itala

Descrizione

Cittadina collinare, di origine medievale, la cui economia si basa prevalentemente sulle attività agricole, affiancate da modeste attività industriali. I rosolinesi, con un indice di vecchiaia inferiore alla media, vivono quasi tutti nel capoluogo comunale; il resto della popolazione si distribuisce in vari nuclei urbani minori, nonché in numerose case sparse. Il territorio, comprendente l’isola amministrativa Pancari (area speciale), si estende tra la rigogliosa campagna, l’ovidiana Heloria Tempe, e il severo paesaggio dell’area iblea, dove domina il verde scuro del carrubo; ha un profilo geometrico irregolare, con variazioni altimetriche accentuate. L’abitato, interessato da espansione edilizia, presenta un andamento plano-altimetrico ondulato. Lo stemma comunale ufficiale è in attesa del decreto di approvazione e concessione da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nello stemma usato attualmente dal comune si rappresenta, in campo azzurro, un’aquila nera ad ali spiegate, coronata, recante, in petto, un medaglione raffigurante una donna munita di tridente, seduta su un leone mansuefatto; l’aquila trattiene fra gli artigli, ornati di steli di rosa, un cartiglio in cui si legge la scritta: BENEFICIO UNIVERSITAS ROSOLINORUM.

Storia

Di etimo ignoto, nel Settecento si chiamava Rosolini-Moncada dal nome della nota famiglia baronale. Fu fondata nel XIV secolo nella valle bagnata dal fiume Tellaro, un tempo chiamato Eloro. Abitata già in età imperiale, durante il periodo medievale fu infeudata a diverse famiglie nobiliari, tra cui i Platamone e i Moncada. Il riconoscimento della baronia fu più volte ostacolato nel corso dei secoli dalla ferma opposizione di Noto e soltanto agli inizi del Settecento, per volontà del Re, fu concessa la “licentia aedificandi”. Del patrimonio storico-architettonico fanno parte: i resti del castello, fatto costruire dai Platamone verso la fine del Quattrocento; la basilica ipogeica del V secolo, con il caratteristico impianto della chiesa paleocristiana a tre navate; la chiesa madre, costruita in stile neoclassico tra il XVIII e il XIX secolo, con facciata in pietra calcarea; il santuario del Sacro Cuore, meta di pellegrinaggi; il palazzo Severino-Criscione, in stili architettonici diversi dal classico al gotico veneziano; il palazzo Scipione-Avveduto, in stile neoclassico, così come il vicino palazzo Calvo-Nobile. Grande interesse rivestono i siti archeologici: dell’eremo di Santa Croce, risalente al IV secolo d.C., nel quale è stata rinvenuta la Croce Santa, custodita nella chiesa del Santissimo Crocifisso; della Grotta Lazzaro, abitata sin dall’Età del Bronzo, e di quella di contrada Stafenna, dove rimangono tracce di presenza umana di varie epoche.

Economia

È sede di stazione dei carabinieri. L’agricoltura produce cereali, frumento, ortaggi, foraggi, uva, olive, agrumi e altra frutta; si allevano bovini, suini, ovini, caprini e equini. L’industria è costituita da aziende che operano nei comparti: alimentare, edile, della lavorazione del legno, dell’abbigliamento, della fabbricazione di apparecchiature elettriche, della stampa, dei materiali da costruzione (tra cui il vetro), dell’attività metallurgica, dei mobili e della produzione e distribuzione di gas ed energia elettrica. Il terziario si compone di una discreta rete commerciale e dell’insieme dei servizi più qualificati, tra cui quello bancario. Tra le strutture sociali figurano case di riposo e orfanotrofi. Le strutture scolastiche garantiscono la frequenza delle scuole dell’obbligo, di un istituto professionale agrario, di un istituto tecnico industriale e di un liceo scientifico; per l’arricchimento culturale è presente la biblioteca civica Angelo Gugliotta. È da segnalare anche la presenza di emittenti radiotelevisive. Le strutture ricettive offrono possibilità di ristorazione e di soggiorno; localmente il servizio sanitario è assicurato dalla farmacia.

