Castello di Serra

107
A Serra di Pratola, frazione decentrata ma decisamente suggestiva rispetto al centro urbano del paese, insiste questo complesso architettonico da cui si evince con chiarezza una forte impronta castellare. Tuttavia con una particolarità: attorno a quella che ad oggi non può definirsi un vero e proprio castello, ma che certamente ne conserva i tratti salienti, si sono col tempo aggiunte numerose abitazioni, con stili differenti, ma sostanzialmente coerenti ad un borgo medievale, che realizzano un agglomerato castellare fatto di vicoli, portici e anche un ingresso principale, la cosiddetta "Porta della Terra". Per i pratolani, la definizione di "castello" infatti, richiama anche a tutto il borgo costruito attorno al vecchio maniero. A proposito di quest'ultimo, risalente al periodo medievale, sembra fosse di forma poligonale, con una cinta muraria e due porte di accesso, corrispondenti alla collocazione di altrettante torri.

Su questo sito utilizziamo cookie, di prima e di terza parte, per finalità tecniche e, previo tuo consenso, di profilazione, al fine di proporti annunci pubblicitari in linea con le tue preferenze.
Per maggiori informazioni o per prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi, leggi l'informativa.
Chiudendo questo avviso, proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo di tutti i cookie.
Accetta, proseguo e chiudo questa finestra