diminutivo del latino SILVA 'selva', ma la tradizione locale lo vuole derivato da SALVE TELLUS, in onore del culto antichissimo della dea Tellure. Nonostante le numerose epigrafi romane portate alla luce nel comprensorio, la nascita del borgo è presumibilmente medievale ed è dovuta ai superstiti delle invasioni barbariche che, rifugiatisi sulle alture, crearono un insediamento fra la folta boscaglia. Il feudo appartenne dapprima alla famiglia Gesualdo, che lo vendette verso la fine del Cinquecento all'università di Caggiano; quest'ultima, a sua volta, lo cedette a don Nicola Potenza. Per la sua posizione, indubbiamente strategica, il borgo subì continue incursioni; pesanti ripercussioni vi ebbero inoltre la pestilenza del 1656 e i terribili terremoti degli anni 1550, 1694 e 1980. Nel corso dei secoli l'uomo ha disseminato sul territorio comunale autentici capolavori d'arte e architettura: la chiesa di San Sebastiano, che, secondo la leggenda, fu edificata nel 1656 nel luogo in cui sorgeva un lazzaretto ed è stata restaurata nel 1957, quella del Santo Rosario, costruita nel 1740 in stile barocco con soffitto in legno, e la chiesa madre, dedicata allo Spirito Santo e situata nell'omonima piazza del centro storico, con decori ed emblemi di famiglie nobili locali raffigurati lungo le cornici di stucco interne -l'interno presenta invece chiari caratteri gotico-romanici-.  

Economia

La comunità si dedica ancora con impegno alle attività agricole, benché risulti in forte contrazione la superficie destinata alla coltivazione di cereali, ortaggi, olive, uva e frutta; l'industria, eccettuati pochi opifici dei materiali edili, è scarsamente rappresentata e il commercio presenta vistose lacune, essendo rivolto quasi esclusivamente alla distribuzione di beni di prima necessità. La naturale conseguenza di questo sistema economico, da cui risulta escluso anche il comparto dell'intermediazione finanziaria, è uno stile di vita che potrebbe ricevere molti stimoli dal potenziamento delle infrastrutture di servizio. Attualmente il comune dispone soltanto di ordinari uffici municipali e postali e delle scuole dell'obbligo; mancano adeguate strutture culturali, ricettive e sanitarie.    

Relazioni

Irresistibili attrattive per gli amanti della natura sono i rigogliosi boschi, la ricca fauna, che annovera poiane e cinghiali e la flora variegata, che include il giglio di San Giuseppe, rara specie floristica, e la folta vegetazione spondale dei fiumi Bianco e Melandro, costituita di salici, canne e pioppi; trote, anguille, tinche e cavedani attirano inoltre un gran numero di appassionati della pesca. Il Patrono San Sebastiano si festeggia l'ultima domenica di agosto; nel calendario dei festeggiamenti è compresa la corsa podistica "Serra San Giacomo", che rappresenta il perpetuarsi di una sfida avvenuta nel 1790 tra pastori del posto e soldati francesi, i quali praticavano esercitazioni militari sul monte San Giacomo: i partecipanti corrono a piedi nudi lungo il pendio della montagna fino alla cappella di San Sebastiano. Nello stesso giorno, presso largo San Sebastiano, si può assistere ad una divertente gara di lotta greco-romana.

Località

Chiuse, Contrada Taverna Barone, Fontanelle, San Giorgio

Fondi europei 2021-2027

Nella nuova Programmazione 2007-2013 della politica di coesione economica e sociale dell'Unione Europea il comune di Salvitelle rientra nell’Obiettivo "Convergenza" (che succede al precedente Obiettivo 1 della programmazione 2000-06). A partire dal 1 0 gennaio 2007 nelle aree rientranti in tale obiettivo l'impiego dei "fondi strutturali" europei punta ad accelerare il processo di convergenza degli Stati membri e delle regioni in ritardo di sviluppo migliorando le condizioni di crescita e di occupazione. I settori prioritari d'intervento sono i seguenti: qualità degli investimenti in capitale fisico e umano, sviluppo dell'innovazione e della società basata sulla conoscenza, adattabilità ai cambiamenti economici e sociali, tutela dell'ambiente, efficienza amministrativa. Cfr. Regolamento (CE) n. 1083/2006 dell'11 luglio 2006 recante disposizioni generali sul Fondo Europeo di sviluppo regionale, sul Fondo Sociale Europeo e sul Fondo di Coesione.

INFO
  • Popolazione 560
  • Lat 40° 35' 28,76'' 40.59132222
  • Long 15° 27' 35,44'' 15.45984444
  • CAP 84020
  • Prefisso 0975
  • Codice ISTAT 065117
  • Codice Catasto H732
  • Altitudine slm 640 mt
  • zona clim./gradi giorno
    Riscaldamento: dal 1/11 al 15/04 per 12 ore/giorno
    D/2072
  • Superficie 9.5 Km2
  • Densità 58,95 ab/Km2
  • Sismicità Zona 1
  • Alba 04:57
  • Tramonto 18:52
Contatti
ODV
NomeIndirizzo
ASSOCIAZIONE ANZIANI OLIVETANI VIVERE INSIEMECORSO VITTORIO EMANUELE
ASSOCIAZIONE CASTELCIVITA SOCCORSO? VOLONTARIATO E PROTEZIONE CIVILEVIALE EUROPA
ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE CENTRO STUDI BOETHOSVIA TEMPA GAUDIANA
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO VITALOC USCIGLITO 29
ASSOCIAZIONE LA SOLIDARIETA' ONLUSVIA DELLA VITTORIA 41
ASSOCIAZIONE TERRAE PALIPIAZZA A GRECO SNC
CIRCOLO ASSOCIATIVO AMICI DI LAVIANOVIA NICOLA CORCIA
ENTE PREMIO SELE D'ORO ONLUSLARGO ROTONDO 13
FONDAZIONE SAN FRANCESCO D'ASSISI? ONLUSVIA VITTORIO EMANUELE II N 46
ASSOCIAZIONE TERRAE PALIPIAZZA A GRECO SNC
CIRCOLO ASSOCIATIVO AMICI DI LAVIANOVIA NICOLA CORCIA
ENTE PREMIO SELE D'ORO ONLUSLARGO ROTONDO 13
FONDAZIONE SAN FRANCESCO D'ASSISI? ONLUSVIA VITTORIO EMANUELE II N 46
News
Giovedì 31/08/2023 09:00
Lutto a Salvitelle: morto l’ex sindaco Geremia Stanco  
L'Occhio di Salerno
Lunedì 29/05/2023 09:00
Chicchi grandi come noci a Salvitelle. Danni all'agricoltura  
Giornale del Cilento
Martedì 14/03/2023 08:00
Vincenzo Spera muore investito a Genova, era originario di Salvitelle  
Giornale del Cilento
Martedì 28/02/2023 09:00
SALVITELLE, FIAMME DAL TETTO NESSUN FERITO  
Cronache TV
Domenica 28/08/2022 09:00
A Salvitelle podisti a piedi nudi corrono tra sassi e spine  
Agenzia ANSA
Mercoledì 25/03/2020 12:49
Devozione e rievocazione: la corsa di Salvitelle - ècampania  
ècampania
Giovedì 22/08/2019 09:00
Salvitelle: il sindaco chiama, la comunità risponde (e collabora)  
anteprima24.it
Lunedì 29/08/2016 09:00
La corsa di San Sebastiano Martire a Salvitelle  
Aleteia