itala

Descrizione

Cittadina collinare di origine quasi certamente medievale, con un'economia di tipo industriale e commerciale che ha profondi legami con lo sfruttamento agricolo dell'agro comunale. I baronissesi, il cui indice di vecchiaia è inferiore alla media, risiedono nel capoluogo comunale, nelle località di Acquamela-Aiello, Antessano, Caprecano, Fusara e Orignano nonché in piccoli aggregati urbani (Cariti, Masseria, Nocelleto e Staccarulo); questi insediamenti, in parte ricostruiti dopo l'ultimo terremoto con il massiccio utilizzo di prefabbricati, sono interessati da una forte espansione edilizia che in qualche caso li ha portati alla fusione con alcuni abitati dei comuni contigui di Fisciano e Pellezzano, della conurbazione salernitana. Il territorio comunale si presenta vario nel complesso ma con ampie zone pianeggianti: nella valle del fiume Irno e sulle basse colline che la delimitano, l'intervento dell'uomo ha modellato il paesaggio adattandolo alle proprie esigenze e rendendolo idoneo ai seminativi e ai vigneti; a una certa distanza dal fondovalle le quote si elevano sensibilmente e prende il sopravvento una rigogliosa vegetazione di boschi cedui, disposta ai margini delle sedi umane come un grande tappeto color verde cupo. Sullo sfondo d'argento dello stemma comunale, concesso con Decreto del Presidente della Repubblica, campeggia, su una verde pianura, un torrione rosso merlato alla "ghibellina", contrassegnato dalla lettera B e sormontato da un elmo d'acciaio con due piume.  

Storia

Il toponimo, di origine incerta, si può far risalire all'aggettivo derivato da barone con l'aggiunta del suffisso -ISSI, nel significato di 'baronale', oppure al nome personale di origine germanica BARO. Le prime notizie certe relative al borgo lo descrivono come casale dello stato di Sanseverino di cui seguì sicuramente le sorti fino al 1553 quando, per essersi ribellato al principe di Salerno, Ferdinando Sanseverino fu privato del feudo, che entrò a far parte del regio demanio. Il 1980 si ricorda per i lutti che il terremoto dell'Irpinia causò anche in questa zona. Spiccano nel patrimonio architettonico del comune il convento della Santissima Trinità, fondato, secondo un'antica tradizione, ai tempi di San Francesco; ricco di pregevoli opere di pittura e scultura, è affiancato da una chiesa che ha subito importanti trasformazioni tra il XVII ed il XVIII secolo. Nella frazione di Sava sorge l'antichissima chiesa di Sant'Agnese, nelle cui catacombe è venuto alla luce il pianterreno di una grande villa di epoca romana.  

Economia

L'agricoltura svolge ancora oggi un ruolo trainante con la produzione di tabacco, frumento, mais, frutta, olive e uva da vino; l'industria ha visto man mano accrescersi il suo volume di affari nei settori dei prodotti alimentari, dei metalli, del pellame, dei tessuti e dei tabacchi; per parte sua il commercio, vivendo di riflesso il buon andamento delle altre attività, si è evoluto in rapporto sinergico con esse. La presenza di un periodico locale di informazione denota un'intensa e feconda vita sociale, che trova riscontro anche nel campo delle infrastrutture e dei servizi: oltre alla presenza degli ordinari uffici municipali e postali, è da segnalare quella delle scuole dell'obbligo e del dipartimento di Informatica e Applicazioni dell'Università di Salerno -completano il quadro dell'offerta di cultura la biblioteca comunale e quella annessa al convento della Santissima Trinità, che conserva nei suoi scaffali ben settemila volumi-; le strutture ricreative e di ristorazione sono in numero sufficiente e l'assistenza sanitaria è assicurata da farmacie, un ufficio sanitario, un poliambulatorio e un servizio di guardia medica.

Relazioni

L'abbondanza di verde e la presenza di corsi d'acqua utilizzabili a fini sportivi offrono valide alternative alle occupazioni stressanti della vita moderna: oggetto di particolare interesse è il grande parco annesso al complesso monumentale di villa Farina, ricco di piante esotiche e di alberi secolari, che i proprietari stanno rendendo disponibile all'immissione nei circuiti storico-culturali di livello nazionale. Fiore all'occhiello della comunità è la manifestazione "Villaggio della solidarietà valle dell'Irno", che si tiene durante il periodo estivo e che vede i giovani del posto impegnati nella raccolta di fondi a favore dei disabili, ma è degna di menzione anche la sagra della ciliegia organizzata nel mese di giugno. Il Patrono San Rocco viene festeggiato il 16 agosto. Ha dato i natali al medico Antonio Villani (1743-1812), che per le sue qualità professionali venne definito il "Mago".

