itala

Descrizione

Comune montano, fondato nel Medioevo; la sua economia è sostenuta dalle attività rurali e dal turismo. La maggioranza dei longonesi, che presentano un indice di vecchiaia eccezionalmente elevato, si distribuisce nel capoluogo comunale e nelle località di Fassinoro, Roccaranieri e San Silvestro; una piccola parte della comunità risiede inoltre in case sparse e in un piccolo aggregato urbano (I Trampani). L’abitato, in fase di sensibile espansione edilizia, è situato su un dosso, dal quale guarda da lontano la valle solcata dal fiume Turano e la mole piramidale del monte Navegna. Il territorio comunale possiede un’isola amministrativa tra i comuni di Concerviano, Petrella Salto, Rocca Sinibalda, Cittaducale, Rieti e Belmonte in Sabina; grazie alle quote relativamente elevate e all’irregolarità geomorfologica che lo caratterizza, sfoggia un bel mantello verde di boschi di castagni, faggi e querce, anche se per la maggior parte della sua estensione sono i colori e le forme regolari dei coltivi a dominare il paesaggio. Sullo sfondo azzurro dello stemma comunale, concesso con Decreto del Presidente della Repubblica, campeggia una fascia “ondata” d’argento, accompagnata da tre stelle d’oro in alto e da un castello dello stesso colore in basso; quest’ultimo è munito di una torricella e merlato “alla guelfa”.

Storia

Sorta probabilmente alla fine del X secolo d.C., fece parte dei possedimenti dell’abbazia di Farfa, che la cedette in seguito all’abbazia di San Salvatore Maggiore; sotto la giurisdizione di quest’ultima, fondata nell’VIII secolo dall’abate di Farfa Lucerio, prosperò e si ampliò, grazie anche all’affluenza degli abitanti dei territori circostanti, che vi si rifugiarono per sottrarsi alle incursioni dei predoni. Nel 1282, spinta dalla vicina Rieti, che nutriva mire espansionistiche sui territori dell’abbazia, partecipò insieme ad altre comunità della zona al saccheggio della potente casa monastica. In seguito fece parte dei feudi reatini fino al 1310, quando il pontefice Clemente V ordinò che i territori illegalmente acquisiti fossero restituiti ai monaci. Da allora seguì sempre le vicende storiche dell’abbazia di San Salvatore Maggiore, la quale, dopo essere stata trasformata in commenda agli inizi del Quattrocento, perse definitivamente la sua autonomia nel Seicento, allorché il pontefice Urbano VIII decise di unirla all’abbazia di Farfa. Il toponimo, che è stato semplicemente Longone fino al 1863, deriva dall’aggettivo latino LUNGUS, ‘lungo’, forse utilizzato come soprannome. Dell’antico complesso monastico di San Salvatore Maggiore, devastato dai terremoti e dall’incuria, rimangono oggi solo austere e solitarie rovine. Il patrimonio storico-architettonico locale comprende, tra l’altro, i resti della rocca e la chiesa del cimitero situati in località Roccaranieri.

Economia

La comunità guarda con sempre maggiore interesse agli sviluppi del turismo, pur continuando a dedicarsi alle attività agricole che, con la produzione di cereali, patate e uva, rivestono ancora un ruolo significativo nell’ambito dell’economia locale; il settore secondario e il commercio sono invece ancora poco rilevanti e tra i servizi non figurano né il credito né le assicurazioni. Il comune, sede di un’associazione Pro Loco, è provvisto degli ordinari uffici municipali e postali e di scuole materne ed elementari; vanta inoltre un apparato ricettivo di discreto livello ma per le esigenze di carattere sanitario può contare soltanto sulla farmacia.

