itala

Descrizione

Comune collinare, di origine moderna, con un’economia basata sulle tradizionali attività agricole, affiancate da una modesta presenza del settore industriale. I campofioritani, con un indice di vecchiaia di poco superiore alla media, vivono per la maggior parte nel capoluogo comunale; il resto della popolazione si distribuisce in numerose case sparse. Il territorio presenta un profilo geometrico irregolare, con variazioni altimetriche accentuate: si raggiungono i 1.076 metri di quota. L’abitato, che presenta un impianto tipico dalle fondazioni seicentesche, che si sviluppano secondo isolati rettangolari, è interessato da forte espansione edilizia; ha un andamento plano-altimetrico ondulato. Lo stemma comunale, interzato in fascia, è stato concesso con Decreto del Presidente della Repubblica. Nel primo campo, partito di rosso e d’oro, sono raffigurati: una torre d’argento, merlata alla guelfa, e un leone verde; il secondo campo, argenteo, racchiude tre rose rosse; la terza partizione, a sfondo azzurro, riproduce sei gigli dorati. Il tutto è accompagnato, ai lati, da due pali: il primo è troncato d’argento –con quattro gigli neri– e di rosso; il secondo, smaltato di rosso, reca sei bisanti d’argento.

Storia

Il toponimo, dal palese significato, è di origini recenti. È nota nei paesi vicini anche come Terranova, in cui “terra” ha il significato di ‘paese’. Il primo nucleo abitato, per concessione dell’imperatore Filippo IV, fu fondato nel XVII secolo, e precisamente nell’anno 1660, dal nobile signore Stefano Reggio, che lo inserì nel feudo di Batticani occupandosi della sua giurisdizione, assumendo il titolo di principe. Le attestazioni documentate certe a tal proposito sono esigue, così come sono prive di avvenimenti e pagine memorabili le vicende che contraddistinsero l’antico borgo. Agli inizi del XIX secolo, il borgo passò sotto l’amministrazione dei nobili signori di Branciforte. Tra le testimonianze storico-architettoniche della cultura dei secoli passati, che costituiscono il suo patrimonio artistico, meritano di essere segnalate: la parrocchiale di Santo Stefano, edificata nel 1677, al cui interno è possibile ammirare pregevoli opere d’arte; la chiesa di San Giuseppe, costruita nel XIX secolo; i ruderi del castello di Scorciavacche, eretto probabilmente nel X secolo.

Economia

È sede di stazione dei carabinieri. Il settore primario è presente con la produzione di cereali, frumento, ortaggi, foraggi, uva, olive, agrumi e altra frutta (soprattutto mandorle) e con l’allevamento di bovini, suini, ovini, caprini, equini e avicoli. Il settore economico secondario è costituito da aziende di piccole e medie dimensioni, che operano nei comparti: estrattivo, alimentare, dei laterizi e dell’edilizia. Interessante è l’artigianato, in particolare quello specializzato nella lavorazione della pietra. Il terziario si compone di una sufficiente rete commerciale e dell’insieme dei servizi più qualificati, che comprendono quello bancario. Per il sociale mancano strutture di una certa rilevanza. Nelle scuole del posto si impartisce l’istruzione obbligatoria; per l’arricchimento culturale sono presenti la biblioteca civica e quella del “Club L’Alfiere”. Le strutture ricettive offrono possibilità di ristorazione ma non di soggiorno. Per lo sport e il tempo libero è a disposizione un campo di calcio. A livello sanitario, localmente è assicurato il servizio farmaceutico.

Relazioni

Sebbene non figuri tra le mete turistiche più celebrate della zona, offre a quanti vi si rechino la possibilità di godere delle bellezze dell’ambiente naturale, di gustare i semplici ma genuini prodotti locali e di effettuare interessanti escursioni nei dintorni. I rapporti con i comuni vicini non sono molto intensi: gli abitanti vi si rivolgono, oltre che per motivi di studio, anche per l’espletamento di pratiche burocratiche. Non vi si svolgono particolari manifestazioni folcloristiche o religiose che potrebbero allietare il borgo e richiamare visitatori dai dintorni. Tra le manifestazioni meritano di essere citate: le fiere del bestiame, a giugno e ottobre; la festa di Santo Stefano e la Madonna del Rosario, a dicembre. La festa del Patrono, San Giuseppe, si celebra il 19 marzo.

Località

Fondi europei 2021-2027

Nella nuova Programmazione 2007-2013 della politica di coesione economica e sociale dell'Unione Europea il comune di Campofiorito rientra nell’Obiettivo "Convergenza" (che succede al precedente Obiettivo 1 della programmazione 2000-06). A partire dal 1 0 gennaio 2007 nelle aree rientranti in tale obiettivo l'impiego dei "fondi strutturali" europei punta ad accelerare il processo di convergenza degli Stati membri e delle regioni in ritardo di sviluppo migliorando le condizioni di crescita e di occupazione. I settori prioritari d'intervento sono i seguenti: qualità degli investimenti in capitale fisico e umano, sviluppo dell'innovazione e della società basata sulla conoscenza, adattabilità ai cambiamenti economici e sociali, tutela dell'ambiente, efficienza amministrativa. Cfr. Regolamento (CE) n. 1083/2006 dell'11 luglio 2006 recante disposizioni generali sul Fondo Europeo di sviluppo regionale, sul Fondo Sociale Europeo e sul Fondo di Coesione.

