Ans

Il Bergababà

139
Il bergamotto è un agrume con il marchio Dop, coltivato, in gran parte, nella provincia di Reggio Calabria che ha moltissime proprietà benefiche, aromatiche, cosmetiche, antiossidanti, disinfettanti e antivirali ma è anche un ingrediente utilizzato in molte preparazioni gastronomiche. Fra queste una vera novità vibonese è il Bergababà un’idea nata, con la collaborazione di maestri pasticceri reggini, dalla ricerca e sperimentazione, in questo campo, di Alessandro Russo, figlio d’arte e titolare di una delle più antiche pasticcerie di Vibo Valentia, la Pasticceria D’Arte, fondata dal padre Salvatore nei primi anni ’80. Utilizzando la tecnica della vasocottura, già sperimentata dai grandi maestri pasticceri d’Italia, Alessandro ha ideato il Bergababà dentro un vaso sottovuoto che ne garantisce così tutte le proprietà organolettiche, la morbidezza, gli aromi e i profumi. Nella ricetta di Alessandro la pasta del Bergababà, a base di uova fresche e miele del territorio, è un lievitato al bergamotto realizzato all’interno di un vaso sottovuoto e ha, come ingrediente principale dell’impasto e della bagna che lo inzuppa, il bergamotto di Reggio Calabria Dop. Senza conservanti, il Bergababà riesce così a durare per moltissimi mesi a temperatura ambiente perché realizzato con questa tecnica antica e particolare che dona al prodotto caratteristiche uniche.

Su questo sito utilizziamo cookie, di prima e di terza parte, per finalità tecniche e, previo tuo consenso, di profilazione, al fine di proporti annunci pubblicitari in linea con le tue preferenze.
Per maggiori informazioni o per prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi, leggi l'informativa.
Chiudendo questo avviso, proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo di tutti i cookie.
Accetta, proseguo e chiudo questa finestra