Relazioni

Grazie alla salubrità del clima, alla bellezza dell’ambiente naturale e alla ricchezza di testimonianze archeologiche, offre a quanti vi si rechino la possibilità di trascorrere piacevoli soggiorni, gustando le specialità gastronomiche locali, tra cui “u ‘ncucciatieddu”, “a pasta ca muddica”, “u maccu lurdu”, piatto tipico del giovedì grasso e poi i dolci a base di mandorla, miele e vino cotto. Tra le manifestazioni: la festa di San Giuseppe, il 19 marzo, con la tradizionale corsa dei cavalli nel centro storico; i riti della Settimana Santa; la festa della Croce Santa, il primo maggio, particolarmente sentita dai rosolinesi; le sagre paesane legate ai prodotti agropastorali (della ricotta, dei maccheroni e della salsiccia). Il Patrono, San Luigi Gonzaga, si festeggia il 21 giugno. Il giorno di astensione dal lavoro è il lunedì successivo alla prima domenica di agosto, in occasione di altri festeggiamenti in onore del Santo.

Località

Pancari

Fondi europei 2021-2027

Nella nuova Programmazione 2007-2013 della politica di coesione economica e sociale dell'Unione Europea il comune di Rosolini rientra nell’Obiettivo "Convergenza" (che succede al precedente Obiettivo 1 della programmazione 2000-06). A partire dal 1 0 gennaio 2007 nelle aree rientranti in tale obiettivo l'impiego dei "fondi strutturali" europei punta ad accelerare il processo di convergenza degli Stati membri e delle regioni in ritardo di sviluppo migliorando le condizioni di crescita e di occupazione. I settori prioritari d'intervento sono i seguenti: qualità degli investimenti in capitale fisico e umano, sviluppo dell'innovazione e della società basata sulla conoscenza, adattabilità ai cambiamenti economici e sociali, tutela dell'ambiente, efficienza amministrativa. Cfr. Regolamento (CE) n. 1083/2006 dell'11 luglio 2006 recante disposizioni generali sul Fondo Europeo di sviluppo regionale, sul Fondo Sociale Europeo e sul Fondo di Coesione.

INFO
  • Popolazione 21.427
  • Lat 36° 49' 13,49'' 36.82041389
  • Long 14° 56' 55,61'' 14.94878056
  • CAP 96019
  • Prefisso 0931
  • Codice ISTAT 089016
  • Codice Catasto H574
  • Altitudine slm 154 mt
  • zona clim./gradi giorno
    Riscaldamento: dal 15/11 al 31/03 per 10 ore/giorno
    C/954
  • Superficie 76.15 Km2
  • Densità 281,38 ab/Km2
  • Sismicità Zona 2
  • Alba 04:46
  • Tramonto 19:08
Contatti
ODV
NomeIndirizzo
A.V.I.S. SEZIONE COMUNALE ROSOLINIC DA CASAZZA SNC
CONFRATERNITA DI MISERICORDIA DI ROSOLINIVIA GIUSEPPE MALTESE 65
CPR ? SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALEVIA SIPIONE N 175
CONFRATERNITA DI MISERICORDIA DI ROSOLINIVIA GIUSEPPE MALTESE 65
CPR ? SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALEVIA SIPIONE N 175
FUTURA SOC. COOP SOCIALE O.N.L.U.S.VIA S GIUCA 10
GRUPPO FRATRES SAN LUIGI ? ROSOLINI ODVVIA G VERDI 5
UNA CASA PER LILLYVIA TEN SIPIONE N 84
News
Martedì 28/05/2024 16:40
Rosolini, tenta di rapinare un automobilista ma lui lo mette in fuga suonando il clacson  
MeridioNews - Edizione Sicilia
Martedì 28/05/2024 14:17
Rosolini, la rapina finisce male e i Carabinieri lo arrestano  
SiracusaPress
Martedì 28/05/2024 09:02
Successo a Rosolini per l'ottavo Trofeo Madonna del Rosario  
Sicilia Running
Venerdì 24/05/2024 04:24
Meteo Rosolini, le previsioni per domani sabato 25 maggio  
MeteoWeb
Giovedì 23/05/2024 21:48
Rosolini, incendiato un escavatore nell'azienda dei Gennuso  
SiracusaPress
Martedì 21/05/2024 13:17
La storia dell'uomo con tre gambe di Rosolini  
Virgilio
Martedì 21/05/2024 12:55
La storia dell'uomo con tre gambe di Rosolini  
RagusaNews
Domenica 19/05/2024 12:27
Meteo Rosolini, le previsioni per la prossima settimana  
MeteoWeb
Domenica 19/05/2024 04:23
Meteo Rosolini, le previsioni per domani lunedì 20 maggio  
MeteoWeb
Martedì 09/04/2024 09:00
Rosolini, alla guida di una Porsche investe un ciclista e lo uccide  
Giornale di Sicilia
Domenica 03/03/2024 09:00
Al via da Rosolini il 17° Grand Prix Provinciale di Siracusa  
Sicilia Running