Località

Acquamela-Aiello, Antessano, Caprecano, Fusara, Orignano, Sava

Fondi europei 2021-2027

Nella nuova Programmazione 2007-2013 della politica di coesione economica e sociale dell'Unione Europea il comune di Baronissi rientra nell’Obiettivo "Convergenza" (che succede al precedente Obiettivo 1 della programmazione 2000-06). A partire dal 1 0 gennaio 2007 nelle aree rientranti in tale obiettivo l'impiego dei "fondi strutturali" europei punta ad accelerare il processo di convergenza degli Stati membri e delle regioni in ritardo di sviluppo migliorando le condizioni di crescita e di occupazione. I settori prioritari d'intervento sono i seguenti: qualità degli investimenti in capitale fisico e umano, sviluppo dell'innovazione e della società basata sulla conoscenza, adattabilità ai cambiamenti economici e sociali, tutela dell'ambiente, efficienza amministrativa. Cfr. Regolamento (CE) n. 1083/2006 dell'11 luglio 2006 recante disposizioni generali sul Fondo Europeo di sviluppo regionale, sul Fondo Sociale Europeo e sul Fondo di Coesione.

INFO
  • Popolazione 17.003
  • Lat 40° 44' 44,60'' 40.74572222
  • Long 14° 46' 12,77'' 14.77021389
  • CAP 84081
  • Prefisso 089
  • Codice ISTAT 065013
  • Codice Catasto A674
  • Altitudine slm 226 mt
  • zona clim./gradi giorno
    Riscaldamento: dal 1/11 al 15/04 per 12 ore/giorno
    D/1437
  • Superficie 17.85 Km2
  • Densità 952,55 ab/Km2
  • Sismicità Zona 2
  • Alba 05:16
  • Tramonto 18:43
Contatti
ODV
NomeIndirizzo
ASS. CULTURALE SPORTIVA DILETTANTISTICA UN CUORE A CAVALLO ONLUSVIA CAPASIMO N 5
ASS. LUIGI DELLA ROCCA L'AMORE CORRE PIU' VELOCEVIA FORTUNATO 4A
ASSOCIAZIONE CAROLVINCVIA ENRICO BERLINGUER 7
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO IL PUNTO ONLUSVIA A SEGNI SNC
CENTRO INTERCULTURALE E RICERCA TAUVIA ERITREA 69/E
CENTRO INTERCULTURALE E RICERCA TAUVIA ERITREA 69/E
GLI INVISIBILI DI MAMMA ANNAVIA FERRERIA 162
IL MANTELLO ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO PER LA FAMIGLIA E L'ADOZIONEVIA S DOMENICO 1 FRAZ ACQUAMELA
NOI DONNE SOPRATTUTTOVIA CUTINELLI 1
OPEN POLISVIA CAPPELLA 44
News
Venerdì 19/04/2024 14:16
Baronissi, famiglia di profughi siriani accolta in città  
Ottopagine
Giovedì 18/04/2024 11:57
Di Food in Tour, tappa a Baronissi domenica 21  
Gazzetta di Salerno
Sabato 13/04/2024 19:22
Baronissi: inaugurato nuovo campo di street basket  
Virgilio
Sabato 13/04/2024 18:40
Baronissi, inaugurato lo "Street Basket" in via Einaudi  
SalernoToday
Sabato 13/04/2024 14:43
Baronissi, inaugurato il nuovo campo di street basket  
L'Occhio di Salerno
Venerdì 12/04/2024 14:27
Baronissi: FP Cgil su Casa Albergo San Francesco – Dentro Salerno  
Dentro Salerno
Giovedì 11/04/2024 20:18
Autostrada A2, camion in fiamme all'altezza di Baronissi  
la Città di Salerno
Domenica 31/03/2024 09:00
Pnrr, appaltati i lavori per la "Casa di Comunità" a Baronissi  
SalernoToday
Sabato 24/02/2024 09:00
Baronissi, l'Università della terza età spegne 20 candeline  
SalernoToday
Venerdì 02/02/2024 09:00
De Angelis: «Da Baronissi verso l'Alta velocità»  
ilmattino.it