itala

Descrizione

Cittadina rivierasca, di origine medievale, la cui economia si basa sulle tradizionali attività agricole. È rinomata per la produzione delle cosiddette arance rosse di Sicilia. I carlentinesi, con un indice di vecchiaia inferiore alla media, vivono per la maggior parte nel capoluogo comunale; il resto della popolazione si distribuisce nelle località di Carlentini Nord e Pedagaggi, nei nuclei urbani minori di Falconello-Santa Domenica, Madonna delle Grazie e Villaggio San Leonardo (nucleo speciale), nonché in case sparse. Il territorio, classificato di collina e comprendente l’area speciale fiume San Leonardo, ha un profilo geometrico irregolare, con variazioni altimetriche accentuate: si raggiungono gli 869 metri di quota. L’abitato, posto sulla collina Meta, con il recente sviluppo demografico si è praticamente congiunto a quello di Lentini.

Storia

Il toponimo risulta chiaramente derivante dall’unione di Carlo, in onore di Carlo V, e Lentini, derivato dal classico “Leontini”, dal greco “Leontinoi”, da mettersi probabilmente in relazione con la baia, situata a nord di Siracusa, chiamata in greco “Léon”. Fu fondata nel 1551 dal viceré di Sicilia Giovanni De Vega che, al fine di impedire eventuali incursioni islamiche verso l’entroterra di Augusta e assicurare un valido rifugio ai lentinesi colpiti dal terremoto del 1542, fece edificare sulla collina Meta una fortezza e sancì la concessione di estesi privilegi a chi vi si fosse insediato. Ciò provocò la reazione del comune di Lentini che, allarmato dall’emigrazione verso il nuovo insediamento, riuscì a privarlo degli originali privilegi determinandone lo spopolamento e l’impoverimento. Situazione che si risolse solo nel 1857, quando con decreto regio le venne assegnato un proprio territorio, secondo un criterio di proporzionalità in rapporto alla popolazione. Tra le testimonianze storico-architettoniche figurano: la chiesa madre, iniziata nel 1551 e completata dopo molti anni come testimonia la diversità degli stili utilizzati (barocco, neoclassico e liberty); la piccola chiesa di San Sebastiano, ricostruita nel 1693 dopo il terremoto, e la chiesa del Carmine che, nonostante i rimaneggiamenti subiti, conserva ancora, pur nella semplicità, la magnificenza architettonica. Nelle vicinanze si trova il parco archeologico di “Leontinoi“, antica città greca, rivale di Siracusa.

Economia

È sede di Pro Loco e di stazione dei carabinieri. L’agricoltura si basa sulla produzione di cereali, frumento, ortaggi, foraggi, uva, olive, agrumi (gli aranceti costituiscono la principale attività economica) e altra frutta; si pratica anche l’allevamento di bovini, ovini, suini e equini. L’industria è costituita da aziende che operano nei comparti: alimentare, edile, dell’industria metalmeccanica, della stampa, della fabbricazione di articoli in plastica, dei materiali da costruzione e della produzione e distribuzione di energia elettrica. Il terziario comprende tutti i servizi e una discreta rete commerciale. Tra le strutture sociali si annoverano asili nido e case di riposo. Le strutture scolastiche garantiscono la frequenza delle scuole dell’obbligo e di un istituto tecnico industriale; quelle culturali sono rappresentate dalla biblioteca XXV Aprile e dalla casa museo, con una ricca e interessante esposizione di reperti paleontologici. Alla diffusione della cultura e dell’informazione provvedono anche attività radiotelevisive. Le strutture ricettive, comprensive di aziende agrituristiche, offrono possibilità di ristorazione ma non di soggiorno; quelle sanitarie assicurano il servizio farmaceutico.

