Crea un post testuale
Crea una news
Foto 360
San Severino Marche
Comune - MC, Italy
Foto panoramica di San Severino Marche
1388
In primo piano la bella terrazza panoramica, abbellita da un obelisco con la statua della Madonna
Teatro Feronia
1298
Finito di costruire nel 1747 e chiamato inizialmente Teatro dei Condomini, ha assunto la denominazio...
ne odierna il 31 maggio 1828[1], quando venne deciso da alcuni aristocratici di San Severino Marche di intitolarlo alla dea Feronia, alla quale era dedicato un tempio che sorgeva nella vallata del fiume Potenza.[2]
Interno del teatro
Dopo la demolizione del Palazzo Consolare, la cittadina marchigiana rimase priva di un teatro pubblico, cosicché si decise di costruirne uno verso la metà del '700, affidando il progetto a Domenico Bianconi, che ne disegnò una struttura in legno. Tuttavia a causa del materiale incendiabile, la struttura venne considerata pericolante, e fu allora che nel 1823 si decise per una ricostruzione in muratura, che venne condotta dal concittadino Ireneo Aleandri. All'interno del teatro si trovano decorazioni pittoriche eseguite, tra gli altri, da Filippo Bigioli.
Una volta terminati i primi lavori di ristrutturazione, il teatro nel suo moderno disegno venne inaugurato con l'esecuzione di due opere di Gioacchino Rossini.
Il teatro rimase inat
[Leggi tutto]
la Torre dell’Orologio in piazza Del Popolo
795
Nella bella piazza Del Popolo sorge l’immagine simbolo con un doppio quadrante che da sempre s...
candisce il tempo dei settempedani: la Torre dell’Orologio. Fu eretta, nel secolo XIX, su disegno dell’architetto Ireneo Aleandri. Essa si impone come scenografico elemento architettonico a capo della piazza, sottolineandone l’andamento fusiforme.
Il doppio quadrante si deve al fatto che la struttura venne edificata nel periodo di passaggio tra il sistema orario a sei ore in uso nel nostro Paese e quello a dodici ore introdotto da Napoleone.
A sinistra della torre è possibile scorgere la Fonte della Misericordia su cui è inciso: RIVUS AQUAE INSULAE VETUSTATE DILAPSUS PURGATO FONTE RENOVATA FORMA PECUNIA PUBLICA RESTITUTUS ANNO MDCCCXXII
[Leggi tutto]
Monastero Santa Caterina
699
Nel 1544 inizia la storia della comunità monastica cistercense di Santa Caterina a San Severi...
no Marche. Il monastero in cui si insedia la nuova comunità ha origini benedettine, che risalgono all’anno mille. Vivono nella regola benedettina dell'”Ora et labora”, secondo lo spirito cistercense trasmesso da San Bernardo di Clairvoux e dai santi fondatori.
Intorno al 1580 su indicazione della Serva di Dio Francesca Trigli dal Serrone viene rinvenuto il corpo incorrotto di santo Illuminato, monaco benedettino, qui vissuto agli inizi dell’anno mille. Divenne il santo protettore del monastero. Alla fine del 1700 il monastero venne ingrandito ed ha conservato la forma attuale. Nel 1865 una legge del nuovo Regno d’Italia decretò la confisca dei beni appartenenti agli ordini religiosi, tra cui anche il mnastero di Santa Caterina. Nel 1904 il monastero venne messo all’asta per essere venduto e le monache riuscirono a riacquistarlo. Questa fu quasi una seconda nascita, da cui continuarono a fiorire nuove vocazioni. Nel 1963, vista la buona
[Leggi tutto]
Chiesa di Sant'Eustachio
Foto panoramica di San Severino Marche
Teatro Feronia
Santuario San Pacifico
Piazza del Popolo
Municipio
la Torre dell’Orologio in piazza Del Popolo
esterno monastero Santa Caterina
Monastero Santa Caterina
News
...