itala

Descrizione

Piccola comunità di montagna, di origine incerta, che alle tradizionali attività agro-pastorali ha affiancato il turismo estivo. I meuglianesi, con un indice di vecchiaia tra i più alti della regione, vivono per la maggior parte nel capoluogo comunale; il resto della popolazione si distribuisce tra l’isola amministrativa Fraschella e case sparse. Il territorio, comprendente l’area speciale Lago Meugliano, presenta un profilo geometrico irregolare, con variazioni altimetriche molto accentuate: si raggiungono i 2.009 metri di quota. L’abitato sorge nella parte più elevata del territorio comunale.

Storia

Il toponimo, secondo alcuni studiosi, è un prediale composto dal nome personale “Medullius”, e dal suffisso -ANUS. Questa congettura, purtroppo, non è avvalorata da nessuna documentazione cartacea. Le fonti documentate, concernenti il passato, sono molto scarse, ma si ipotizza una forte affinità tra le sue vicende storiche e quelle che hanno caratterizzato il resto della valle. Durante il XIV secolo, la popolazione locale partecipò ai moti di tuchinaggio, per liberarsi dal potere feudale. Il suo patrimonio storico-archeologico è costituito da alcune case che presentano delle pittoresche terrazze con grandi arcate, alle quali è possibile accedere tramite delle scale in pietra; merita di essere citata, inoltre, la chiesa di San Bartolomeo, che risale al 1818 come il palazzo Ricardi.

Economia

Viste le dimensioni della comunità, non vi sono particolari strutture burocratiche: le uniche attività del genere che vi si svolgono sono quelle destinate al funzionamento dei normali servizi municipali e postali. Sul posto manca la stazione dei carabinieri, per cui le funzioni di autorità di pubblica sicurezza sono, all’occorrenza, esercitate dal sindaco. Le caratteristiche orografiche dell’area hanno condizionato lo sviluppo dell’economia: esclusa la possibilità di praticare l’agricoltura su vasta scala, il settore primario si basa unicamente sulla produzione di ortaggi e sull’allevamento di bovini, suini, ovini, caprini, equini e avicoli; si pratica anche la pesca. Non vi è stato praticamente alcuno sviluppo industriale, fatta eccezione per una piccola impresa edile, data l’esiguità numerica della popolazione, costituita per lo più da anziani. Modesta è anche la presenza del terziario: non sono forniti servizi più qualificati, come quello bancario, ma la rete distributiva è comunque sufficiente al soddisfacimento delle esigenze primarie della popolazione. Priva di servizi pubblici particolarmente significativi, non dispone di strutture sociali, sportive e per il tempo libero di una certa rilevanza. Le strutture scolastiche presenti garantiscono la frequenza solo delle classi elementari; manca una biblioteca per l’arricchimento culturale. Le strutture ricettive offrono possibilità di ristorazione ma non di soggiorno. L’assenza di una farmacia costringe gli abitanti a rivolgersi alle località più fornite anche per i servizi sanitari di base.

Relazioni

L’appartenenza alla comunità montana, la bellezza dell’ambiente naturale che la circonda, la possibilità di effettuare delle piacevoli passeggiate ed escursioni nei dintorni la rendono meta di un discreto afflusso turistico, soprattutto durante la bella stagione. In particolar modo, punti di significativa attrazione sono rappresentati dal vallo dell’Assa e dall’omonimo lago, circondato da folti boschi di abeti rossi, pini silvestri e betulle, nonché dotato di apposite aree di sosta. I rapporti con i comuni vicini non sono molto intensi: gli abitanti vi si rivolgono, oltre che per motivi di studio, anche per l’espletamento di pratiche burocratiche. Non vi si svolgono particolari manifestazioni folcloristiche o religiose che potrebbero allietare la comunità e richiamare, periodicamente, visitatori dai dintorni. La festa del Patrono, San Bartolomeo, si celebra il 24 agosto.