INFO
  • Popolazione 1.302
  • Lat 37° 45' 8,95'' 37.75248611
  • Long 13° 16' 8,38'' 13.26899444
  • CAP 90030
  • Prefisso 091
  • Codice ISTAT 082018
  • Codice Catasto B535
  • Altitudine slm 660 mt
  • zona clim./gradi giorno
    Riscaldamento: dal 1/11 al 15/04 per 12 ore/giorno
    D/1627
  • Superficie 21.35 Km2
  • Densità 60,98 ab/Km2
  • Sismicità Zona 2
  • Alba 04:50
  • Tramonto 19:18
Contatti
ODV
NomeIndirizzo
ASS.VOLONTARIATO GIOVANNI PAOLO IIVIA SAN GIUSEPPE 42
ASSOC.VOLONT.ITAL.DEL SANGUE BOLOGNETTAVIA ARMANDO DIAZ N 34
ASSOCIAZIONE ANNA NICOLOSI ONLUSLARGO BASTIONE 6
ASSOCIAZIONE CASA FAMIGLIA NS. SIGNORA DI LOURDES ONLUSCONTRADA FEOTTO SNC
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO AMICI DI DON BOSCOVIA GIUSEPPE BAGNATI N 7
ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMITATO L'AUTISMO PARLAVIA DEI CORAZZIERI 31
ASSOCIAZIONE NUOVA...MENTE(OLTRE IL PRE?CONCETTO)VIA ANTONIO GRAMSCI N 109
ASSOCIAZIONE S.A.M. ONLUSVIA GALILEO GALILEI S N
ASSOCIAZIONE TURISTICA PROLOCO DI VILLAFRATICORSO SAN MARCO N 74
ASSOCIAZIONE VOLONTARI ITALIANI DEL SANGUE ? GODRANOVIA RAFFAELE JOZZINO 17
ASSOCIAZIONE VOLONTARI ITALIANI DEL SANGUE ASS. COMUNALE ALTOFONTEVIA VITTORIO EMANUELE 74
AVIS COMUNALE VILLAFRATIVIA ALDO MORO 26
COOPERATIVA SOCIALE AGRICOLA TERRE NORMANNE SOC. COOP. A R.L.VIA FRANCESCO CRISPI 10
COOPERATIVA SOCIALE VILLA PRIMAVERAVIA REGIONE SICILIANA 35
ASSOCIAZIONE S.A.M. ONLUSVIA GALILEO GALILEI S N
ASSOCIAZIONE TURISTICA PROLOCO DI VILLAFRATICORSO SAN MARCO N 74
ASSOCIAZIONE VOLONTARI ITALIANI DEL SANGUE ? GODRANOVIA RAFFAELE JOZZINO 17
ASSOCIAZIONE VOLONTARI ITALIANI DEL SANGUE ASS. COMUNALE ALTOFONTEVIA VITTORIO EMANUELE 74
AVIS COMUNALE VILLAFRATIVIA ALDO MORO 26
COOPERATIVA SOCIALE AGRICOLA TERRE NORMANNE SOC. COOP. A R.L.VIA FRANCESCO CRISPI 10
COOPERATIVA SOCIALE VILLA PRIMAVERAVIA REGIONE SICILIANA 35
GIUBBE D'ITALIA SEZ. COMUNALE PALAZZO ADRIANOVIA V VENETO 11
LA PROVVIDENZA SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE A R.L.VIA VITO VIRGILIO 4
PARROCCHIA MARIA SS.ASSUNTAVIA CHIESA MADRE SN
SOLARIAVIA GATTUSO 5
News
Giovedì 29/02/2024 09:00
Progetto comunicazione Rete Mea Acireale  
CataniaToday
Mercoledì 28/06/2023 09:00
Provincia di Palermo, paese di mille abitanti ospita 129 migranti  
Livesicilia.it
Martedì 29/12/2020 09:00
Molotov contro caserma carabinieri Campofiorito, fermato  
RagusaNews
Lunedì 29/06/2020 09:00
Palermo. Turismo senza barriere a Campofiorito  
Libertà Sicilia
Venerdì 09/08/2019 09:00
I colori di Campofiorito  
PalermoToday
Giovedì 03/01/2019 09:00
Tormenta di neve su Ficuzza. Nevischio su Pioppo e San Martino delle Scale  
filodirettomonreale.it
Domenica 05/08/2018 09:00
Contatore della luce taroccato, arrestato commerciante a Campofiorito  
Giornale di Sicilia
Venerdì 29/06/2018 10:13
XX festa della fava a Campofiorito  
PalermoToday
Giovedì 17/05/2018 09:00
Elezioni comunali 2018 a Campofiorito: due i candidati sindaco  
PalermoToday
Domenica 25/03/2018 09:00
Da Campofiorito a Sanremo: "Io, felice come un bambino a Disneyland"  
Il Gazzettino di Sicilia
Lunedì 23/02/2015 09:00
Nubifragi e smottamenti al Sud: frana a Campofiorito, le foto dei lettori  
Giornale di Sicilia
Giovedì 03/07/2014 09:00
Incidente stradale a Campofiorito, morto un ottantenne  
PalermoToday