Relazioni

Oltre a godere delle attrattive naturalistiche e storico-architettoniche locali, i visitatori hanno l’opportunità di gustare le specialità della cucina locale, come le tagliatelle con ragù di piselli, la “copeta” o “nociata”, preparata con miele e noci e servita su foglie di alloro, e i “turchetti”, dolci a base di farina, miele e nocciole. Tra le manifestazioni tradizionali si ricordano: la festa di Sant’Antonio da Padova (13 giugno); la sagra della braciola di pecora (agosto); le feste dell’Assunta (15-16 agosto in località Frassinoro) e della Madonna Addolorata (penultima domenica di settembre, in località Roccaranieri). La festa dei Patroni, i Santi Cosma e Damiano, si celebra il 27 settembre; i festeggiamenti popolari, che durano dal 26 al 28 settembre, comprendono una suggestiva processione (26 settembre), illuminata soltanto dalla luce delle candele; a un segnale convenuto si levano alti bagliori, accompagnati da un assordante crepitio: si tratta dei cosiddetti “foconi”, che, disposti secondo figure geometriche sulle alture circostanti, ardono producendo un caratteristico scoppiettio.

Località

Fassinoro, I Trampani, Roccaranieri, San Silvestro

Fondi europei 2021-2027

Nella nuova Programmazione 2007-2013 della politica di coesione economica e sociale dell'Unione Europea il comune di Longone Sabino rientra nell'Obiettivo "Competitività regionale e occupazione". A partire dal 1 0 gennaio 2007 nelle aree rientranti in tale obiettivo l'impiego dei "fondi strutturali" europei punta a rafforzare la competitività, l'occupazione e l'attrattiva delle regioni, ad anticipare i cambiamenti socioeconomici, a promuovere l'innovazione, l'imprenditorialità, la tutela dell'ambiente, l'accessibilità, l'adattabilità dei lavoratori e lo sviluppo dei mercati. Cfr. Regolamento (CE) n. 1083/2006 dell’11 luglio 2006 recante disposizioni generali sul Fondo Europeo di sviluppo regionale, sul Fondo Sociale Europeo e sul Fondo di Coesione.

INFO
  • Popolazione 597
  • Lat 42° 16' 20,22'' 42.27228333
  • Long 12° 57' 57,86'' 12.96607222
  • CAP 02020
  • Prefisso 0765
  • Codice ISTAT 057034
  • Codice Catasto E681
  • Altitudine slm 804 mt
  • zona clim./gradi giorno
    Riscaldamento: dal 15/10 al 15/04 per 14 ore/giorno
    E/2828
  • Superficie 34.05 Km2
  • Densità 17,53 ab/Km2
  • Sismicità Zona 2B
  • Alba 04:38
  • Tramonto 19:32
Contatti
ODV
NomeIndirizzo
ASS.PRO LOCO CASTEL DI TORAVIA TURANO 2
ASSOCIAZIONE ONLUS POGGIO VITTIANOPIAZZA FABI SNC POGGIO VITTIANO
ASSOCIAZIONE ITALIANA SINDROME EEC ? ONLUSVIA DELLE QUERCIE SNC
SANTA BARBARA SOCCORSOVIA RIETI 32
VACCARECCIA NEL CUOREPIAZZA GARIBALDI 16
News
Martedì 05/09/2023 09:00
A Longone arrivano Luca Marinelli e Alessandro Borghi  
Rieti Life
Giovedì 24/08/2023 09:00
LONGONE, VII MEMORIAL CHIARA CAPPONI E FESTA DELLA MONTAGNA  
FORMAT RIETI
Martedì 13/12/2022 23:22
Foto Meteo: Longone Sabino Foto Arte « 3B Meteo  
3bmeteo
Venerdì 19/08/2022 09:00
Un convegno per conoscere la storia di Longone  
Frontiera
Lunedì 27/05/2019 09:00
Longone Sabino vota Mauro Novelli come nuovo sindaco  
ilmessaggero.it
Sabato 29/09/2018 09:00
Longone ricorda il concittadino eroe Attilio Verdirosi  
Frontiera