Località

Fraschella, Lago di Meugliano

INFO
  • Popolazione 80
  • Lat 45° 29' 19,69'' 45.48880278
  • Long 7° 46' 46,59'' 7.77960833
  • CAP 10080
  • Prefisso 0125
  • Codice ISTAT 001151
  • Codice Catasto F164
  • Altitudine slm 680 mt
  • zona clim./gradi giorno
    Riscaldamento: nessun limite
    F/3258
  • Superficie 4.5 Km2
  • Densità 17,78 ab/Km2
  • Sismicità Zona 4
  • Alba 04:52
  • Tramonto 19:59
Contatti
  • single-03
  • navigation
  • navigation ()
  • globe
  • badge-13
ODV
NomeIndirizzo
AMICI DEI VIGILI DEL FUOCO DI BOSCONERO ONLUSVIA MOCCIA 4
AMICI DI FRUTTUARIAABBAZIA DI FRUTTUARIA P ZZA LANZE
ASSOC.CULTURALE FILARMONICA BOSCONERESEVIA VILLAFRANCA 2
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO CASA MARIA DELLE ROSEVIA DELLA CHIESA 1
ASSOCIAZIONE PIETRA SU PIETRABORGATA BERCHIOTTO
ASSOCIAZIONE SCOPRINATURAVIA FORNERIS 11
ASSOCIAZIONE SCUOLA MATERNA DON FELICE VERULFOVIA REGINA MARGHERITA 55
ASSOCIAZIONE SORRISO VOLONTARIATO SAN BENIGNOVIA REGINA MARGHERITA 51
ASSOCIAZIONE TEMPLI DELL'UMANITA'VIA BALDISSERO N 21
ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCO RIBORDONEPIAZZA AURELIO CERESA 1
CASA DI RIPOSO GIACHINOVIA ROMA N 17
COMITATO PER LA CAPPELLA DEI RICETTI DI SANT'EVASIOVIA ROMA 20
DOULEUR DE FEMME ?ONLUSVIA SANTUARIO DI PIOVA 44
FERMATA D'AUTOBUS ASSOCIAZIONE ONLUSC SO VITTORIO EMANUELE N 30
ASSOCIAZIONE SCOPRINATURAVIA FORNERIS 11
ASSOCIAZIONE SCUOLA MATERNA DON FELICE VERULFOVIA REGINA MARGHERITA 55
ASSOCIAZIONE SORRISO VOLONTARIATO SAN BENIGNOVIA REGINA MARGHERITA 51
ASSOCIAZIONE TEMPLI DELL'UMANITA'VIA BALDISSERO N 21
ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCO RIBORDONEPIAZZA AURELIO CERESA 1
CASA DI RIPOSO GIACHINOVIA ROMA N 17
COMITATO PER LA CAPPELLA DEI RICETTI DI SANT'EVASIOVIA ROMA 20
DOULEUR DE FEMME ?ONLUSVIA SANTUARIO DI PIOVA 44
FERMATA D'AUTOBUS ASSOCIAZIONE ONLUSC SO VITTORIO EMANUELE N 30
GRUPPO VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE ? SALASSAPIAZZA GUGLIELMO MARCONI 11
GRUPPO VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE DI OGLIANICOPIAZZA STATUTO 1
ISTITUTO SANT'ANTONIO DA PADOVAVIA COSTITUZIONE 32
OLADIS ONLUSVIA RAGAZZI DEL 99 N 17
ONE WORLD ONLUSVIA CARMINE 36
PRO LOCO BOSCONERESEPIAZZA MARTIRI 4
PROTEZIONE CIVILE PRASCORSANOVIA VILLA 23 TER
SCUOLA MATERNA GIACOMO PAGLIASSOTTIVIA TORINO 38
SPAZZI DI CAMPAGNA ONLUSVIA VESPIA 8
VOLONTARI SOCCORSO CERESOLE R. E NOASCAVIA CAPOLUOGO 1
News