Chiesa di Santo Stefano - Oratorio SS. Rosario

85
Inerpicandosi oltre la porta d'ingresso del complesso del "Castello" di Serra di Pratola Serra, si incontra questo antichissimo, suggestivo edificio, le cui prime tracce sembrano di origine longobarde (XII secolo). La facciata è molto semplice, mentre l'interno è a navata unica, ed un abside postposto rispetto alla costruzione originaria. Molto interessante la parte della cripta che conserva (ancora oggi) alcuni cadaveri conservati in stalli in pietra, probabilmente persone di rilievo della Baronia di Pratola. Dal 1500 in poi l'edificio ha subito un abbandono progressivo tanto che alla vicina chiesa di Sant'Audeno passò tutta l'importanza e la totalità delle funzioni religiose. Solo nel 1759 venne affidata alla confraternita del SS. Rosario e da allora è stata definitivamete denominata "Oratorio del Santissimo Rosario".

Su questo sito utilizziamo cookie, di prima e di terza parte, per finalità tecniche e, previo tuo consenso, di profilazione, al fine di proporti annunci pubblicitari in linea con le tue preferenze.
Per maggiori informazioni o per prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi, leggi l'informativa.
Chiudendo questo avviso, proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo di tutti i cookie.
Accetta, proseguo e chiudo questa finestra