Paolo Pasquale

Castello di Acquaviva d'Isernia

110
Il castello di Acquaviva d'Isernia, costruito su un mastio quadrangolare, fu realizzato dalla famiglia Borrello quasi all'estremità del paese per il controllo del territorio. Tra i vari proprietari vi sono Filippo d'Angosa, Matteo Rossiaco, Iacovella di Ceccano, Jacopo Cantelmo, i De Santo e, infine, dalla seconda metà del '700, i Carmignano che lo tennero fino all'eversione della feudalità. Fu proprio questa famiglia ad effettuare lavori di ristrutturazione adattandolo ad abitazione signorile. Durante la seconda guerra mondiale fu gravemente danneggiato ma venne restaurato negli anni a seguire anche se ad oggi non versa nelle condizioni ottimali.

  • Prezzo: € 100
  • URL: www.turismoinmolise.com
Su questo sito utilizziamo cookie, di prima e di terza parte, per finalità tecniche e, previo tuo consenso, di profilazione, al fine di proporti annunci pubblicitari in linea con le tue preferenze.
Per maggiori informazioni o per prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi, leggi l'informativa.
Chiudendo questo avviso, proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo di tutti i cookie.
Accetta, proseguo e chiudo questa finestra