itala

Descrizione

Comune collinare, che affonda le sue origini nella preistoria; ha un'economia basata sulle tradizionali attività agricole e zootecniche. I nuraghesi, che presentano un indice di vecchiaia nella media, vivono per la maggior parte nel capoluogo comunale; il resto della popolazione si distribuisce nel nucleo urbano minore di Lixius. Il territorio ha un profilo geometrico irregolare, con variazioni altimetriche accentuate, che vanno da un minimo di 319 a un massimo di 574 metri sul livello del mare. L'abitato, interessato da forte espansione edilizia, si estende in un vasto avvallamento tra la Giara di Gesturi e il Sarcidano.

Storia

Il toponimo richiama in modo evidente il vocabolo sardo, di origine prelatina, “Nuràghe” e sue varianti. Fu abitata sin dall'età preistorica e, in seguito, fu sottoposta alla dominazione romana. In epoca medievale, e precisamente nell'XI secolo, venne compresa nella curatoria di Parte Valenza, nel Giudicato d'Arborea. Nei primi anni del XV secolo fu conquistata dagli Aragonesi, i quali la cedettero in feudo a Giovanni de Sena e, successivamente, alle signorie degli Enriquez e dei Castelvì. Passata sotto la giurisdizione del marchesato di Laconi, ne seguì le vicende storiche fino al 1839, anno dell'abolizione del sistema feudale. Degne di nota, tra le vestigia del suo antichissimo passato, sono: i nuraghi Santu Millanu e Serra Ilixi; la bella parrocchiale intitolata a Santa Maria Maddalena; la chiesa campestre di Santa Maria di Alenza, dalle linee architettoniche rustiche, al cui interno è conservato un cippo miliario, rinvenuto lungo il percorso di un'antica strada, adibito oggi a base di acquasantiera; la chiesetta di Sant'Elia; la casa Carboni Boi, costruita nel 1700; le tipiche abitazioni medievali, dal caratteristico stile sardo-spagnolo.

Economia

Viste le dimensioni della comunità, non vi sono particolari strutture burocratiche: le uniche attività del genere che vi si svolgono sono quelle destinate al funzionamento dei normali servizi municipali e postali. Va però segnalata la presenza della Pro Loco. Il settore primario è presente con la produzione dei cereali, frumento, ortaggi, foraggi, olive, uva e altra frutta. Accanto al lavoro dei campi si pratica anche l'allevamento di bovini, suini, ovini, caprini ed equini. Non molto sviluppato si presenta, invece, il settore industriale, costituito da poche imprese che operano solamente nei comparti lattiero-caseario ed edile. Il terziario non assume dimensioni rilevanti: la rete distributiva, di cui si compone, assicura il soddisfacimento delle esigenze primarie della popolazione, ma non sono forniti servizi più qualificati, come quello bancario. Priva di servizi pubblici particolarmente significativi, non dispone di strutture sociali, sportive e per il tempo libero di una certa rilevanza. Le strutture scolastiche assicurano la frequenza delle classi materne, elementari e medie; per l'arricchimento culturale è presente la biblioteca civica. L'apparato ricettivo offre possibilità di ristorazione ma non di soggiorno. A livello sanitario è assicurato il solo servizio farmaceutico; per le altre prestazioni è necessario rivolgersi altrove.

Relazioni

Sebbene non figuri tra le mete di maggior afflusso turistico della zona, offre a quanti vi si rechino la possibilità di effettuare delle piacevoli escursioni nei suoi dintorni e di godere dell'aria salubre che contraddistingue il suo ambiente naturale. Di particolare attrazione sono i numerosi siti nuragici sparsi sul suo territorio e nel suo circondario, tra cui quelli di Corrazzu, Milanu, Putzu e Aras. Dal punto di vista naturalistico interessante è il corso del vicino rio Mannu, sulle cui sponde è possibile effettuare dei rilassanti pic-nic. I rapporti con i comuni vicini non sono molto intensi: gli abitanti vi si rivolgono, oltre che per motivi di studio, anche per l'espletamento di pratiche burocratiche. Tra le manifestazioni si segnalano: la festa di San Sebastiano, a gennaio; di Sant'Elia, il 6 luglio. La festa della Patrona, Santa Maria Maddalena, si celebra il 22 luglio.

Località

Lixius

INFO
  • Popolazione 913
  • Lat 39° 46' 36,8'' 39.77668889
  • Long 9° 2' 13,4'' 9.03695556
  • CAP 08030
  • Prefisso 0782
  • Codice ISTAT 092115
  • Codice Catasto F981
  • Altitudine slm 359 mt
  • zona clim./gradi giorno
    Riscaldamento: dal 15/11 al 31/03 per 10 ore/giorno
    C/1333
  • Superficie 19.87 Km2
  • Densità 45,95 ab/Km2
  • Sismicità Zona 4
  • Alba 05:02
  • Tramonto 19:39
Contatti
  • single-03
  • navigation
  • navigation ()
  • globe
  • badge-13
ODV
NomeIndirizzo
ASSOCIAZIONE CULTURALE ONLUS SU SCUSORGIUVIA CAGLIARI SNC
ASSOCIAZIONE VOLONTARI SOCCORSO ? ATZARAVIA VITTORIO EMANUELE 67
ASSOCIAZIONE VOLONTARIATO PROTEZIONE CIVILE GADONIVIA UMBERTO I 20
ASSOCIAZIONE VOLONTARI SOCCORSO ? ATZARAVIA VITTORIO EMANUELE 67
ASSOCIAZIONE VOLONTARIATO PROTEZIONE CIVILE GADONIVIA UMBERTO I 20
NUCLEO PROTEZIONE CIVILEVIA DANTE SNC
PROCIV SADALIVIA OGLIASTRA S N C
News