Relazioni

È meta di un discreto afflusso di turisti, ai quali offre la possibilità di ammirare beni culturali e paesaggistici di notevole importanza come il parco archeologico “Leontinoi” e Villa Belvedere. È, inoltre, anche una rinomata località balneare grazie allo sbocco sul mare sia nella spiaggia di Agnone Bagni sia sulla costa di Castelluccio. Tra le manifestazioni si ricordano: quella del carnevale; la festa di San Giuseppe; quella del lunedì di Pasqua con il tradizionale pranzo della Sacra Famiglia e la processione dei carretti siciliani; la rassegna nazionale di opere classiche, a maggio e giugno presso il parco archeologico di “Leontinoi”; l’assegnazione del Leone d’Argento, riconoscimento attribuito a personalità che con la loro attività contribuiscono a mantenere alto il prestigio della Sicilia. La Patrona, Santa Lucia, si festeggia la quarta domenica di agosto. Il giorno di astensione dal lavoro è il lunedì successivo. A “Leontinoi” nacque il filosofo Gorgia (V-IV secolo a.C.).

Località

Carlentini Nord, Pedagaggi

Fondi europei 2021-2027

Nella nuova Programmazione 2007-2013 della politica di coesione economica e sociale dell'Unione Europea il comune di Carlentini rientra nell’Obiettivo "Convergenza" (che succede al precedente Obiettivo 1 della programmazione 2000-06). A partire dal 1 0 gennaio 2007 nelle aree rientranti in tale obiettivo l'impiego dei "fondi strutturali" europei punta ad accelerare il processo di convergenza degli Stati membri e delle regioni in ritardo di sviluppo migliorando le condizioni di crescita e di occupazione. I settori prioritari d'intervento sono i seguenti: qualità degli investimenti in capitale fisico e umano, sviluppo dell'innovazione e della società basata sulla conoscenza, adattabilità ai cambiamenti economici e sociali, tutela dell'ambiente, efficienza amministrativa. Cfr. Regolamento (CE) n. 1083/2006 dell'11 luglio 2006 recante disposizioni generali sul Fondo Europeo di sviluppo regionale, sul Fondo Sociale Europeo e sul Fondo di Coesione.

INFO
  • Popolazione 17.798
  • Lat 37° 16' 28,4'' 37.27445556
  • Long 15° 0' 55,18'' 15.01532778
  • CAP 96013
  • Prefisso 095
  • Codice ISTAT 089006
  • Codice Catasto B787
  • Altitudine slm 200 mt
  • zona clim./gradi giorno
    Riscaldamento: dal 15/11 al 31/03 per 10 ore/giorno
    C/1007
  • Superficie 158.02 Km2
  • Densità 112,63 ab/Km2
  • Sismicità Zona 2
  • Alba 04:48
  • Tramonto 19:05
Contatti
ODV
NomeIndirizzo
A.N.G.E.LI.LARGO A MORO ANGOLO VIA CALAMANDREI
ASS.NE VOLONTARI DEL SANGUE CARLENTINIPIAZZA DIAZ 33
HEALTH & SENECTUS COOPERATIVA SOCIALE ONLUSVIA MAZZINI 39
INSIEME PER IL FUTURO DI CARLENTINIC/DA ROBACOTTA PAL C SN
UN SORRISO PER LA VITAVIA ANCONA 14
News
Mercoledì 22/05/2024 11:49
Spara al rivale e posta il video, due arresti  
RaiNews
Mercoledì 22/05/2024 11:25
In un video si vanta di avere sparato  
lasiciliaweb | Notizie di Sicilia
Mercoledì 15/05/2024 09:00
Carlentini, la città degli Arcobaleni - Radio Una Voce Vicina  
- Radio Una Voce Vicina
Mercoledì 08/05/2024 09:57
Che fine ha fatto il Teatro a Carlentini?  
- Radio Una Voce Vicina
Lunedì 29/04/2024 22:57
Agguato a Carlentini, 22enne ferito da colpi d'arma da fuoco  
SiracusaPress
Domenica 28/04/2024 09:00
Carlentini | Spari nel pomeriggio di oggi, ferito un uomo  
WebMarte.tv
Mercoledì 24/04/2024 09:50
Carlentini. Un 76enne rimane intrappolato nel Suv e muore carbonizzato  
Libertà Sicilia
Venerdì 19/04/2024 09:00
In pensione L'Appuntato Carlentini  
Il Giornale di Barga online
Venerdì 19/01/2024 09:00
A Carlentini madre e figlio sono stati arrestati per spaccio e ricettazione  
MeridioNews - Edizione Sicilia
Mercoledì 23/08/2023 09:00
Carlentini, le case nella roccia di Borgo San Leonardo  
RaiNews